domenica 19 marzo 2023

Tango jazz

Visto che son fermo causa anca sinistra malconcia, ieri sera Rosa Canina ed io siamo andati ad un bel concerto di... mah, come definirlo il genere? diciamo tango jazz? una brano presentato come lavoro su tangovals non aveva alcunché, neppure lontanamente, di un tango vals. Diciamo di jazz.
Contrabbasso, clarinetto contralto, violino, piano (ancava il... bandoneon).
La musica colta / elaborata classica, jazz, può allontanarsi molto sia dalle semplici forme popolari che da quelle intermedie o primigenie: le orchestre di tango erano di grande livello ma... facevano danze (musica per il ballo), non musica da ascolto. Questo avviene anche nelle forme coreutiche ovvero nella danza tango: questo lavoro (video a corredo della pagina) è raffinato, richiede un sacco di studio, elaborazione, lavoro, è lontano dalle prime forme canyenguere, popolaresche (e.g. qui).

Ambiente piccolo, caldo, piacevole (nonostante si trattasse di un piccolo edificio "moderno" parrocchiale). A tratti mi pareva di essere in un altro luogo, come se fossimo stati nel 1958, a Buenos Aires (a corredo, ripubblico lo splendido cortometraggio di Marco Alvise, da una vecchia pagina. Piccolo bar, con un vecchio bancone, con il piano in pietra, gruppetti di persone sedute, in penombra, a conversare, luci soffuse. I saluti, tra alcuni che si conoscono, un piccolo salotto. Di là, la saletta, preparata per il concerto, poi riarrangiata per essere una piccola milonga.

A seguire piccola milonga. Rosa Canina ha avuto il primo invito da uno sconosciuto: prime due tande. Passi e ritmi incerti ma emozioni a straripare.
¡Tango querido!

1 commento:

  1. Forse tango del liscio?
    Esiste anche la milonga, nel liscio?
    Ho visto ogni cosa, nel liscio, perfino la tarantella!

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.