domenica 30 novembre 2014

SdA vs. LH

Stavo riflettendo sul perché la trilogia de Lo Hobbit (questo fine settimana UnBipedinone ha portato qui La Desolazione di Smaug in versione estesa) ci acchiappi di meno rispetto alla trilogia de Il Signore degli Anelli.
E' sorprendente come la percezione degli aspetti sottili sia... molto sottile e colga non poche variazioni tra quelle descritte qui.
La mia tesi è la seguente
  • i combattimenti sono stati kungfupandati spesso fino all'eccessivo, al ridicolo;
  • la drammaticità è stata ridotta e in particolare i nani sono spesso troppo caricaturali, eccessivamente buffi. Certamente Gimli era, a volte, grottesco ma lo era in modo accennato.
I nani ne Lo Hobbit (almeno i primi due che abbiamo visto fino ad'ora) sono molto spesso, troppo spesso caricaturali, ridicoli. Così l pathos alza la manina, fa ciao ciao e toglie il disturbo.
Perché la fantascienzastoria de Il Signore degli Anelli aveva realismo e pathos straordinari? Anche perché era poco... fantastico. Avete presente i migliori dolci che sono... poco dolci? E' come se Lo Hobbit fosse stato un po' merikanizzato.
Io guardo la foto sotto e...mi viene da ridere. UnBipedinone mi dice ora che nel libro di Tolkien i nani non erano affatto ridicoli.



15 commenti:

  1. Avrò dei limiti, ma Harry Potter e anelli mi fan cagare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che tutto debba piacere a tutti.
      Ho visto solo qualche spezzone di Harry Potter e... non mi è piaciuto.
      Lo trovo un po' adolescenziale. Forse pregiudizio dovuta alla scarsissima conoscenza di quella ennelogia.

      Elimina
    2. Pure a me. Però, io non lo vivo come un limite.
      ;)

      Elimina
    3. Ho superato la fase in adolescenziale nella quale trovavo inconcepibile che cose che (non) piacevano a me potessero piacere o non piacere ad altri. :)

      Elimina
  2. Ma anche nella trilogia del Signore degli Anelli han fatto delle cose inguardabili.
    Più o meno tutto il secondo film va bruciato per esempio: Frodo non è mai stato portato via da Faramir (il più saggio tra gli uomini, non dimentichiamocene) cosicchè il nazgul non è mai stato a 2 centimetri scarsi dall'anello per poi girarsi perchè gli han bucato la zampa della cavalcatura. E già basterebbe questo, ma quel film ne è pieno straripante di boiate aggiunte per fa scena. Lo skatebord di Legolas con lo scudo, Gimli ridicolizzato a muzzo, la bomba sotto le mura fatta come una mina della prima guerra, l'orco che corre come un tedoforo... Il Signore degli Anelli è un capolavoro letterario che è stato stuprato senza pietà.
    Lo Hobbit è un romanzetto invece, una fiaba per bambini e poco più. Si legge in un paio d'ore e non brilla certo di luce propria come la trilogia. Volerci estrarre 3 film, metterci personaggi ad cazzum, storpiare completamente quelli esistenti sono artifici che andrebbero sanzionati.
    Purtroppo conosco più d'uno a cui è piaciuto. Per quello che mi riguarda m'han fregato con il secondo, con cavolo che il terzo mi vede al cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine de Il Ritorno del Re, mio figlio mi ha fatto, sabato sera: certo che se invece di mandare Frodo e Sam sul monte Fato a piedi avessero usato le acquile (di Gandalf) che peraltro li salvano dall'eruzione che la distruzione dell'anello ha causato, si sarebbero risparmiati un sacco di grane. :)
      Se ho capito bene, il terzo episodio de Lo Hobbit dovrebbe essere più scuro, gotico e quindi piacermi di più (a me la discesa nelle profondità di Morian nel primo episodio del SdA, La compagnia degli anelli, è uno dei pezzi che piace di più).

      Elimina
    2. Certo, se avessero mandato le aquile non ci sarebbe stato il libro.
      Si chiama Moria il posto delle miniere. Ribadisco, il terzo film non mi vede nemmeno in cartolina, che già con il secondo mi son fatta fregare alla grande. E' probabile ad ogni modo che, seguendo lo schema SdA (primo film bello, secondo da bruciare, terzo accettabile) facciano lo stesso pure con lo Hobbit che comunque non andava diviso in tanti film con conseguente aggiunta di inutilità tragicomiche (tipo elfa che flirta con nano. Vomitevole).

      Elimina
    3. Moria, grazie per la correzione.

      Flirtare... per essi un po' d' amore non guasta mai... serve a fare pubblico e incassi. La logica è quella.

      Elimina
  3. Allora...
    Premetto che non sarò molto obiettiva, forse, in quanto ADORO la trilogia de Il signore degli anelli. Visto, rivisto, ri rivisto e ri ri rivisto svariate volte ( ovviamente è presente nella videoteca di casa) insieme a mia figlia. Sempre con lei era andata a vedere, quando uscì, La desolazione di Smaug. Ci deluse, entrambe. Sinceramente non so se avrò voglia di andare a vedere l'ultimo capitolo, La battaglia delle cinque armate (uscirà fra pochi giorni).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono ancora 'gnorante della letteratura e quindi non mi accorgo di alcune nefandezze, ma il SdA è un'opera che... non mi stanco mai di rivedere.
      Andrò a vedere La battaglia delle cinque armate col mio bipede. Certamente.
      Da quanto ho letto dovrebbe essere più gotica, scura. E quindi meno ridanciana, patetica buffa, spero.

      Elimina
    2. Non dovrebbe dispiacerti nemmeno Tim Burton, a questo punto....

      Elimina
    3. Ne ho letto la scheda.
      Ho visto, di Burton, solo La fabbrica di cioccolato. che... non mi ha entusiasmato.
      Mi piace il gotico ma non onirico, metafisico.
      E la Fabbrica di cioccolato era molto onirica, metafisica.
      Il fatto che LH sia più onirico, metafisico (penso a Radagast) rispetto al SdA è uno dei motivi per i quali mi piace di meno.
      Altre pellicole sue... non ne ho viste.
      Quindi non ho modo di esprimere un giudizio che non sia una valutazione generale.

      Elimina
    4. Ah ecco, Radagast non c'è nei libri, se non nominato quasi di sfuggita. Niente funghi, niente conigli, niente slitte cretine.

      Elimina
    5. Radagast è uno dei personaggi ridicoli "zero pathos".

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.