sabato 26 gennaio 2019

Vengono, passano

_rroli mi dice che sta mollando col tango.
Pure _eente che ha avuto gravi problemi di salute, fortunatamente superati.
Sono molte le persone che sono andate. Alcune di esse sono state deluse dal tango per troppe aspettative poste impropriamente su di esso.
Io sono felice di andare in milonga. oggi. Ancora mi emoziono.
Sono un amante fedele del tango. Altre persone gravitano intorno ad esso per un po', poi arrivano altri astri a dis-trarle.

7 commenti:

  1. Non ho letto l'articolo che "punti", ma ho sentito la notizia delle recenti "revisioni". Un altro passo che riporta alla conquista di tutte le culture italiane da parte della "cultura unica" meridionale, quella che viene continuamente negata anche quando è sotto gli occhi di tutti.

    Parafrasando un vecchio motto: "Me ne frego!", e continuerò a insistere coi moduli linguistici tra i quali sono cresciuto. Anche se sono meno "petalosi" delle boiate che boldrine e cruschi ci vogliono iniettare nel cervello. Anzi, l'impressione è che quelli vogliano che scompaia proprio, il cervello.

    RispondiElimina
  2. Aggiungo: una cosa del genere non è MAI fuori tema, perché la sua gravità va oltre quella delle semplici formule linguistiche interessate.

    RispondiElimina
  3. la vita cambia, le forme di pensieri cambiano, le emozioni, gli atteggiamenti: tutto è continuo movimento, pertanto anche cambiare idea sul tango ci sta.
    bello invece che tu ancora ti emozioni in milonga.
    ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che serata magica quella di sabato.
      Anche se sono arrivato dopo una giornata in una sorta di catalessi da stanchezza, ho vissuto quell'incanto che si rinnova, che si manifesta ogni volta diversamente.
      L'unico rimpianto di non avere tempo per tentare, di fissare, almeno con le parole, quella fantasmagoria.

      Elimina
  4. Lorenzo, pure io dovrei farti le pulci visto che usi "gli" al posto di loro, in complemento (gli ho dato invece di ho dato loro).
    Nella lingua ci sono vari registri anche per quelli che parlano male.
    Il linguaggio puo' essere preciso, elegante, cialtrone, pratico, sbagliato, rozzo, etc. .
    Ci sono sempre piu' persone cialtrone e pure la dimensione linguistica non e' esente da questo progresso al peggio.
    Che orrore!

    RispondiElimina
  5. Da queste parti, ad esempio, vige l'orribile vezzo di aver eliminato il pronome "le".

    Ho visto Francesca e gli ho dato.

    Orrore!
    Metti insieme questo con altre mancanze tradizionali della lingua e ottieni delle frasi assurde, orribili.

    Dopo aver incontrato l'avvocato Ghezzi e avergli dato i documenti mi ha detto che sarebbe stata l'ultima udienza visto che tra poco rimarra' a casa per maternita'.

    Prego confrontare con

    Dopo aver incontrato l'avvocata Ghezzi e averle dato i documenti mi ha detto che sarebbe stata l'ultima udienza visto che tra poco rimarra' a casa per maternita'.

    RispondiElimina
  6. Io avrei scritto "avvocato" al maschile, conservando il "le" per far capire che si tratta di una donna. Ravviso anche incongruenze nell'uso dei verbi, accettabili in un uso colloquiale della lingua (non scritta), non in uno che richieda più attenzione.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.