mercoledì 15 marzo 2023

Nazi-fasci e conflitto russo-ucraino

 https://gaiabaracetti.wordpress.com/2022/02/24/eccoli/#comment-10453

-----

Il conflitto ucraino-russo e' antico: si pensi solo a cosa fecero i sovietici (russi ma anche ebrei, Lenin e Stalin, prima della svolta antisemita, avevano comunisti ebrei ai piu' alti livelli del partito comunista), milioni di morti tra i contadini (russi e) ucraini.
Gli ucraini massacrati per inedia a milioni guardarono ai nemici dei loro persecutori, i nazisti pur di salvare la pelle.

Anche per questo e' ridicolo cercare di etichettare con nazi una parte o con fasci l'altra.
L'abuso retorico dell'etichettatura con nazi-fasci di tutto e il contrario di tutto e' un indicatore certo di molta ideologia e pochi argomenti.
Conosco una capa di milonga che e' pure insegnante di danza contemporanea tuttora convintissima nell'etichettare la danza classica come nazista.
Penso che il sillogismo (non uso aggettivi dispregiativi) sia :- "La danza classica richiede molta disciplina bruttacattiva - i nazi erano brutticattivi - quindi la danza classica e' nazi."
Il ragionamento e' piu' o meno questo.
Nelle inversioni etiche e morali che caratterizzano questa epoca, la disciplina da valore e' diventato caccapuzzonabruttadiavolo.
Mah.

Piu' passa il tempo e piu' noto il fomentare, l'agire imperialistico di SUA e RU in questa guerra fatta contro Europa e Russia col sangue di Ucraini e Russi nelle loro mire geopolitiche di contenimento e frantumazione delle potenze telluriche.
So che qui la signora Gaia e io non arriveremo mai ad un possibile  dialogo in quanto completamente agli antipodi sul giudicare ruoli e responsabilita': anglosfera progressista bene per la signora Baracetti e nazioni resistenti / reazionarie male, il contrario per me.

Qui (https://www.maurizioblondet.it/come-pechino-giudica-gli-usa/) si puo' trovare il documento "US Hegemony and Its Perils" dell'esecutivo comunista cinese che indica con chiarezza "abbagliante" le cinque modalità di egemonia degli SUA e le conseguenze nefaste su gran parte di altri popoli e nazioni.

Ora gli SUA hanno iniziato con la Georgia.
E' tutto preparato da tempo, piani, finanziamento di colpi di stato (Soros affermo' con malcelato piacere e soddisfazione di aver finanziato, tra gli altri, anche il colpo di stato in Ucraina).

Per tornare a tema, fasci e nazi non c'entrano nulla.
Tant'e' che a volte, nelle varie gare a chi e' piu' antinazi, antifa', eticamente e moralmente superiore e migliore, etc. si arrivano a frasi assurde come "Stalin era un nazista" "il regime fascista di Pol Pot" e altre castronerie simili.
L'acqua e' liquida, l'olio e' liquido, quindi l'olio e' acqua.

15 commenti:

  1. Se la signora Baracetti vorra' qui spiegare perche' i fatti qui sopra elencati sono spazzatura, qui potra' farlo con la piu' ampia liberta' di espressione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Gli ucraini massacrati per inedia a milioni guardarono ai nemici dei loro persecutori, i nazisti pur di salvare la pelle."
      c'è una roba che si chiama onestà intellettuale. con quale onestà intellettuale puoi affermare che gli ucraini guardarono ai nazisti? consustanziare con dati magari? considerando che il primo eccidio di ebrei si registra a babi yar, in un paese occupato, sotto ordine di un generale associato alle SS, cosa vuoi affermare?

      Elimina
    2. Diciamo che per evitare un papiro ho omesso alcuni dettagli.
      La storia della Ucraina e' complicata e articolata.
      Avredi dovuto scrivere "Nei territori ucraini ex-sovietici gli Ucraini massacrati per inedia a milioni guardarono ai nemici dei loro persecutori, i nazisti pur di salvare la pelle."
      Quando tu hai visto i tuoi cari crepare come mosche di fame, l'ultima cosa che vuoi, prima di crepare, e' che tornino gli aguzzini affamatori.
      Nessuno di noi ha vissuto quell'incubo, non possiamo in alcun modo emotivamente comprendere cio' che successe.
      Comunque, c'e' un sacco di materiale in rete su questo.
      Del resto fu cio' che successe pure ai Cosacchi.
      Peraltro tutto questo e' del tutto fisiologico; io inizierei a dubitare della storia o meglio di una narrazione che avvocasse, dopo lo Holodomor, adesione, vicinanza emotiva ai/verso sovietici e contrasto/osiilita' ai loro nemici, i nazisti.

      Elimina
    3. Bisogna esseri "storici" ovvero calarsi nelle condizioni e nei contesti del tempo! Come diavolo si puo' dire che - specie in quelle condizioni! - questi o quelli fossero esecrabili o fecero cose esecrabili!? Specie in contesti nei quali, nella storia del XX secolo, ci fu in molte parti del globo una ingegnerizzazione delle societa' e raltivi approcci di "trattamenti industriali" (e non esistette certo solo quella a danno degli ebrei europei!).

      Elimina
    4. Inoltre, a differenza della narrazione per scemi che subisco e subiamo dal dopoguerra sul bene da una parte e sul male dall'altra, il bene da una parte e il male dall'altra NON ESISTE.
      Esistono interessi contrapposti e conflitti. La narrazione dei vincitori NON è storia, è narrazione, propaganda elaborate da una parte in causa.
      Quindi non partecipo a questo gioco, specie quando usato dai mandanti per distrarre le masse dalla manipolazione che esse subiscono.

      Elimina
    5. certo, qualche dato a consustanziare la tua tesi aiuterebbe nello scambio. ma che vuoi fare, o tempora o mores.

      Elimina
    6. In pochi secondi, cercando in rete, si arriva a
      https://it.wikipedia.org/wiki/Collaborazione_ucraina_con_la_Germania_nazista
      e poi altro ancora.

      Elimina
    7. grazie mille per il contributo, imparo qualcosa oggi! osservo, certamente, che nella pagina stessa nella quale si parla di collaborazionismo ucraino (non cominciamo con Vichy...), si parla del massacro di Katyn, effettivamente ordinato da Berija. Mi spiace, tagliare coll'accetta la storia non mi soddisfa per nulla. eviterò questo spazio, mi sembra tenuto da persone intellettualmente poco corrette. ciao

      Elimina
    8. Se tieni, qui c'è ancora possibilità di libera espressione. L'anonimo delle 15:42 non tiene.nulla visto che l'unico che tiene qualcosa qui sono io, peraltro un poco assente ultimamente.
      Buondì

      Elimina
    9. > Se tieni,
      -> Sentite,

      Refusi e distorsioni furbofonici, scusate.

      Elimina
  2. e tanti mortidefame ce lasseno la pelle.
    speriamo che le milizie siano tutte volontarie, armeno l'umanità se libera dei più facinorosi e finiscano 'sti scontri tra tifoserie co' danni per altri mortidifame ma lavoratori contribuenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La truppa è sempre composta da persone delle classi "inferiori", diciamo fino ai sottufficiali.
      Una volta la aristocrazia era alla testa, ora i riccastri manovrano da comandi, pentagoni, retrovie.
      Fare la guerra colle vite degli altri.

      Elimina
    2. I volontari, invece, hanno una fede per la quale sono disposti a perdere la vita.
      A proposito di questa pagina, vidi due documentari su volontari stranieri arruolati coi russi, contro i nazi ucraini e pure un doc su volontari arruolati con gli ucraini contro i fasci russi.
      Bah.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.