domenica 8 marzo 2020

Affetti, punti deboli

Ieri ho avuto uno scontro con mio figlio. Era tornato su una cosa sulla quale avevamo bisticciato tempo addietro. Ci sono alcune cose, come i tentativi di manipolazione delle persone (me in questo caso) e il fermarsi sulla superficie sul "così fan tutti" che non controllo emotivamente, mi fanno andare in bestia. Alla fine della cena questo inciampo, discussione, poi UnBipedinone se ne è andato.
Osservo una somiglianza sconcertante su un pattern che vidi in mio padre, un rovinare un convivio per una cosa apparentemente insignificante. Si è ripetuto, quel pattern, sia pur con forme e e contenuti diversi. Ci sono più piani che si incrociano: un figlio che vuole diventare grande e imporsi, il potere, due maschi, ciò in cui sono precario io e ciò in cui è precario mio figlio. Beh, sulla parte empatica mio figlio è cento volte meglio di suo padre orso. L'oggetto del confronto è di scarsa importanza ma non ciò che lo alimenta, che cova al di sotto.
Rosa Canina era presente, silenziosa. Alla fine mi ha fatto capire cosa aveva osservato, esternamente.
Mi sono scusato con mio figlio, per iscritto, spiegandogli quanto ho osservato, i miei limiti.
E' ritornato per pranzo.
No, non ci deve essere il tabù del litigio, fa parte della vita di una famiglia. Certo, per un papà separato i pochi momenti in cui ci si vede sono ancora più importanti.
Ci siamo riabbracciati oggi. Il sereno dopo un litigio è una delle cose di valore di... un litigio.
Avevo cucinato tutta la mattina ciò che mi aveva chiesto, il cotechino con purè che ho trovato dopo un po' di ricerche (squisito) del contadino a km 1,2, al purè, alle verze saltate, ci siamo ritrovati. Affetti e punti deboli di un papà, di un figlio.

Nella sessione di cucina con Rosa Canina, oggi (prima che andasse via alle undici)
  • torta con mandorle e limone
  • cecina con rosmarino (avevamo iniziato ieri con la farina di ceci in ammollo con acqua e olio)
  • cotechino
  • purè di bianche di montagna
  • verza
  • misticanza di radicchi di campo, primule e violette
Siamo una squadra di lavoro assai coordinata ed efficiente noi due. Ci stupiamo ancora!  Preparare il cibo per le persone amate è potente.


2 commenti:

  1. UnUomo, un semplice e sincero ringraziamento per aver condiviso momenti ed emozioni così personali. Sono convinto che le esperienze raccontate possano arricchire emotivamente chi ha la fortuna di saperle ascoltare e meditare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho un po' latitato da questo mio diario, negli ultimi tempi, per mancanza di tempo. Anche le pagine relative agli accadimenti della mia vita personale si sono da tempo rarefatte.
      Qusta volta una nota ci e' scappata.
      Buonanotte

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.