martedì 3 dicembre 2013

Made in Italy - 2

(Made in Italy)

Avevo chiesto sabato a _zzz di acquistare un paio di ciaspole, serviranno a UnRagazzo; me le ha portare domenica mattina. In quel negozio nella cittadina dove egli abita ne acquistammo le prime due paia alcuni anni fa. L'anno scorso mi si ruppe un gancetto delle mie; _zzz ritornò a quel negozio per richiedere una riparazione e il risultato fu... che dopo alcuni mesi semplicemente mi restituirono un paio di ciaspole nuove di zecca: mi avevano cambiato tutto extra garanzia. La qualità è anche questa.
Poi ne comprai anche il paio che regalai ad A-Woman. Quest'anno ne abbiamo acquistate altre due paia, un paio per _zzzino, un paio per UnRagazzo (sempre questo modello). Anche se ad un costo un po' più alto di modelli (più scarsi) presenti ad esempio nella GDO.
Baldas sono prodotti progettati, fatti e testati in Italia.

Mi ha fatto molto piacere sapere che quelle ciaspole sono Designed & made & tested in Italy. Io sto diventando sempre attento nell'acquistare prodotti italiani, purtroppo non sempre è possibile e questa impossibilità aumenta via via con la deindustrializzazione.
Quasi inconsapevolmente ci sono riuscito anche questa volta. Provo perfino un sottile piacere.
Grazie _zzz per le informazioni che hai recuperato.


7 commenti:

  1. a me le ciaspole le hanno sempre prestate, che prezzi !!!!

    RispondiElimina
  2. Sebbene le Baldas Miage Special abbiano prezzo "consigliato" di 155€ noi le abbiamo pagate 114€.

    Considera che un buon paio di ciaspole ti dura anni.
    Rispetto alle soddisfazioni che ti da e alla durata direi un costo affrontabile, no!?

    RispondiElimina
  3. http://www.botteroski.com/Negozio/Scripts/prodView.asp?idproduct=332784&marca=INOOK&idcategory=39&idParentCategory=1

    Che ne pensi ?

    RispondiElimina
  4. Se le usi, come gran parte degli italiani, in percorsi non pianeggianti (non siamo in Finlandia o in Canada) è importante che
    1 - abbiano l'alzatacco
    2 - abbiano la possibilità di fissare la suola mobile alla racchetta (utile per "ramponizzare" un po' le racchette su alcuni passaggi a pendenze elevate).

    Io non sono un esperto di ciaspole.
    Bisognerebbe considerare la qualità dei materiali, la loro durevolezza.
    Ho visto che hanno un buon sistema di fissaggio (a cremagliera) allo scarpone.

    RispondiElimina
  5. come la metti con il made in Italy fatto da cinesi?

    RispondiElimina
  6. Siamo ad un punto tale che il pessimo lavoro schiavile dei ciaini in Italia è meno peggio del lavoro schiavile dei ciaini in Cina. Anche dal punto di vista ambientale le fabbriche dei cinesi in Italia devono rispettare alcuni vincoli che temo siano assenti o laschi in Cina.

    Poi se vogliamo possiamo ragionare sul fatto che se nessuno comprasse vestiti USA&getta fatti dai cinesi e acquistasse capi di qualità superiori a qualsiasi moda italiani, forse la zia e l'amico che lavorano nel tessile italico non sarebbero a casa in cassa integrazione o senza lavoro e la mamma non si sarebbe ammalata di linfoma per aver respirato l'aereosol di vestiti USA&getta e altro nebulizzato dagli inceneritori marca PD±L.

    RispondiElimina
  7. un mio amico lavora in un negozio di abbigliamento e articoli sportivi dove hanno tutta roba di marca, infatti ci vado solo in occasione dei saldi.
    l'ultima volta che ci sono stata mio marito cercava dei capi tecno: di europeo non c'era niente a parte una ditta svizzera di cui non ricordo il nome, cara come il fuoco.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.