Ultime precipitazioni significative,a casa, venerdì 22 e domenica 24 giugno. Sabato 11 aprile le prime piogge di una qualche consistenza. Oltre due mesi e mezzo senza acqua, solo vento, freddo, calco, mite, ma sempre secco e vento, fessure larghe due dita nel terreno, incendi boschivi. Finalmente un po' di pioggia!
Non mi capcacito come, nel linguaggio comune, non so se anacronistico o stupido, il tempo con precipitazioni venga indicato come brutto tempo. Forse cambierebbe se qualcuno iniziasse a non avere più acqua corrente quando, sotto la doccia si sta risciacquando lo shampoo o a metà della pentola in cui vuol cuocere la pasta.
Quel che mi preoccupa, nel mutamento climatico, più dell'aumento delle temperature, è la rarefazione e la concentrazione delle piogge in periodi sempre più ristretti, intensi se non eccessivi e rari.
"Quel che mi preoccupa, nel mutamento climatico, più dell'aumento delle temperature, è la rarefazione e la concentrazione delle piogge in periodi sempre più ristretti, intensi se non eccessivi e rari"
RispondiEliminaQuelle che sembravano fino a non moltissimi anni fa previsioni catastrofiste si stanno purtroppo rivelando realtà (per chi la vuole e la sa vedere).
In merito al discorso maltempo/bel tempo, mi è tornato in mente questo articolo: mi ero dimenticato che ci erano finite dentro le tue amanite.
https://www.iconaclima.it/meteo/bel-tempo-o-maltempo-prima-di-tutto-un-elogio-alla-natura/
L.
Grazie per la segnalazione, Lorenzo!
EliminaNe ho approfittato per collegare, nel testo sopra, brutto alla tua pagina Bel tempo o maltempo? Prima di tutto un elogio alla natura.