mercoledì 7 luglio 2021

Sardìnnia: Carbonia, piazza Roma - 11

(Sardìnnia: Tratalias e Santa Maria di Monserrat - 10)

L'eleganza del centro di Carbonia, piazza Roma, una perla del razionalismo italiano (volgarmente noto come stile fascista) non ha eguali. Solo per il fatto di essere stata fatta dai fasci, essa viene negletta, rimossa, dimenticata dalla  sinistra pseudo cultura timasticolapappaetelafaccioingurgitare, guida rossa del TCI compresa, con la sua stitica menzione. Avevo avuto dei sospetti rispetto a questo scotòma e, non avendo la mente all'ammasso, ho iniziato ad andare in direzione contraria. Avevo ragione! Purtroppo, ancora una volta, il sole percuotente, mi tolse lucidità, non presi nota, tentando di leggere un paio di paline illustrative ben fatte, di quei valenti architetti.


Ho apprezzato questa citazione neorazionalista recente, delle due nuove torri a sud-ovest, in piazza Marmilla.


Interno della chiesa di San Ponziano, con gli stupendi archi parabolici a separare le navate laterali. Un ambiente elegante, specie considerando le vomitorie chiese "operaie" stile cementificio o petrolchimico costruite nei decenni successivi.



(unuomoincammino)

3 commenti:

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.