martedì 25 agosto 2020

Trasloco e prima puntura

Martedì 7 luglio traslocammo le due famiglie nelle arnie di Rosa Canina che avevamo recuperato. Finito il fermo "interregionale" da virus corona, Rosa Canina era riuscita a recuperarle nel suo campo in montagna; in precedenza avevamo finito un bel giro di manutenzione con un trattamento prima con una soluzione di propoli in alcool e poi con una miscela a base di limonene e cera d'api (con un profumo così bbbono ma bbbbono che... mi spalmerei quella miscela sul pane e burro e me la sbafferei!).

Una delle due famiglie è... piuttosto nervosetta e un'ape kamikazetta ha fatto un volo zzzzzzzzz a manetta e è andata a conficcare il proprio pungiglione sopra il sopracciglio sinistro dell'Orsone. Poi mi sono allontanato un po' di più (come nella seconda foto). Abbiamo restituito le arnie all'apicoltore che ci aveva venduto le due famiglie e ce le aveva prestate temporaneamente.



Nessun commento:

Posta un commento

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.