giovedì 13 agosto 2015

Descrescita del degrado



Nonostante la spossatezza, qualche residuo di capacità cognitiva esisteva. Così ieri, uscito dall'ufficio un'ora più tardi, mi sono accorto, pedalando per le strade deserte, quanto sia bella la città vuota. Potrei dire deserta nel senso che è assai meno scatolosardinescamente affollata anche se deserta non lo è. E' spaziosa, luminosa, con meno rumore, le strade sono vuote ovvero non aberrantemente stipate. Purtroppo osservo ancora una volta che consideriamo normale il degrado dovuto alla crescita senza fine, così la popolazione cresce e insiste sugli stessi luoghi fisici. Il risultato è una orribile e degradante costipazione perenne che aumenta di anno in anno.
Quando le quantità umane decrescono, ecco che ritorna bellezza, piacere, spazio, tempo, i nuovi lussi.

Poi indegni, infami e barbari esistono sempre e ci stanno invadendo a milioni (v. sotto collegamento alla pagina da cui ho tratto l'immagine) come se di pattume umano non ne avessimo già a sufficienza, pure nostrano. come raccontavo delle incredibili e indegne distese di rifiuti di ogni sorta che ho osservato in Calabria e in Campania al confronto delle quali le discariche diffuse che si stanno formando lungo le strade qui (sempre dovute a importazioni di masse umane non emiliane con alto senso di civismo) sono giochetti da ragazzi.
Ieri mattina mentre stavo andando a piedi a prendere la bici vedo un tizio dalla pelle olivastra, scende dal bus, accartoccia un pacchetto di sigarette, passa accanto alla fioriera e lascia il ricordo del suo passaggio.
Ehi,  guarda che hai dimenticato questo!?
Torna indietro, bofonchia con accento slavo? gitano? un "C'era già altro pacchetto!" prende il su rifiuto e lo porta via.
Sì sì, un'altro come te! gli faccio. Il fatto che fossi così stanco ha evitato che aggiungessi "uno stronzo come te" che poi so come inizia e non come finisce. Ho preso la bici, sono tornato indietro, ho raccattato anche l'altro pacchetto di siga accartocciato. Ennesima dimostrazione della legge dei vetri rotti: il degrado attira degrado. Stamani ho trovato una bottiglietta e un bicchiere di plastica con caffè (un poliziotto o un ferroviere usciti in pausa caffè dagli edifici con uffici adiacenti?) e li ho presi e messi in un cestino. La seconda fioriera, quella di ieri, era ancora vuota, invece di avere due o forse tre rifiuti.

Mi consolo con la bellezza straordinaria della città e pure di parte della provincia vuote.
Alimento per la mia misantropia.

(immagine: via romafaschifo)

22 commenti:

  1. Hai visto dove porta l'approccismo dal bassismo ?

    Invece io ti proporrei un bel vigile in borghese che controlli e poi una scelta tra 500 euro di multa oppure una settimana insieme gli addetti allo svuotamento dei cestini e alla pulizia delle rastrelliere. Idem per i graffittari.

    Questo è l'approccio top down, ti piace Man?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà i problemi complessi si devono aggredire con più strategie.
      In questo caso anche con quella top -> down ovvero con un intervento dall'alto repressivo ed educativo.
      Ti spiego perché da solo la strategia "dall'alto" non può funzionare.

      Come ho scritto, stamani ho raccattato nell'altra fioriera adiacente una bottiglietta di plastica ed un bicchiere di plastica contenente i residui (freschi) di caffè o cappuccino. Nei pressi c'è una caserma di polizia ferroviaria: stamani ho visto una cricca di persone, all'esterno, alcune in divisa, nei pressi dell'ingresso, fumavano una siga, parlavano.
      Non è escluso che sia stato un poliziotto che si è preso un caffè alla macchina distributrice, poi si è incamminato verso il servizio e, dopo alcuni passi, finita la bevanda, ha scaricato il rifiuto nella fioriera. Potrebbe anche essere stato un visitatore civile della caserma, o anche un ferroviere recatosi per sue funzioni alla caserma. Diciamo che ci sono meno probabilità per questi.
      Allora, se la INCULTURA DIFFUSA del "scarico i miei rifiuti ovunque capiti perché sono e una merda e incontinente e quindi rilascio merda ovunque passi, i miei sfinteri, a partire da quello mentale sono incapaci", se sta incultura/barbarie è anche nei poliziotti (ferroviari) è altamente probabile che essi NON commino alcuna sanzione a quelli che si comportano come loro.

      Un approccio dal basso (bottom -> up) certamente molto più impegnativa (la massa sommersa del ghiaccione è i 7/8 - se ricordo bene . del totale) e anche lento da realizzare ma è indirizzato a migliorare la orribilmente mediocre qualità (civica) delle masse.

      Sarebbero necessarie entrambe le strategie.
      Purtroppo le forze delll'ordine, come i poteritici etc., sono espressi da un paese e non si può pretendere che essi siano meglio di ciò che li esprime, anche se in teoria dovrebbero essere così.

      Elimina
    2. Non sono di Milano (per fortuna) e da ragazzo vivevo in un centro sui 20.000 abitanti, però confermo: trent'anni fa anche quella città si svuotava per due mesi. Ora accade che si "addormenti" un po' (senza svuotarsi) in qualche fine settimana, nella settimana del ferragosto e sul finire dell'anno. Sulla mia stessa pellaccia ricordo quando, da bambino che viveva in famiglia di quattro persone monoreddito da lavoro dipendente, passavo l'intero mese di luglio "in villeggiatura" al mare. Tutti gli anni. E si era negli anni '70, gli anni della grande crisi...
      Fare i dovuti confronti con la realtà odierna, quindi trarre le conclusioni.

      Elimina
    3. > un vigile faccia la multa ad uno straniero

      I vigile fanno multe a fatica anche agli italianii.
      Di tanto in tanto osservo scene paradossali, grottesche, tarttatie sfinenti da parte di gentaglia che ha violato questa e qulla norma, roba che se insiste anche solo un secondo di piu' dovrebbe avere la patente ritirata, con vigili titubanti.
      L'incultura della ir-responsabilita',l'ostiita' alla repressione e' ovvio che si estendano a balordi e delinquenti alloctoni, col sostegno delle insulse idiozie buoniste, perdoniste, accoglientiste cattovaticancerose, terzomondiste, comuniste, etc. .

      x MrKeySmasher:
      > quella città si svuotava per due mesi
      I tempi sono peggiorati?
      Io non mi ricordo di vacanze superiori a due settimane.

      > passavo l'intero mese di luglio "in villeggiatura"
      La seconda meta' degi anni 70 è stato il periodo in cui la maggior parte della popolazione ha avuto il potere di acquisto piu' grande.
      Aggiungo che oltre allo sciagurato boom economico e demografico di quegli anni e di quelli precedenti, il paese e' vissuto sopra le proprie capacita', accumulando mostruosi deficit quindi debiti.
      In altre parole ora ci troviamo sul groppone anche le dissipazioni di quei lustri.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Un meccanismo meno aggressivo della "guardia multante" [1] e con ogni probabilità più efficace potrebbe essere l'eliminazione dalla circolazione di quegli oggetti che sono destinati a diventare inevitabilmente rifiuto, [2] sia che si tratti di rifiuto "gestito" o di rifiuto "sparso". Qualche esempio...

    1. Sigarette in vendita solo sfuse, a numero, il cliente porti il contenitore da casa o faccia a meno delle sigarette. [3]
    2. I bicchieri usa-e-getta si tolgono semplicemente dalla circolazione, idem le bottigliette; caffé solo al banco, liquidi da asporto, ancora una volta, somministrati sfusi in contenitori di proprietà dell'acquirente [4] a peso o per capienza.
    3. Servizi di tipo take away anch'essi limitati ai contenuti, con contenitori a cura dell'acquirente. Se non hai i contenitori ti fermi al banco e usi le stoviglie del locale, oppure acquisti il buon vecchio panino che non ha bisogno contenitori.
    4. "Piallatura" di gran parte delle normative sull'igiene nei pubblici esercizi, che hanno davvero superato il limite del senso pratico; verifiche negli esercizi basate sulla sostanza e sugli accertamenti di laboratorio, non sulla forma.
    5. Revisione degli standard di confezionamento alla produzione, con limiti stringenti e "minimali" circa il rapporto contenitore/contenuto [5]
    6. ...

    Se agli sporcaccioni non viene messa la sporcizia tra le mani, diviene per loro molto difficile sporcare. E' lo stesso principio per il quale difficilmente dareste in mano a un pupo sui tre-quattro anni un bel coltellaccio da disossamento per farlo giocare esortandolo con un "stai attento a non farti male, nè!" -- semplicemente non gli dareste il coltellaccio e chiusa la questione.

    Aggiungo che col sistema attuale anche per i meglio intenzionati diventa estremamente difficile anche solo ridurre la "produzione" di rifiuti (in effetti, i rifiuti sono le fabbriche a produrli, e leggi e regolamenti contro i rifiuti è lì che dovrebbero intervenire -- sugli standard di produzione), impossibile eliminarla.

    Perché non si fa niente che vada nella direzione che ho cercato di descrivere? Mah, provate un po' a indovinare... sarà mica perch€...

    ================

    [1] parliamoci chiaro: ormai le multe non si connotano più come servizio per incrementare il civismo, sono diventate giusto una sovrattassa per appianare i bilanci
    [2] con buona probabilità d'essere nel giusto potremmo dire che sono progettati apposta per diventare rifiuto, ma non voglio essere così polemico
    [3] che poi tutta questa utilità delle sigarette proprio non la vedo, ma lasciamo stare
    [4] ci sono in commercio delle fantastiche bottigliette in alluminio vetrificato a partire da 3-4 euro in su, molto eleganti e praticamente te le tieni per la vita
    [5] provato in prima persona: acquistata una confezione di biscotti da 190g netti ho verificato che la confezione era esattamente 112g tra plastica e cartone, il che è semplicemente assurdo. Ovviamente non ho più acquistato quel "prodotto" (cioè quel rifiuto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente da eccepire, sono pienamente d'accordo con la tua analisi molto oggettiva, ma che c'entra col mio commento?

      Elimina
    2. Sì, io la chiamo la riduzione a sicurezza passiva del rifiutismo.
      Poiche' masse sterminate di persone hanno mente e coscienza peggiori rispetto alla plastica che maneggiano, l'unica possibilita' sarebbe di abolire l'USA&getta.
      Togli alle merde incontinenti il rifiuto all'origine.
      Appunto, come scrivi, non si dà un coltellaccio ad un bambino.
      Ovvio che non si voglia risolvere il problema perché
      1 - la ggggente ha la plastica nella testa ed è orribilmente pigra,sciatta e stupida
      2 - ci sono interessi enormi da parte dei produttori di rifiuti che questo sistema in cui guadagnano soldi a palate continui crescendo di anno in anno.

      x Lorenzo:
      Ci devono essere leggi che applicano pene diverse per diversi se vogliono essere efficaci.
      Cazzo frega ad un extra che guida una auto rubata senza patente che gli confischi l'auto e gli ritiri la patente.
      Così come ora si creano ingiustize sempre più grandi.
      Poi la feccia episcopale si meraviglia perché ci sono "resistenze" all'accoglienza.Ma che si sparino!

      Elimina
    3. si chiama sudamericanizzazione sociale , uno scenario predetto da tantissimi sociologi. Essa colpirà sopratutto le grandi città. In Italia verrrà ritardata per la conformazione urbanistica del nostro paese, fatta ancora di piccole e medie città. La piccola e media città ritarda la formazione di ghetti

      Elimina
    4. Ho sentito del ddl di ius soli "ridotto" (glassiamo un po' la cacca così incontra meno resistenze) del PD.
      Come favorire il male.
      Sono i migliori testimonial di Salvini, questi.

      Elimina
  4. La cosa che più apprezzo della città che si svuota, oltre allo spazio e alla luminosità, è il silenzio: purtroppo nelle città del sud gli autoctoni hanno la caratteristica di strombazzare con il clacson delle auto al primo intoppo. L'inquinamento acustico è un'altra caratteristica del degrado sociale in cui ci viviamo.
    Comincio a sognare l'idea di chiedere lo status di "rifugiato sociale" in Alto adige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In pausa pranzo, citta vuota, passa un infame con un enduro smarmittato a tutto gas, a millemila debicel.
      Ovvio che non si vuole risolvere il problema.
      Mette una pattuglia tutti i giorni, controli a caso, 365 gg all'anno, arriva uno così, lo fermi, sgasi un po' misuri col fonometro, moto sequestrata, patente ritirata.
      Idem per chi strombazza che io potrei saltare dentro gli abitacoli e prenderli a bastonate.
      Scommetti che i frastuonatori smettono nel giro di pochi giorni!?

      Elimina
  5. Il Vaticancro e la sua escrescenza CEI si sobo espressi più volte e con veemenza a favore del sostegno e della crescita del'invasione.
    I cattolici e la sinistra lavorano con tutte le energie possibili al sostegno dello tsunami migratorio.
    Siamo fottuti.
    Sentivo che anche la Germania è in crisi: 800000 invasori in un anno!
    Finché non si arriverà all'impermeabili fuori (respingimenti) e al repellenti dentro (rimpatri) e a un piano sinergico e su molteplici fronti di contenimento e riduzione, le cose potranno solo peggiorare.
    Sento le campane a distesa del campanile vicino, chiamano messa.
    Parte l'azione sistematica di manipolazione del gregge e di suo plagio "filomassmigratorio".
    Siamo spacciati.

    RispondiElimina
  6. no vi preoccupate boys ora la rai mettera' in onda un film sugli immigrati in barcone ovviamente col significato contrario delle cose che ci stiamo dicendo da mesi e in linea con la filosofia comunista-elitaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quando ci si becca un'infezione il nemico lo si ha in casa, eppure l'organismo reagisce e la maggior parte delle volte rimedia. Certo, le cose si fanno più difficili quando l'organismo è debilitato, e una delle fonti di debilitazione può essere uno squilibrio mentale. (non so se è chiaro il parallelo, ma credo proprio di sì)

      Elimina
    2. C'è da considerare anche un altro principio delle infezioni: quello di "carica batterica". Un'infezione può attecchire o non attecchire a seconda della pura e semplice quantità dei microorganismi immessi -- oltre un certo limite le difese immunitarie cedono e l'organismo soccombe all'infezione.

      Ah, non credo che chi organizza queste cose sia all'oscuro di un terzo principio: l'organismo gravemente infettato muore, e con esso muoiono gli agenti dell'infezione in quanto privati del loro ambiente vitale. Quest'ultima affermazione lascia aperta una bella finestra per farsi un'idea di quali potrebbero essere le vere finalità degli untori.

      Elimina
    3. Sei giusto appena sarcastico, ma non hai mica torto...
      Solo una cosa mi dà un po' in testa: mi hai appena catalogato tra i "tumori che crescono dall'interno" e, francamente, mi sembra un tantinello fuori luogo.

      Elimina
    4. Potresti anche fare lo sforzo d'essere un po' più soffice nella scelta delle espressioni per replicare, tipo quel dare del "rasoterra" a uno solo perché s'è preso la briga di risponderti (tra l'altro, con modi credo molto cortesi). Ma lasciamo perdere, ormai ti conosco e so che dal letame nascono i fiori.

      Se mi parli di generalizzazioni il tuo discorso ci sta, prendendo per scontato che come tutte le generalizzazioni ha i suoi limiti e confini. A parte il sottoscritto, ti garantisco che tra i [70 e rotti] docenti della mia scuola ce ne sono un paio che ti lascerebbero a bocca aperta per il loro "disallineamento" -- una ristretta minoranza, su questo hai ragione.
      Ah, per esperienza personale ti dirò che più che "politicamente corretti" per convinzioni catalogherei la maggior parte degli allineati come "ubbidienti alla 'chissenefrega' che non vogliono guai". Non che sia meglio, intendiamoci, è una sfumatura. Però, per informazione, intasca e conserva.

      Quando parli di quell'aspetto della teoria di Gramsci (che apprendo da te), non è che sia chissà quale novità. La Chiesa è da quel dì che tiene i suoi artigli sull'istruzione proprio con l'intento che descrivi, e perfino di Hitler si ricorda una massima che suona così: "La mano che spinge la culla è quella che domina il mondo." Son sicuro che a voler spendere un po' d'energia nella ricerca si troverebbero affermazioni simili attribuibili letteralmente a chiunque. Son tecniche di (odiosa) gestione del potere vecchie quanto il mondo.

      Elimina
    5. Lorenzo, le parole che hai citato della catechista progressista sì global Boldrini sono la summa di ciò che io reputo il peggio del mondo e ciò che lo sta rovinando (non vogiio usare termini pesanti perché sarebbero offensivi per essi).

      > le personcine intelligenti come UomoCoso si rifiutano di concepire l'idea che, se Boldrini predica fenomeni epocali a posteriori,
      > le persone che creano le Boldrini questi fenomeni li anticipano, nel senso di idearli, pianificarli, eseguirli.

      Io sostengo da tempo che esiste un piano conclamato di sostegno, di supporto e di crescita dello tsunami migratorio da parte di cattolici e sinistra.
      In queste pagine ho citato anche la notizia di centinaia di natanti restituiti, con direttiva politica, da parte degli scafisti bianchi e rossi, sono stati restituiti agli scafisti nordafricani.

      La mia posizione è più pessimista della tua perché ritengo che oltre al problema oggettivo della volontà di distruggere, annichilire l'identità culturale italiana/europea, ci sono ANCHE ALTRI GRAVI fattori ovvero l'esplosione demografica in corso in Asia e in Africa, il dirittismo, la globalnizzazione del consumismo, etc. .

      In questa fase, i cattolici e la sinistra panmixisti, filomassmigrazionisti, sono molto più pericolosi di Hitler perché stanno preparando con il massimo impegno, una polveriera di parecchi ordini di grandezza superiore e per volume e per qualità della sostanza esplodente.

      Per fermare lo tsunami migratorio, problema n° 1 italiano, io sosterrei anche un partito neonazista, se necessario.
      Ma questi sono rimedi estremi che non potranno fare molto rispetto al casino, alla balcanizzazione che questi criminali cattolici e della sinistra stanno implementando.

      Infine, ancora una volta, MKS ha puntato il dito sulla luna: le politiche di violenta crescita demografica sono da SEMPRE, politiche violente ed egemoniche.
      I compagnucci della sinistra e i cattolici lo omettono perché ammettere questo significherebbe ammettere che sono complici di una guerra in corso e questo va a collidere con le farlocche idee buoniste, radical scem, pacifiste di cui hanno le menti farcite.

      Elimina
    6. Lorenzo, le parole che hai citato della catechista progressista sì global Boldrini sono la summa di ciò che io reputo il peggio del mondo e ciò che lo sta rovinando (non vogiio usare termini pesanti perché sarebbero offensivi per essi).

      > le personcine intelligenti come UomoCoso si rifiutano di concepire l'idea che, se Boldrini predica fenomeni epocali a posteriori,
      > le persone che creano le Boldrini questi fenomeni li anticipano, nel senso di idearli, pianificarli, eseguirli.

      Io sostengo da tempo che esiste un piano conclamato di sostegno, di supporto e di crescita dello tsunami migratorio da parte di cattolici e sinistra.
      In queste pagine ho citato anche la notizia di centinaia di natanti restituiti, con direttiva politica, da parte degli scafisti bianchi e rossi, sono stati restituiti agli scafisti nordafricani.

      La mia posizione è più pessimista della tua perché ritengo che oltre al problema oggettivo della volontà di distruggere, annichilire l'identità culturale italiana/europea, ci sono ANCHE ALTRI GRAVI fattori ovvero l'esplosione demografica in corso in Asia e in Africa, il dirittismo, la globalnizzazione del consumismo, etc. .

      In questa fase, i cattolici e la sinistra panmixisti, filomassmigrazionisti, sono molto più pericolosi di Hitler perché stanno preparando con il massimo impegno, una polveriera di parecchi ordini di grandezza superiore e per volume e per qualità della sostanza esplodente.

      Per fermare lo tsunami migratorio, problema n° 1 italiano, io sosterrei anche un partito neonazista, se necessario.
      Ma questi sono rimedi estremi che non potranno fare molto rispetto al casino, alla balcanizzazione che questi criminali cattolici e della sinistra stanno implementando.

      Infine, ancora una volta, MKS ha puntato il dito sulla luna: le politiche di violenta crescita demografica sono da SEMPRE, politiche violente ed egemoniche.
      I compagnucci della sinistra e i cattolici lo omettono perché ammettere questo significherebbe ammettere che sono complici di una guerra in corso e questo va a collidere con le farlocche idee buoniste, radical scem, pacifiste di cui hanno le menti farcite.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.