domenica 26 novembre 2023

Dodici mesi

Ebbene, l'agognata telefonata è arrivata. Giovedì entrerò in ospedale, un piccolo ospedale di montagna e venerdì 1 dicembre verrò operato per la protesi all'anca.
In questi undici mesi, da quella ciaspolate (domenica 11 e le precedenti del ponte dell'Immacolata 2021) che mi hanno distrutto l'anca aggravato notevolmente la disfunzione di quell'articolazione, mi sono via via fermato: oggi giro a fatica per casa. La quantità di rinunce a tutto ciò che ha a che fare con il movimento fisico sulle gambe è via via aumentata. Eppure sono stati mesi felici, sono riuscito a reinventarmi il tempo con la deliziosa laboriosità casalinga con Rosa Canina fino a darle, qualche giorno fa, una mano con le api, con il mio "nuovo" scafandro protettivo, un bel trattamento all'acido ossalico, contro la varroa. Molti mesi assai felici, molto felici, con il "ti voglio bene" e le nostre risate che sgorgano come gli schizzi di un ruscello dopo le piogge d'autunno.

Ciò che mi emozionava, che mi appassionava, nella singolitudine, nella mia vita, la danza, la montagna, il tango, il camminare, il sesso barocco, tantrico, il torrentismo, il fare la legna, le escursioni su falesie e scogliere, le maratone tanghere, la bici, lo studio della nobile arte dei passi argentini, tutto è  sparito in un letargo ormai assai lungo.

Sono felice anche per quell'ospedale: ho rinunciato ad altre possibilità per poter essere operato là e contribuire a che rimanga con un buona e folta utenza e quindi aperto.

E' quasi arrivato il solstizio, il sole tornerà a salire.

28 commenti:

  1. Ti auguro tutto il bene possibile
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto, fate capolino, signor blogredire.
      Zio bono, avete pazienza di leggere le pagine di 'sto diario!

      Elimina
  2. Certo che non danno troppo preavviso...
    Comunque auguri di buon intervento e felice convalescenza!

    PS: Si capisce che sono già in modalità auguri natalizi? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spieghi perché non riesco ad entrare nel tuo blog, per commentare? Grazie.

      Elimina
    2. Bo, non saprei...
      Ti posso dire che anch'io avevo problemi a commentare col mio profilo (cioè non come "anonimo") i blog altrui su blogspot. Ho risolto cambiando un'impostazione di sicurezza del mio browser (brave) che bloccava i "cross-site cookies"; però non so se questo possa essere il tuo problema...
      E poi ho attivato la moderazione dei commenti: quindi li devo approvare prima che diventino visibili (ma ho verificato che non ce ne sono in attesa di approvazione)...

      Poi, non so, non sono un grande esperto di queste cose e non mi viene in mente altro... :-/

      Magari prova con un alro browser...

      Elimina
    3. Venerdì scorso la comunicazione.
      Ho dovuto cercare di completare o stabilizzare, al lavoro, tutto, in fretta e furia o di passare alcune attività di consegna.
      Giorni concitati, al lavoro.
      Perraltro, alcuni interlocutori, sapendo che sarei stato assente alcune settimane... mi hanno fatto, per iscritto, gli auguri , per Natale e cambio d'anno. Un po' strano.

      Elimina
    4. Accesso ai diari: da furbofono navigo con Firefox: capita spesso che NON riconosca la mia identità: in alcuni casi forzare, commentando, la scelta "identitaria/profilesca" scegliendo "Account Google", risolve il problema.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Crepi!
      Considerata che la popolazione lupesca è da tempo in ottima forma e consistenza, che il rischio estinzione è scongiurato, posso usare questa espressione, Davide.
      :)

      Elimina
  4. è cosa notevole reinventarsi il tempo e farselo piacere.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno degli ingredienti per un buon-vivere è cercare di riformulare, quando possibile, come possibile, le proprie abitudini e, tra queste, cosa fare, come farlo.
      Fortunatamente sono un casalingo formidabile, questo mi ha aiutato. Ora, di casa, ho fatto una bella scorpacciata.

      Elimina
  5. così giovane e così necessitante di una protesi.... speriamo siano all'altezza, che è pieno di macellai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche decennio fa sarei stato un uomo finito.
      Le limitazioni in movimento diventano via via più gravi.
      Il chirurgo che mi riparerà appartiene ad una squadra che è abbastanza apprezzata.

      Elimina
  6. Sono contento che, mancandoti le cose che facevi prima, trovi conforto nel tempo con Rosa Canina. In bocca al lupo per l'operazione.

    RispondiElimina
  7. Con un pochino di pazienza per la riabilitazione, tornerai come nuovo. Auguroni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli auguri non si negano a nessuno, e sono convinto che nella maggior parte dei casi siano sinceri, però secondo me sarebbe bene che (per il dopo) UUIC si facesse spiegare con chiarezza quali sono le limitazioni nelle quali incorre e quali comportamenti dovrà adeguare per evitare di trovarsi ripetutamente in situazioni parecchio sgradevoli. Insomma, gli auguro di riuscire a non bersi la menzogna secondo la quale dopo l'intervento "tornerà come prima", perché in caso contrario rimarrà parecchio deluso.

      Elimina
    2. Uno dei rischi noti è la lussazione dell'anca protesica.
      Diciamo che, considerato che ora le mie anca e gamba sx sono al 30% della funzionalità, un intervento che mi riporti anche solo all'80% della completa funzionalità (che io ho perso da almeno un lustro) sarebbe un buon risultato.
      Varie persone che ho sentito, operate all'anca, mi dissero che, col senno di poi, si sarebbero fatte operare molto prima.
      Speriamo!

      Elimina
    3. Infatti, non volevo scoraggiarti, né augurarti il male (figuriamoci!). Anzi, il metterti in guardia dall'eccesso di entusiasmo troppo spesso dovuto alle fandonie raccontate da certi medici poco onesti voleva essere un modo per evitarti grattacapi e dispiaceri. Il riferimento era proprio alla lussazione dell'anca, anche se non è certo l'unico inconveniente nel quale si rischia di incorrere.

      Sul fatto che poco è meglio di niente (l'80% contro il 30%, senza contare la probabile remissione del dolore) sono senz'altro d'accordo. A volte l'ideale non può essere un obiettivo.

      Elimina
    4. Avevo compreso le buone intenzioni, messer Pigiatasti.
      Sono in una posizione fortunata, con l'anca malconcia che ha ampi margini di miglioramento.

      Elimina
  8. Mia madre ne ha fatte due di protesi ed è in grande forma! Ora ha 80 anni e 10 anni fa ha fatto la seconda dopo anni di dolore. Anche lei pensa che non doveva aspettare tanto!
    Buona salute!! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, la vostra mamma ne ha trovato gran giovamento. Evviva!

      Elimina
  9. Ho recuperato adesso.
    Ottima scelta !

    ===

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.