venerdì 2 luglio 2021

Sardìnnia: Gùspini e Montevecchio - 8

(Sardìnnia: L'Alguer - 7)


La Guida Rossa del TCI è una compagna di viaggio indispensabile. Un tributo anche ad essa, coricata per qualche istante sulla facciata di Santa Maria di Malta.
San Nicola di Mira: stupendi i volti con gorgiera, scolpiti in marmo bianco, a fare capolino, a ricordarci di quel XVII secolo.

Due splendide e vetuste colonnine di carburante, in centro a Montevecchio.


Nel trasferimento da Monteleone Rocca Doria a Tratalias abbiamo subito il trattamento termico diurno. Massacrati dal caldo le nostre velleità si sono ridimensionate drasticamente. La visita alla Costa Verde è svanita arrivati a Montevecchio, siamo crollati e all'ombra salvifica della direzione delle miniere, ci siamo addormentati in un sonno pesante. Neppure la sosta a Gùspini nelle ore più calde, seduti in una vecchia gelateria, ci ha permesso di riprenderci u n po'. Il sole è un martello pneumatico che ti percuote per ore. Non è la stagione migliore per le visite all'interno. Da Arbus a Montevecchio, in una frattura geologica, graniti a sinistra e rocce metallifere del paleozoico a destra, l'orgia dei colori dardeggianti di sole, non ha avuto uguali.

Nessun commento:

Posta un commento

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.