lunedì 20 novembre 2023

Casa là

Ascoltavo i commenti positivi sull'acquisto di una casa da parte di un collega tedesco, casa in... Sudafrica!
Il clima, il resort, la barriera corallina, ...
Sono un disadattato sociale anche su questo: il clima "alle Canarie" o "alla Florida" lo trovo di una noia massima.  Cosa ci sarà in Sudafrica di così fantastico che ne valga la pena? Un posto dove se, come bianco, capiti all'ora sbagliata nel luogo sbagliato non porti a casa la pelle.
Mah, io non capisco questo infatuazione per paesi esotici.
Come per "le fighe" a Cuba. Passati i primi due giorni nei quali non capisci questo strusciarsi, ammiccamenti, sorridere da parte di perfette sconosciute, inizi ad avere cognizione delle donne cubane e capisci che non ci sono affatto più belle donne di quanto non ci siano in Italia. Anzi...
 
Immagino anche oltre dieci ore di aereo, più altre due nelle operazioni si imbarco/sbarco. Per andare nella tua casina? Mah.
Io non capisco queste esterofilie, evidentemente sono (sempre più) un disadattato.

22 commenti:

  1. non son cose per persone anziane come me

    RispondiElimina
  2. Inoltre (commento polemico) quelle dieci ore di aereo, così come la disponibilità di una doppia casa, sono senz'altro un passo decisivo verso quel green che si sbandiera a destra e a manca come farebbe uno sciamano ganese con la sua coda di mulo. Ipocriti. Brutta gente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri sera Rosa Canina ha spippolato qualche secondo in rete: il volo più veloce dalla Germania per il Sudafrica sono ca. quattordici ore. Mettiamo altre tre ore per uscire di casa e imbarcarsi e sbarcare ed entrare nel "resort", sono diciassette ore.
      Mi pare una follia.
      Senza considerare l'impatto ecologico devastante.

      Elimina
  3. Forse la vita costa di meno che in Italia. Poteva comprarla a Cipro o a Creta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei gugglare quanto costa un volo, ad esempio Monaco o Berlino - Città del Capo.
      Anzi, ora lo faccio.

      Elimina
    2. Ecco in prima posizione
      "Voli da Berlino a Città del Capo da 635€"

      In realtà: andata e ritorno, impostando due date a casaccio, 683€, 14h 29' di volo.

      Elimina
    3. Se vuoi, verifica anche questi "conti della serva".

      1) Italia/Sudafrica/Italia = x km
      2) 635.00/8500 = 0,07€/km

      Ma anche...
      1) benzina: €1.80/l (circa, aggiornato ad oggi)
      2) percorrenza media in auto: 15 km/l
      3) 1.770/15 = €0.12/km

      Anche senza considerare che, €0.12/km riguarda il solo costo del solo carburante, laddove €0.07 comprende l'intera "filiera" del trasporto acquistato, è fin troppo facile capire come la mutanda del green copra pudenda alquanto sconce che nulla hanno a che fare con gli obiettivi sbandierati. Non aggiungo altro. So di parlare ai convertiti.

      Elimina
    4. Chiedo scusa per il doppione, ma mi son reso conto di aver preso un abbaglio clamoroso: ho conteggiato i km della sola andata, mentre il prezzo che ci hai reso noto vale per il percorso andata/ritorno. Dunque...

      1) Italia/Sudafrica/Italia = 17000 km
      2) 635.00/17000 = 0,037€/km

      Ma anche...
      1) benzina: €1.80/l (circa, aggiornato ad oggi)
      2) percorrenza media in auto: 15 km/l
      3) 1.770/15 = €0.120/km

      Ancora peggio.

      Elimina
    5. Mi è scappata un'altra imprecisione. Ritento (spero sia l'ultima volta).

      1) Italia/Sudafrica/Italia = 17000 km
      2) 635.00/17000 = 0,037€/km

      Ma anche...
      1) benzina: €1.80/l (circa, aggiornato ad oggi)
      2) percorrenza media in auto: 15 km/l
      3) 1.770/15 = €0.118/km

      La sostanza non cambia di molto, ma quando si ragiona sui numeri occorre non lasciar spazio a sciatterie.

      Elimina
    6. Si puo' considerare anche di dividere il costo al km per il numero di passeggeri.
      In ogni caso il costo del trasporto aereo e' artificiosamente basso.

      Elimina
  4. Alla fine sono tipologie psicologiche diverse: voglio dire che la motivazione di queste scelte non ha una base razionale ma interiore e, per comprenderla, come tale va valutata.
    Azzardo ipotesi: è un tedesco che per qualche motivo non si sente felice in Germania e per questo vuole cambiare aria; la giustificazione climatica è una semplice razionalizzazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi era sfuggita la nota nella quale UUIC ci diceva che il collega era TEDESCO! Dunque, i km non sono 17000, bensì 18500!

      1) Germania/Sudafrica/Germania = 18500 km
      2) 635.00/18500 = 0,034€/km

      Ma anche...
      1) benzina: €1.770/l (circa, aggiornato ad oggi)
      2) percorrenza media in auto: 15 km/l
      3) 1.770/15 = €0.118/km

      Eh! Di male in peggio. Che schifo - vorrei poteste vedere la mia espressione in questo momento.

      Elimina
    2. x Vapore Sodo:
      Mi rifiuto di credere che una decisione cosi' importante non sia stata in qualche modo frutto di una qualche riflessione. Non sta mica comprando un litro di latte per la colazione dei prossimi giorni, eh!?

      x MrKeySmasher:
      Il traffico aereo è sostenuto da agelovazioni, finanziamenti, etc. di ogni tipo. Ci sono molte persone che continuano ad ostinarsi a pensare che siamo in una societa' liberista. Liberista un ciuffolo, piu' statalista di cosi!
      Fosse per me, i viaggi aerei dovrebbero essere contingentati: hai a disposizione, ad esempio, 3000km, ogni decennio. Scegli come spenderli.
      Fine dei problemi.

      Elimina
    3. Certo che è stata frutto di riflessione: solo che, senza rendersene conto, non è stata razionale, forse a partire dalle sue premesse. Per tipi di carattere E-F- mi sembrerebbe normale...

      Elimina
  5. concordo, meglio vederli in fotografia certi luoghi "da sogno" e dedicarsi a mete più raggiungibili e anche più belle.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho girato un po', non tantissimo ma neppure poco.
      Col passare del tempo mi sono reso conto che... assai raramente ho trovato posti che mi emozionassero. In genere la bellezza emozionante fu quella della natura, non quella degli umani. Perche' la bellezza degli umani, semplicemente, nel mondo, e' in pochi posti, quei pochi posti sono, assai spesso, in Italia.

      Elimina
  6. Ciao, sono Sara, saltando da un blog all'altro ti ho letto ed eccomi qua!
    Che dire, io faccio parte di quella categoria e non penso che tu sia un disadattato solo per il fatto che "non capisco questo infatuazione per paesi esotici".
    Io, innamorata fin da bambina del Brasile (non so da dove nasca esattamente questo sogno) nel 2001 finalmente ci son venuta per lavoro, per poi tornarci più e più volte. Tra una vita brasiliana e un altra ho vissuto in Repubblica Dominicana per due anni, una parentesi australiana, in Tunisia per cinque ed ora da un mese eccomi di nuovo qua.
    Capisco le tue perplessità e non sono qua certo per farti cambiare idea, anzi, va bene così! ;-)

    Bella lettura, tornerò!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, Sara.
      Io finii a Cuba per questioni di danza afrocubana. Piacevole ma... nulla di speciale. Ecco, non comprerei mai una casa a Cuba (peraltro, nel 2003, giustamente, non era ammesso).
      Ma per voi, cosa c'è che vi spinge a girare così tanto?
      Ad esempio, se un posto, ad esempio la Repubblica Dominicana, fosse così speciale, perché andarsene da essa!?

      Elimina
    2. È stata un'esperienza di due anni con un ragazzo adolescente.... eravamo a Los Patos di Barahona, un villaggio a sud dell'isola, a 80 chilometri da Haiti. Questo per dire che non era un posto adatto ad un ragazzo di 16 anni. All'inizio se ne era innamorato ma poi ci siamo resi conto che le difficoltà erano tante. Così abbiamo deciso di andare via. Per me è stata l'esperienza più dura e più bella della mia vita. Il Brasile prima e RD dopo hanno cambiato il mio modo di essere e sarò sempre grata alla vita per tutte queste opportunità.
      Il Brasile invece è un punto fisso, tant'è che ci piacerebbe rimanere qua!
      Tu hai parlato della bellezza dei luoghi... io invece sto cercando la bellezza delle persone e qua ho trovato la mia dimensione... adoro questo popolo che nonostante tutto non smette di sorridere, lo amo per davvero!!

      Elimina
    3. Mi hai chiesto cosa mi spiengea girare tanto... Ecco, questo è quello che ho scritto tempo fa, se ti va puoi trovarlo
      qua

      Elimina
    4. Capisco sia impossibile condensare in poche parole. In questi giorni, Sara, spero avrò tempo per leggere qualcosa di più della vostra storia.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.