giovedì 20 maggio 2021

Agli sgoccioli

Pavlovianamente ho iniziato ad amare la tranquillità, la calma, il silenzio che si manifestavano ad iniziare dalle 22 e.... ad andare a dormire presto.
Continuo a rimanere contrario alle aperture prolungate dei centri commerciali, a quelle festive dei negozi.
Alcune cose buone che questa pandemia ha portato seco e che sono agli sgoccioli.

14 commenti:

  1. Giocando con gli alti ideali basati sulla più totale inconsistenza, mi vien da commentare che la temperanza e un frugale senso dell'autocontrollo e dell'autocontenimento potrebbero indirizzarci in modo ottimale. Però il bieco ed odioso divieto no, quello non va niente bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Messer Pigiatasti, mercoledì andando in bici a casa di Rosa Canina, diciamo una mezza dozzina di km, ho visto lunghe file di auto ferme in coda, il solito merdoso traffico di sempre.
      Autocontrollo, frugalità (usata con disprezzo nei confronti dei paesi che non sono impostati dalla incultura di debito e deficit) etc. praticamente non esistono ovvero riguardano percentuali di popolazione molto piccole (si usa l'espressione "zero virgola").

      Elimina
    2. A proposito di frugalità, autocontrollo etc., stamani ho sentito che Salvini avrebbe proposto di togliere le tasse sugli immobili... vuoti.
      (manineicapelli).

      Elimina
    3. Mi sembrava talmente enorme, la cazzata, che... ho voluto verificare (qui)
      "togliere IMU a immobili [1] sfitti, [2] inagibili, [3] occupati abusivamente"

      [1] e' PESSIMO in quanto in Italia abbiamo avuto la devastazione edilizia di territorio, paesaggi ed economia proprio per orribili speculazioni che hanno realizzato milioni di vani, edifici, cappannoni vuoti e quindi... anche sfitti.
      A parte che io obbligherei alla demolizione e naturalizzaione del vuoto, "roformisticamente" la pressione fiscale sul vuoto deve essere alta perche' e' un buon viatoco per rendere utilizzati quegli edifici e prevenire che se ne facciano altri

      [2]
      Immobili inagibili o vengano resi agibili o vengano demoliti

      [3]
      Qui ineccepibile. Lo stato e' il primo garante di okkupazioni abusive e dell'importazione di moltitudini di forestieri che poi sono tra le prime cause di okkupazioni. Qui si aprirebbe un altro capitolo.

      Elimina
  2. Una cassiera della Coop mi disse che lei al centro commerciale aveva visto persino bambine vestite dalla Comunione, cioè le famiglie pur di andare a fare un giro...fai conto che dove vivo io c'è l'imbarazzo di posti belli da vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I centri commerciali sono diventati i luoghi di turismo per deficienti e condizionamento pro consumismo, i templi dei riti dell'artificializzazione liquefatrice.
      Il pregio di questo (tutto ha pro e contro) è di tener lontano tali masse dai luoghi naturali e con ciò i rifiuti che esse vi spargono, la infrastrutturazione stradale, edilizia etc. di quei luoghi residuali.

      Elimina
  3. "persino bambine vestite dalla Comunione"
    Fammi capire sapientina, la comunione ha vestito le bambine?
    Beata ignoranza la tua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un modo di dire delle mie parti, cara volpe, quanto è acerba l'uva!

      Elimina
    2. Immaginavo fosse un'espressione regionale. Cosa significa? Tutte in ghingheri?

      Elimina
    3. No, proprio con l'abito della Prima Comunione.

      Elimina
  4. A me il coprifuoco non dava nessun fastidio, anzi. Che poi non ha senso chiamarlo coprifuoco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai metafora consolidata, Silvia: spegniled sarebbe orribile.

      Elimina
    2. A me piace molto stare a casa, la dolce casa; è stato d'aiuto.

      Elimina
  5. Ci sono certe cose degli USA che sono ammirevoli.
    Tra queste, c'è una norma per cui quando il bilancio statale o federale va in passivo oltre una certa soglia, non chiudono i "centri commerciali" ma gli uffici pubblici e, qui sta la grande virtù, smettono di erogare lo stipendio ai dipendenti pubblici.

    Ecco, noi invece ci troviamo nella condizione paradossale di chiudere la gente in casa, bloccando parte delle attività economiche e deprimendo le altre, per esempio leggevo che sono aumentati vertiginosamente i prezzi delle biciclette perché mancano i componenti fabbricati in Asia, visto che come tutto il resto non li fabbrichiamo in Italia o in Europa. Mentre procediamo alle "chiusure" però l'imposizione fiscale rimane uguale o aumenta, vedi il delirio di Letta, quello dei "maschi bianchi cinquantenni", che ripropone la famosa "patrimoniale". Perché? Perché Letta cerca il consenso di quei milioni di Italiani che vivono nella certezza della "tutela". Se poi non è la "tutela" vecchio stile della dualità DC-PCI, è quella "uno vale uno" delle "Stelline" e del "Reddito di Cittadinanza" o "Reddito Universale". Il concetto che a tutti deve essere garantito un reddito alla nascita senza preoccuparsi di produrlo, il reddito.

    A prima vista si potrebbe dire che non avete vergogna ma guardando meglio, fa tutto parte di un disegno e un processo che ha uno scopo a lungo termine. Questo tipo di umanità smidollata e priva di morale o dotata di anti-morale è il risultato intermedio e annuncia la venuta del Mondo Nuovo.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.