Quest'anni molti pini (neri e silvestri) con presenza di numerosi nidi di processonaria. La diffusione di questo pericoloso parassita è una delle conseguenze delle mancate gelate.
Non che sia la cosa più importante per me, in questo periodo, ma non ho tempo per scrivere altro.
Certo il freddo, la neve, sono funzionali all'equilibrio della natura.
RispondiEliminaLa processionaria in Sicilia ricordo comparve sull'Etna all'inizio degli anni '80. Allo stato attuale gli orrendi bozzoli bianchi si contano a decine di migliaia.
RispondiEliminaCirca l'influenza di freddo/gelate ecc. non saprei: ho reperito processionaria dal parco pubblico al livello del mare sino a oltre 2000 metri sul vulcano, dove in inverno sui versanti esposti a tramontana ci sono temperature glaciali, vento da far paura e ovviamente nevicate.
Probabilmente il bozzolo costruito da questi parassiti possiede buone capacità isolanti.
Tempo addietro (mi scuso per la mia cattiva memoria) conversando (non ricordo dove, in treno?) qualcuno mi fece presente che in questa regione sono alcuni lustri che e' stato sospeso il "rimboschimento pioniero" con pino nero che dava ottimi risultati su terreni argillosi/alcalini/calanchivi proprio per il problema della processionaria.
EliminaIn tale conversazione mi dissero che i nidi resistono fino a -10 / -12 gradi centrigradi, temperature al di sotto delle quali le larve crepano.
Purtroppo non si arriva a tali temperature e quindi la processionaria non ha piu' ostacoli termici nel suo ciclo.
Come antagonista della processionaria conoscevo
Eliminao - la formica rossa (purtroppo predata dai cacciatori per rifornirsi di uova con le quali alimentare fagiani negli allevamenti da riproduzione)
e, leggo ora
o - il cuculo e
o - un carabeo (Calosoma sycophanta).
Beh, a casa, io ammazzo sempre, quando le vedo, le falene di processionaria (e pure le cimici). Ma siamo a ditali con i quali svuotare il mare.
> carabeo...
EliminaA volte scrivo proprio alla culo.
Scusate
Visto che gli eroici Emiliano-Romagnoli si sono opposti al Fascismo grazie alle sardine-partigiane, propongo una consulenza del Comune di Milano, gestito da compagni AntiFa, su come piantumare l'intera Regione con le palme, che da noi rappresentano orgogliosamente la "nuova milanesità" da diversi anni.
EliminaA breve entreremo nel periodo dei cosiddetti "giorni della merla". Tradizionalmente, i giorni più freddi dell'anno. Preparo il costume da bagno.
RispondiEliminaMrKeySmasher