giovedì 27 agosto 2020

Faticosa

Ci ho pensato un po': non metterò il nome di questa valle. fino ad ora è difesa dal suo essere impervia, con dislivelli pesanti dovuti all'imponente primo gradino glaciale e dalla fatica (notevole) con la quale bisogna conquistarla e - Deo Gratias! - dalla mancanza di infrastrutture di accesso. Su questi luoghi incombe sempre il pericolo di accesso da parte delle masse al quale segue il pericolo ancora peggiore delle valorizzazioni turismificanti (così frequenti in Trentino e in Alto Adige), meglio ometterne il nome. Da sempre sono per la montagna selvaggia, antidemocratica, discriminatoria, esclusiva, solo per chi la ama, se la suda e, soprattutto, la rispetta.

L'anno scorso, Rosa Canina ed io, venimmo sorpresi da quella valle cupa e selvaggia, glaciale, ricca di acque, che osservammo, col binocolo, dalle cime del versante opposto (3a foto qui, in secondo piano dietro il giovane larice leggermente a dx). Ci eravamo ripromessi di tornare in ottobre, cosa poi saltata. Sabato 15 agosto, abbiamo faticosamente (specie per lo scarso allenamento, ultima uscita era stata in Appennino quasi un mese prima, siamo rimasti con le gambe di legno per due giorni, poi!) realizzato il nostro desiderio, Rosa Canina, _zzz ed io.
La serata prima eravamo andati a vedere l'attacco del sentiero, sotto un nubifragio e sabato, la musica e il fresco di mille ruscelli e dei molti laghi è stato il ritornello principale che ci ha accompagnati.

Parola alle immagini.
















(unuomoincammino)

4 commenti:

  1. Dovreste provare il fascino dell'accampamento in tenda. Nuovo sale avventuroso aggiunto al cimento sportivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto c'e' _zzz che ci prova, ci propone qui e la' con pernottamento in tenda.
      Diciamo che in montagna (specie se dura) io preferisco i bivacchi perche'... la tenda non te la devi portare (oltre a tutto il resto) nello zaino per ore di cammino.

      Elimina
  2. fai bene a tenere nascosto questo posto meraviglioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo anche noi camminatori accorti impattiamo sugli ambienti e questo impatto aumenta piu' che linearmente rispetto al numero.
      2 camminatori accorti impattano poco
      50 camminatori accorti iniziano ad avere un certo impatto per vocio e calpestio
      1000 camminatori accorti fanno danno.

      Considera che ci siamo anche solo l'1% di camminatori accorti "meno accorti", qualcuno che inizia a lasciare qualcosa in giro, a cantare, etc. .
      I numeri sono SEMPRE un problema.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.