mercoledì 12 gennaio 2022

La relazione in nuce

Nell'ultima chiamata solo un accenno :- "Il fine settimana è andato bene." e un breve accenno di risolino. Ieri, mio fratello mi ha comunicato che ha lasciato _lcini.

5 commenti:

  1. Si vede che l'altra ricambia.
    Comunque credo che più spesso siano le donne a mettere fine a relazioni stantie.

    RispondiElimina
  2. Quindi: prima ha visto se la nuova ci stava, e poi ha lasciato la vecchia. Che è quello che succede nella maggior parte dei casi, da entrambi i lati: prima di cambiare partner vedono se quello nuovo ci sta, e come è, e poi si liquida il partner vecchio con "Eh, ma non stavamo più bene, etc etc etc."

    Pochissimi (o nessuno!) che prima concludono la storia "vecchia" e poi si buttano nel nuovo.

    W la correttezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ci sono mai riuscito.
      Non per miei meriti ma per miei limiti: nelle storie mi ci butto a capofitto e quando finiscono, ho bisogno di un certo periodo di solitudine, di ricarica (o, nelle situazioni piu' forti, di elaborazione del lutto).
      Intuisco/ritengo che sia meglio, stare per un certo tempo, anche corto, da soli.

      Elimina
    2. Siete un po' irrealistici entrambi.
      Una persona sposata che ha mille impegni e legami di ogni genere deve essere MOLTO motivata per volere buttare tutto all'aria, perché i costi materiali e immateriali sono enormi, specie quando la decisione è unilaterale e la controparte intenzionata a fare più danno possibile. Quindi è logico che si tenda a conservare lo status quo tramite i famosi compromessi, fino a che non si raggiunge il livello di motivazione necessario e sufficiente, sia in negativo che in positivo.

      Ci si potrebbe domandare perché la gente assuma degli impegni che poi gli renderanno difficile il cambiamento. Non lo so, infatti io non li ho assunti. Però ipotizzo che se si anteponessero le premesse che faciliterebbero il cambiamento, queste premesse renderebbero la controparte non disposta alla relazione. In generale, se fossimo tutti "trombamici", non ci sarebbero famiglie. C'è sempre un qualche "do ut des" sotto ogni cosa.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.