Sono stati quasi tre giorni con i miei, lisci e affettuosi. Come mai? Diciamo che io mi sono annullato ovvero per tre giorni sono praticamente tornato ad essere un piccolo bambino ubbidiente, a rispettare gli orari, i voleri, ad essere leggero come presenza. Riposo, ascolto, ritmi blandi. Devo dire così rallentati da portare ad un certo impigrimento.
I miei stano invecchiando, molto. Li ho visto molte teneri tra loro:è vero che il tempo smussa gli spigoli ma è anche vero che essi percepiscono di invecchiare, che il loro essere si indebolisce, perde vigore, energia, vitalità e così si vogliono bene e se lo dicono, cosa avvenuta raramente.
Eravamo tutti e tre commossi al nostro arrivederci lunedì pomeriggio. Era stato così soave che non credavamo neppure fosse stato vero.
No alla superstrada Ozzero-Magenta
4 ore fa
Bello, Uomo. Bella la tenerezza tra di voi e tra di loro. Ricordo che parlavi dei loro attriti a causa di gelosie. Invecchiare smussa gli angoli, si. Poi ci sono anche gli anziani in coppia che invecchiano male, pieni di odi e rancori, ma per fortuna non é questo il caso.
RispondiEliminaAttriti e una quasi bigamia di mio padre (a mio avviso una infatuazione platonica o diciamo molto mentale per una sua compagna di università).
EliminaOra sono proprio teneri e ammiro la loto tenacia, la loro forza di volontà che ha fatto superare loro mille difficoltà. Gente con le palle (loro, e noi!?).
Purtroppo oggiorno per tante persone vige l`usa e getta sentimentale. Si cambia partner come lo smartphone. Si rompe il cell e anziché ripararlo si getta via e si va sul nuovo modello.
Eliminagià ce lo siamo detti. stare con i nostri vecchi, per le ragioni che pure hai scritto, è un dovere assoluto! anche io tendo ad essere buonino quando sto con loro, e ad adattarmi al loro ritmo di vita, che non sempre condivido.
RispondiEliminaSì, Francesco, ci sono cose che non condivido di loro neppure io. Mi chiedo sempre se sia corretto "non educarli" - tornano come bambini! - che significherebbe discussioni e altro.
EliminaIl principio etico del "voler loro bene, voler il loro bene" si scontra con il principio morale del rispetto per i genitori, il rispetto per gli anziani.
Del resto è anche bene che si godano senza troppe fatiche, dissidi gli ultimi anni, no!?