mercoledì 30 marzo 2016

Così soave

Sono stati quasi tre giorni con i miei, lisci e affettuosi. Come mai? Diciamo che io mi sono annullato ovvero per tre giorni sono praticamente tornato ad essere un piccolo bambino ubbidiente, a rispettare gli orari, i voleri, ad essere leggero come presenza. Riposo, ascolto, ritmi blandi. Devo dire così rallentati da portare ad un certo impigrimento.
I miei stano invecchiando, molto. Li ho visto molte teneri tra loro:è vero che il tempo smussa gli spigoli ma è anche vero che essi percepiscono di invecchiare, che il loro essere si indebolisce, perde vigore, energia, vitalità e così si vogliono bene e se lo dicono, cosa avvenuta raramente.
Eravamo tutti e tre commossi al nostro arrivederci lunedì pomeriggio. Era stato così soave che non credavamo neppure fosse stato vero.

5 commenti:

  1. Bello, Uomo. Bella la tenerezza tra di voi e tra di loro. Ricordo che parlavi dei loro attriti a causa di gelosie. Invecchiare smussa gli angoli, si. Poi ci sono anche gli anziani in coppia che invecchiano male, pieni di odi e rancori, ma per fortuna non é questo il caso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attriti e una quasi bigamia di mio padre (a mio avviso una infatuazione platonica o diciamo molto mentale per una sua compagna di università).
      Ora sono proprio teneri e ammiro la loto tenacia, la loro forza di volontà che ha fatto superare loro mille difficoltà. Gente con le palle (loro, e noi!?).

      Elimina
    2. Purtroppo oggiorno per tante persone vige l`usa e getta sentimentale. Si cambia partner come lo smartphone. Si rompe il cell e anziché ripararlo si getta via e si va sul nuovo modello.

      Elimina
  2. già ce lo siamo detti. stare con i nostri vecchi, per le ragioni che pure hai scritto, è un dovere assoluto! anche io tendo ad essere buonino quando sto con loro, e ad adattarmi al loro ritmo di vita, che non sempre condivido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Francesco, ci sono cose che non condivido di loro neppure io. Mi chiedo sempre se sia corretto "non educarli" - tornano come bambini! - che significherebbe discussioni e altro.
      Il principio etico del "voler loro bene, voler il loro bene" si scontra con il principio morale del rispetto per i genitori, il rispetto per gli anziani.
      Del resto è anche bene che si godano senza troppe fatiche, dissidi gli ultimi anni, no!?

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.