lunedì 9 marzo 2020

Piano piano

Piano stiamo andando avanti con il progetto api. Domenica 1 marzo abbiamo (ri)ottenuto il permesso dal contadino vicino di mettere due arnie nel prato ai margini del bosco, nei pressi di casa: egli ha chiesto qualche chilo di miele, alla fine, come "affitto".
Abbiamo ordinato alcune attrezzature tra quelle mancanti (mancano perché furono rubate dalla baracca deposito di Rosa Canina nel campo che ha su nei monti e quindi devono essere riacquistate). Questo mese dovrebbero arrivare le due famiglie che ella ha prenotato.

L'altro giorno abbiamo visto questo video che mi è piacuto molto. Un'idea di apicoltura spartana, darwiniana (secondo l'apicoltore Cristian) le famiglie deboli muoiono, ma quelle robuste hanno molti vantaggi, un'apicoltura naturale, a basso tasso di strumentazione, che lascia alle api i loro spazi e i loro modi. Lo spazio è un lusso anche per esse.
Abbiamo già deciso che le arnie successive alle prime due (dette razionali), se verranno, saranno del tipo illustrato qui sotto, a barre sommitali (top bar).
Il metodo dello zucchero a velo per combattere la varroa è assai efficace e "biologico" ma, come tutte le cose di pregio, richiede del lavoro.

4 commenti:

  1. Mi sembra impegnativo, ma in due è meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In due e' meno impegnativo.
      Per il resto non so che dirti, Sara. Sara' la prima volta che vivo la dimensione dell'apicoltura. Da quanto ho capito e' necessario aumentare la frequenza dei controlli (per peste americana, varroa, etc.) e questo comporta piu' lavoro.

      Elimina
  2. Penso che, come in tutte le cose, sia molto più impegnativo iniziare e doversi documentare, studiare, capire le tecniche e attrezzarsi che trovare un po' di tempo in se per mandare avanti le arnie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io NON sto studiando: l'apicoltrice e' Rosa Canina, ella ha le conoscenze. Io la assisto. Imparero' un po' alla volta.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.