lunedì 22 giugno 2015

Ultramecantile? - 2

(Ultramercantile?)

Quanto sta succedendo alla Grecia (debitrice) e ad altri (legati ad essa come creditori) è un accanimento ideologico, terapeutico che non ha eguali nel peggiorare, per assenza di provvedimenti di cura radicali, quanto già in cancrena.
E' necessario che la Grecia vada in bancarotta (uso l'italiano!) perché questo educa e i greci (cosa significa fare debiti insensati e poi non onorarli, perché ci sono questi debiti), i suoi creditori (cosa significa speculare alimentando a dismisura il malessere del dipendente, un buon spacciatore non dovrebbe arrivare mai all'overdose del cliente), cerca di ripristinare un po' di ecologia politica contro le demagogie più becere (diritto di più tutto per più tutti) e la sovversione etica (i diritti acquisti (?) di una ampia parte della popolazione greca che, nel meno peggio dei casi, sono un furto intergenerazionale).

Io sono sempre più no global e ogni (ripeto, sottolineo) ogni azione che vada in direzione ostinata e contraria all'insensatezza sì global, alla globalizzazione, ora, è un'azione altamente ecologica. Il ritorno della Grecia ad una moneta nazionale va in direzione del principio ecologico (OCA) di monete il più possibili locali.

Questo accanimento che non prende atto dell'impossibilità di onorare certi debiti a certi tassi di interesse, i vaneggiamenti dirittisti di un intero paese che ha perso il lume della ragione sulle cause della scellerata insostenibilità sono solo la ciliegia sulla torta di una follia senza confini.

La cosa buffa è che la speculazione del capitalismo parassitario transnazionale e l'internazionalismo sì global dei marxisti-comunisti più si combattono a parole e più sono complici degli stessi misfatti. Le zuffe tra i comunistoni capipopolo demagoghi greci e i rappresentanti di FMI e Europa(quale?), osservati dall'esterno hanno un che di grottesco. Dall'altra parte i creditori-spacciatori si cacano sotto, la voragine che hanno contribuito a creare rischia di inghiottirli.
In realtà entrambe le parti non hanno alcuna intenzione di mettere in discussione l'ultramercantile a favore del quale competono. In altre parole i medici pietosi che stanno azzuffandosi su quale medicinale utilizzare non accettano la cancrena e il fatto che essa si estenda. L'aumento continuo, peraltro, del debito pubblico italiano a furia di deficit annuali indicibili, l'ostilità al pareggio di bilancio e il rancore contro l'austerità che sarebbe necessaria per tanti anni quanti ne son stati necessari per creare il problema senza soluzione sono sintomi del fatto che essi non possano ammettere di aver apologizzato per anni la distruzione sistematica dello scafo a base di falle sempre più ampie.
Prima esso va a fondo e minori i danni saranno. E più educativo sarà.
Grecia (e Roma, demagogia dei marci cialtroni ladri di destra con l'avvallo del peggior sindacatume di sinistra) in bancarotta prima possibile!
Isolare i settori che imbarcano acqua per evitare il naufragio globale.



34 commenti:

  1. a parte che lo stato (o la UE) etico non ha senso, va bene tutto, ma se il default greco significasse, che so, la perdita di 300.000 posti di lavoro in Italia o la necessità di aumentare le tasse di ancora qualche punto di pil, saresti contento? in questo sistema, dove ci stanno pure i greci, ci stai pure te, ricordalo sempre. poi posso anche essere d'accordo su tante cose, ma il debito greco non è sorto spontaneamente sotto un albero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Lorenzo

      Gioco al tuo gioco, dai.

      La Lombardia guadagna perché ha venduto al Meridione per 50 anni i prodotti che questo ha comprato con i soldi dello Stato (scaricati sulle generazioni future).

      Ora: se tu fossi un imprenditore Lombardo all'anno zero, preferiresti che il Meridione producesse i propri beni così tu guadagneresti la metà della metà (vendendo solo ai lombardi e subendo pure la concorrenza dell'industria meridionale) o vorresti farti i soldi da solo vendendo per 50 anni al Sud e salutando tutti dal tuo yacht?

      Certo, hai pagato un po' più tasse (quelle sul lavoro dei tuoi dipendenti, però bilanciate con l'importazione di manodopera meridionale a più basso costo), ma volendo c'era anche il modo di portare i profitti all'estero e fare evasione.

      Complessivamente, un affare.

      La stessa cosa fa la Germania con l'Europa e con la Grecia, però in maniera meno furba perchè non accetta i trasferimenti interni e pretende che la Grecia non esca.

      Il banco salta ugualmente o si arriva a una guerra.

      Elimina
    2. LOL, Lorenzo, ma guarda che io ho tratto la conclusione seguendo il TUO di ragionamento, non quello dei cretinisti. Quindi, come dire...decidi pure tu dove sta il cretinismo. ;-)

      Poi diciamo che si fa default perché ognuno pensa di fare il furbo guardando al suo orto, e tutti insieme affondiamo.
      Anzi, ti dirò: l'industriale lombardo sta con le palle al sole sullo yacht, il pensionato invalido è vissuto di rendita e tutti e due si sono risolti la vita in maniera più o meno brillante, per cui il problema ora è il tuo.

      Elimina
    3. Va là, dai, non te la prendere. Lo sai che io scherzo e ogni tanto ci piglio. Poi sai anche tu che le classi dirigenti non hanno mai fatto l'interesse del popolo e, ancor meno, il comunismo...;-)

      Elimina
    4. Un ottimo Lorenzo socratico che non sa, ma che però ci fa sapere ! :-))

      Restiamo in attesa di un suo cortese cenno di riscontro. Ma volendo anche no, dai... :-)

      Elimina
    5. Io invece sto qua con la lanterna come Diogene. Sto in cammino, e cerco l'uomo :-)

      Elimina
    6. Il rapporto duale creditore-debitore, italia settentrionale - italia meridionale non può sussistere senza entrambe le parti e la relazione che le lega.
      Il fatto che nella Terra dei Fuochi siano stati scaricati milioni di tonnellate di rifiuti tossici spesso di provenienza dall'opificio settentrionale richiede necessariamente
      o - la presenza dell'illegalità diffusa, della malavita organizzata, del furbismo fesso chi onesto nelle province di Napoi e Caserta
      o - la produzione di milioni di tonnellate di sostanze biocide, teratogene, tossiche, etc nelle fabbriche del nord. La metafora del imprenditur 'gnorante e e delinquentoide già, vado ai mieti lustri di vita nella costipazione lombarda) che si compra il panfilo coi soldi risparmiati mediante smaltimeno illegale in altri territori, è pertinente.

      Autarchia anche nella gestione dei rifiuti, ovviamente!

      Elimina
    7. Osservazione corretta.
      Del resto è noto che è il marcio che guasta il sano e non il sano che guarisce il marcio.
      Il fatto che ampia parte della non-nazione sia "io non c'ero e se c'er dormivo" riguarda anche gli organi di controllo e la magistratura.
      Molti di queste istituzioni sono animate da persone con una cultura ostile alla cosa pubblica, familista, corruttiva, furbista-dellinquenziale, menefreghista, assenteista etc.
      Osservare la differenza tra la Zelanda danese, il Tirolo, la provincia di Belluno, quella di Reggio Calabria e la Tripolitania o Il Cairo.

      Elimina
  2. Condivido pienamente tutto il post.
    UUIC: "E' necessario che la Grecia vada in bancarotta [...]"
    Già..., e con la Grecia tutti gli Stati che hanno impostato la loro economia sul debito.
    Da quando si è abbandonato il "gold standard" (Accordi di Bretton Woods - 1944, e poi Nixon a Camp David - 1971) la moneta creata dal nulla ha perso ogni valore intrinseco e ha portato le "cicale" a sottovalutare i debiti contratti. Però, come tutti i nodi, prima o poi anche questi vengono al pettine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La moneta cresciuta del nulla.
      A me vien da ridere, perché mi ricordo il mio babbo che da piccino mi leggeva Pinocchio del Collodi. E io, già a quel tempo, non potevo capire la grullagine del burattino quando il Gatto e la Volpe gli raccontarono la fregnaccia del campo dei miracoli.
      Ecco, pensa che noi abbiamo un sistema globale di idioti demagoghi del genere. Persone, come Barnard, come i neomonetaristi, crescito-sviluppisti a debito che imbastiscono la crescita del teratoma antropico proprio centrandola sul debito.
      Padoan che si inalbera perché gli ricordano l'aritmetica elementare del deficit che aumenta aumentando il debito.
      Pazzi e sterminate masse di imbecilli creduloni o in malafede al governo del pianeta.
      Uno dei molteplici problemi senza soluzione.
      Grazie per il tuo contributo, Michele.

      Elimina
  3. Credo che Feltri (assai di destra) abbia detto cose molto simili a quelle che dici tu.
    Fortunatamente in Europa si sta lavorando per evitare il fallimento della Grecia, che potrebbe essere una "lezione" ugualmente educativa per i greci e per gli altri.
    Visto che il crac di una nazione europea, che sta nel sistema monetario e finanziario mondiale, comporterebbe un effetto "contagio" che tu neppure immagini. E l'Italia sarebbe tra i Paesi più a rischio. Borse che crollano, prezzi che volano, lavoro che manca con tutte le conseguenze che sappiamo. Peggio, molto peggio di come siamo ridotti adesso.
    Ed è questo, come spiega anche Francesco, che avverrebbe.

    Quindi non capisco a cosa servirebbe la bancarotta greca. Se non a far felice uno come Feltri.

    RispondiElimina
  4. Il capitalismo è l'etologia di specie. E' una cosa che ho discusso fino alla nausea con gli invasati moralisti come i cattolici e i marxisti che non lo vogliono accettare.
    Come tutte le cose, non è isolato, ha effetti sinergici, positivi e negativi, con tutto ciò che forma l'ambiente "esteso" in cui vive la specie. Tra queste cose c'è la globalizzazione, il tecnoteismo progressista, le dimensioni del teratoma umano, etc. .
    Quindi bisogna governare il capitalismo primo che esso, con il resto dei "sistemi 5" realizzi il biocidio definitivo.
    Riportare il capitalismo ad una scala locale, in cui un opportuno sistema di responsabilizzazione delle persone e di virtuosi conflitti sistematici di interessi ne imbriglino la potenza.

    Purtroppo il dogma di fede, l'hybris dell'ignorare i limiti è connaturato alla specie. Il "Più tutto per tutti!" berlusconiano è diventato il sinistro "Più tutto per più tutti!", i sinistri sono riusciti a fare peggio persino di B.

    Il pareggio di bilancio è l'aritmetica elementare dei limiti nella finanza della sociologia. Per quello è così odiato a destra, sinistra, sopra, sotto, avanti e indietro. Il fatto che la sinistra sia passata da sbandierare l'austerità contro il neoricchismo italico e berlusconiano a deterstarla in tutti i modi la dice non lunga, lunghissima.
    Il fatto che esista una stupidera pseudo intellettualoide a sinistra che apologizza il deficit e avvoca il debitismo la rende più pericolosa della destra che, su certe cose, è più schietta.

    RispondiElimina
  5. x Francesco:
    > se il default greco significasse, che so, la perdita di 300.000 posti di lavoro in Italia
    > o la necessità di aumentare le tasse di ancora qualche punto di pil, saresti contento?

    Questo è un falso dilemma, ovvero una mezza terapia per una mezza analisi.
    Il fatto che siamo arrivati a questa crisi è dovuta a debito e deficit.
    In altre parole tu stai affermando retoricamente, se diminuire la dose di zucchero al diabetico non si può fare perché ciò comporterebbe dolori, sofferenza, disagio.
    Non riuscite ad avere una visione che non sia a brevissimo termine.
    Molti rricercatori del Club di Roma hanno individuato proprio in questa (anti)strategia di brevissimo termine tra le principali cause della drammatica crisi della biosfera e dell'umanità che essa ospita.
    300k posti di lavoro in meno sono poca cosa rispetto ad una guerra civile o al ritorno della guerra in Europa come stanno preparando gli Stati Uniti sfruttando il Dividi e Impera! e la debolezza di un sistema sempre più malato.

    x nottebuia:
    Quando arrivammo ad OCA e HOCA ho sempre sostenuto che l'antipattern economico è ricorsivo. Frenkel e Minsky sono "stati fatti" nella non-nazione italiana prima che in quella europea.

    Il banco salterà ugualmente (la crisi finanziaria è solo una rappresentazione di una crisi ecologica, valoriale, identitaria dovuta ad una insosteniobilità sempre più estesa e profonda).
    Quante volte ho scritto che il medico pietoso fa la piaga puzzolente?


    x Mia Euridice:
    > sta nel sistema monetario e finanziario mondiale, comporterebbe un effetto "contagio" che tu neppure immagini
    Bentornata, Mia Euridice.
    Non ho molto da aggiungere a quanto già scritto in questa pagina e nei commenti.
    A livello filosofico osservo che gran parte delle persone si rifiutano di prendere atto di un problema sempre più grave e rifiutano l'idea che, per una guarigione, sia necessario una cura che comporti dolore, fatica, problemi. Insomma, nessuna persona sana di mente, a seguito della diagnosi di un tumore, si sognerebbe di rifiutare un intervento risolutore perché ha paura della sala operatoria, considera l'anestesia generale un inquinamento del proprio corpo, teme il dolore post-operatorio.
    Nel frattempo il tumore si aggrava, la metastasi prosegue.
    Cosa serve la bancarotta greca?
    Spero di essermi spiegato con questa metafora medica.

    RispondiElimina
  6. Allora, una proposta strutturata che risponda ai tanti problemi dell'economia, della finanza, del debito sociale che c'è, del modello di società ecc. Chi nè ha idea, chi pensa di intuirlo, lo esponga e se possibile in forma semplice e se ne assuma le responsabilità di ciò che indica-suggerisce...che tutti lo comprendano; si indichi chi lo dovrà sostenere e con quali strumenti, e con quali costi per ognuno. Ma basta con i continui chiacchierecci, braiti diversificati, teoria nuoviste ecc.
    ALLORA!!!
    Dove sono e chi sono questi patrioti che potrebbero indicare la via per la rinascita ? E saremo sicuramente a condividerli nella loro via; sono già in tantissimi a parlare col vento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stikatzi, e meno male che non sai... ;-)

      Elimina
    2. Poiché l'analisi è corretta e propone blasfeme soluzioni razionali e che vanno alla radice del problema, sacrilega rispetto alle religioni vecchie (universalismo ugualitario cristiano) e nuove (universalismo ugualitario marxista) verrà osteggiata e combattuta con ogni mezzo.

      Elimina
    3. x Daoist:
      > chi sono questi patrioti che potrebbero indicare la via per la rinascita ?

      per dirla alla De Benoist / Fini sono solo le piccole patrie che
      funzionano. Il motivo lo ha spiegato in modo molto chiaro e semplice Lorenzo qui sopra.

      Elimina
    4. semplice.... se fosse semplice l'avrebbero risolta.....

      Elimina
    5. Francesco, una parte consistente (la maggioranza?) della popolazione vive, specula, lucra, ottiene potere dai problemi.
      Questo paradosso è già stato affrontato anche dai filosofi.
      Osho osservava che noi siamo programmati e allenati al dolore, lo ricerchiamo, lo apologizziamo. Le pulsioni sadiche e masochistiche latenti ma non troppo del crtistianesimo e del marxismo sono abbastanza chiare.
      Quindi molte persone lavorano per il dolore, per i problemi, non per il piacere, per le soluzioni.

      Io spero che tu sia conscio che il pensiero
      "semplice... l'avrebbero risolta"
      è infantile, ingenuo.
      Le sperequazioni hanno una parte che si giova di esse e senza le quali dovrebbe assumersi respons-abilità.

      Elimina
    6. @Lorenzo

      E tu di che ti preoccupi, scusa? L'Europa è proprio questo: abolizione dello statalismo senza creare un superstato ma, anzi, privatizzando tutto e lasciando che tutto si regoli con meccanismi di mercato, senza imposizioni dall'alto.

      Qaul è il problema tuo? Devono ancora abbattere un po' di statalismo e vuoi che facciano più in fretta? Non temere, lasciali lavorare, faranno più in fretta di quanto tu creda, non disperare.
      Poi hai già la moneta senza stato (l'eurone) che si regola da sola invece della liretta statale, è fantastico.

      Avete vinto, te l'ho detto. Non ti agitare, il sogno della visione austriacosa è quasi realtà. Lo guardano e ne ridono anche i falchi americani, che in confronto sono dei sovietici con quella vetusta banca centrale che ancora risponde al governo.

      Elimina
    7. ma dai che non sarà l'ultima volta..... ci tornerai su, ci tornerai.....

      Elimina
    8. lo so lo so, tu sei come Togliatti. il Migliore.

      Elimina
    9. Attaccare, confutare il ragionamento, argomentando, spiegando, citando, riportando.
      Perché spendere tempo tentando di attaccare il ragionatore?

      Elimina
    10. ogni tentativo purchè non violento è lecito. poi bisogna vedere se si riesce nell'obiettivo.

      Elimina
    11. Guarda, io come difensore della montagna selvatica, non ho avuto tempo per descrivere quel nuovo scempio.
      I riti grotteschi (come regalare una picozza, siamo veramente alle pagliacciate più assurde e incogruenti) testimonano la farsesca dissociazione in cui vive la_ggente.
      Datemi del tritolo per merdexpo e per ogni infrastruttura che supporti il teratoma antropico in montagna.

      Elimina
    12. vedi Lorenzo perchè passi per imbecille? mi dai del cretino (o cretinista, l'è stes) che ho per capoccia Renzi. ma tutto il mondo, compresa la mia fidanzata renziana, sa che di base io sono un antirenziano. lo sai anche tu che mi leggi. Renzi poi sta a bella ciao come Laura Antonelli a Stoya Doll (https://it.wikipedia.org/wiki/Stoya). solo che la tua visione manichea anni '70 del mondo ti impedisce di vedere questa cosa.

      Elimina
    13. Minkia, Renzo...ma è possibile che tu dia il meglio del meglio ogni volta che io non ci sono ???

      Cazzo, cosa mi sono perso... ma poi ci sono anche le canzoni, gli scleri, i rettiliani, a tutto tondo...uno spettacolo...

      Elimina
  7. > vere i vantaggi concreti del "liberismo capitalista" senza pagarne il prezzo, cioè promettendo una utopia

    L'assenza di un'etologia di specie ci porta al fatto che alcune utopie basate su un qualche sistema di pensiero razionale diventano le peggiori distopie, gravide di conseguenze nefaste.

    RispondiElimina
  8. Agghiaccianti: per quale motivo? Le tre giovani partigiane? per il tumore edilizio? per l'orribile edilizia vetrocemento incorniciata dal groviglio di catrame, svincoli e materia artificiale morta?

    RispondiElimina
  9. Bella Ciao è l'inno di fede, il credo dei comunisti/marxisti.
    L'internazionale era formale (come il Te Deum in latino) ora c'à Bella Ciao e l'alleluja.
    Liturgie religiose.

    RispondiElimina
  10. Voglio far felice Lorenzo dicendogli che in trent'anni di carriera non ho MAI proposto "Bella ciao" ai miei alunni, anche se è presente nell'antologia che ho messo a loro disposizione a fianco a "Faccetta nera", all'"Inno dell'Internazionale", allo "Horst-Wessel Lied", all'"Adeste fideles", a "Dragon Ball"... Ce n'è per tutti i gusti. Lì a disposizione, ma lasciati alla discrezionalità del discente per degli "extra" del tutto facoltativi. Per conto mio, preferisco proporre Monteverdi, Bach, Haendel, Mozart, Chopin, Debussy, Satie, Puccini...

    A volerla dire proprio tutta, "Bella ciao" è fiacca pure da un punto di vista strettamente musicale. Così come il "Canto degli Italiani", che sarà anche l'inno nazionale della nostra nazione (che ormai esiste solo più formalmente) ma musicalmente è sul livello di certe cose di Toto Cutugno (sul testo... mi astengo).

    RispondiElimina
  11. Fanatici, sì. Sono tanti, su tanti versanti (non solo sul versante comunista, purtroppo, e non solo sul versante politico). I fanatici, però non sono tutti, anzi, l'esperienza mi dice che sono minoranza. Assai più numerosi sono i conformisti, i pressapochisti, i "tanto è lo stesso", i faciloni, i "c'è sul libro", i "lo dice la storia", i disattenti...

    RispondiElimina
  12. Il fato di "formare" le nuove generazioni è una caratteristica di tutte le culture.
    Più i sistemi sono connotati ideologicamente e più la formazione è esplicita, omogenea, martellante.
    Il fatto che sia fatto con girotondi o altro non rende "Bella ciao" diversa dai canti fascisti, da quelli cattolici, etc. .
    Solo che i credenti/educatori di sinistra sono convinti che la loro religione non sia tale, che i loro metodi educativi siano migliori, democratici, etc.
    Sono atti di fede e programmazione delle nuove generazioni.
    Chi ne è fuori li osserva abbastanza inorridito e a ragione.
    Chi è dentro crede non solo che sia normale ma che sia anche cosa buona e giusta.
    Osho aveva analizzato molte volte la violenza strutturale di queste forme di plagio collettivo.
    Bisogna anche dire che l'assenza di educazione, di formazione, non è che sia meglio, anzi... (penso al tasso elevatodi suicidi nella generazione "figli del dotto Spock").

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.