venerdì 15 settembre 2023

No mele

Per la seconda volta hanno rubato tutte le mele e le susine dal campo di Rosa Canina su in montagna. Il melo era carico, quest'anno (lo avevamo coltivato bene). Neppure un frutto uno da assaggiare: hanno scavalcato la rete e con una scala hanno rubato tutto. Questo dopo altri furti come quello di materiale apistico e... legna marcia. Molto spesso il piacere di offendere è molto maggiore dell'utilità economica conseguita.

Rosa Canina era molto abbacchiata. Che fine faranno i fichi e le noci, quando le piccole piante, cresciute, inizieranno a fruttificare?

A me è venuto uno sghiribizzo: se al prossimo giro (fra due anni) modificassimo quelle mele con dei prodottini chimici?

22 commenti:

  1. Incredibile! Mi pare qualcosa di inconcepibile...

    Mettere una telecamera nascosta che riprenda i furfanti?

    L'idea dei prodotti chimici mi fa venire in mente quando al mare, da bambino (sui 5 anni), infilai nei miei castelli di sabbia degli stecchi appuntiti per "punire" i bambini che amavano distruggere i castelli abbandonati con i loro piedini nudi (cosa che io trovavo esecrabile!).

    Il problema che vedo nella sua idea è che le mele possano passare, vendute o regalate, a innocenti che non ne conoscono la provenienza illecita.

    Per divertimento ha provato a sporgere denuncia ai carabinieri/polizia? Magari chiedergli consiglio su cosa fare...
    Secondo me ne potrebbe venire fuori un pezzo per il suo blog molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La telecamera deve essere alimentata. Essa inoltre puo' essere manomessa prima e rubata poi. Hanno rubato tutto il rubabile, in quel posto, anche oggetti privi di ogni valore.
      Suppongo che le riprese di una telecamera non possano essere usati come prova, per la praivasi dei delinquenti. Nel momento che annunci la videosorveglianza, di fatto richiedi che i ladri, prima, mettano fuori uso e poi rubino la stessa telecamera.

      Stavo pensando: potremmo mettere un avviso che parte delle mele sono state avvelenate.

      Elimina
    2. L'idea dell'avviso sulle mele avvelenate mi pare interessante. Comunque mi ha ricordato questa poesia... ;-)

      A Poison Tree di William Blake
      ============================
      I was angry with my friend;
      I told my wrath, my wrath did end.
      I was angry with my foe:
      I told it not, my wrath did grow.

      And I waterd it in fears,
      Night & morning with my tears:
      And I sunned it with smiles,
      And with soft deceitful wiles.

      And it grew both day and night.
      Till it bore an apple bright.
      And my foe beheld it shine,
      And he knew that it was mine.

      And into my garden stole,
      When the night had veild the pole;
      In the morning glad I see;
      My foe outstretched beneath the tree.

      Elimina
    3. Uomo avvisato mezzo salvato.

      Il mio inglese letterario è terrificantemente scarso.

      Elimina
    4. Ho cercato un po' in linea delle traduzioni ma le prime due che ho trovato erano pessime. Allora le propongo la versione di chatGPT appena un po' rimaneggiata da me:

      "Ero arrabbiato con il mio amico;
      Gli parlai della mia ira, la mia ira si placò.
      Ero arrabbiato con il mio nemico:
      Non glielo dissi, la mia ira crebbe.

      E l'ho annaffiata con paure,
      Notte e mattina con le mie lacrime:
      E l'ho baciata con sorrisi,
      E con inganni dolci e subdoli.

      E cresceva sia di giorno che di notte,
      Finché generò un mela luminosa.
      E il mio nemico la vide brillare,
      E sapeva che era mia.

      Quando notte velò il cielo
      lui sgusciò nel mio giardino;
      Al mattino felice vedo;
      Il mio nemico disteso sotto l'albero."

      Elimina
  2. Quando era vivo mio suocero ed avevamo una casetta in campagna, eravamo autosufficienti quasi di tutto. I ladruncoli non mancavano e si appropriavano di pomodori, basilico e nella stagione che fiorivano i gigli non riuscivamo nemmeno ad assaporarne il profumo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima delle ferie di agosto eravamo saliti: le mele erano ancora indietro. Rosa Canina temeva il ripetersi del furto: del resto, cosa fare con mele acerbe?
      Confidava che il furto del 2021 fosse un caso isolato.
      Sabato scorso non ne abbiamo trovato neppure una. Una pulizia scientifica di tutto il derubabile.
      Neppure assaggiata una. :(

      Elimina
  3. no, dai, te conviene prima interpellà don Ciccio

    RispondiElimina
  4. Che rabbia! Sarà gente che abita da quelle parti, io comunque una segnalazione la farei ai Carabinieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considerato che i furti sono ripetuti e continuano da anni, lo proposi anche ioa Rosa Canina. Al di sotto, in paese, c'è una stazioncina dei Carabinieri.
      Bisogna prendersi mezza giornata di ferie e informarli.

      Elimina
    2. Magari sanno chi è e lo tengono d'occhio o gli fanno capire che deve piantarla!

      Elimina
    3. Non escluso.
      I Carabinieri sanno molte più cose di quanto noi pensiamo.
      Tuttavia ritengo che il lievismo renziano abbia depenalizzato anche il furto.
      Quindi oltre alla ramanzina, suppongo, nessuna repressione neppure dimostrando e quindi andando a processo.
      Il lievismo è uno strumento formidabile per realizzare la giungla dove vige la legge del più forte/disonesto a danno dei fessi onesti e laboriosi.
      Poi il compagno Mattarella nega la grazia a chi si difese impartendo una efficace lezione al professionista del crimine.

      Elimina
    4. Ma secondo me, indipendentemente dalla risposta effettiva dei carabinieri, otterresti del materiale molto interessante per un articolo sul tuo blog!

      Elimina
    5. Vapore Sodo, le questioni di giustizia vi stanno a cuore.
      Diciamo che... il tempo per il diario non e' propprio dei piu' abbondanti.

      Elimina
    6. Capisco...

      Sì, mi sarebbe piaciuto vedere la risposta della giustizia a un problema reale e concreto: avrebbe dato una buona idea del polso della situazione...
      [VS]

      Elimina
    7. Leggevo che molte persone non denunciano più i reati della criminalità diffusa (lieve secondo il Renzi al caviale) in quanto consapevoli dell'inutilità di quell'azione.
      Di fatto una sorta di sfogo psicologico che si trasforma in un fascicolo cartaceo che andrà in qualche angolo a prendere la polvere fino a che non andrà al macero.

      Elimina
    8. Anche la gestione della criminalità (nota in passato come giustizia) soffre della legge di Tainter ovvero dei ritorni decrescenti di Ricardo (https://unuomoincammino.blogspot.com/2014/10/legge-di-tainter.html).
      Il sistema è talmente cavilloso, arzigogolato e carico che la giustizia è sparita lasciando il posto alla certezza di impunità.
      Le castalie risolvono il problema affermando che i reato diffusi non esistono (sono lievi) ovvero realizzando la legge della giungla.
      Una società intelligente introdurrebbe, per tutti i reati in flagranza, un codice penale diretto: sei scappatoie? Dieci manganellate.
      Tentativo di rapina? Tre giorni, quindici frustate mattina e sera.
      Stupro? Prima volta tre giorni, quindici frustate mattina e sera, la seconda volta castrazione fisica.
      Eccetera.
      La criminalità diffusa crollerebbe.
      Ma questo è inviso agli oligarchi che hanno deciso di terzomondizzare e l'Europa e stuoli di sinistroidi sinistranti, cattolici, arcobalenghi colle loro pulsioni madosadiche.

      Una giustizia efficace sarebbe un ostacolo formidabile rispetto ai loro obiettivi: distruggere lo schifoso, razzistico, meschino, piccolo borghese mondo di merda attuale affinché si possa realizzare il paradiso del Nuovo Mondo (si è visto quanto erano belli i nuovi mondi di Pol Pot, sovietico, etc.).
      Persone fallite e fallimentari cresciute a Marx, Walt Disney, ugualismo, con astio nei confronti della realtà "profondamente sbagliata".
      Sono i nipoti di quelli dei gulag, del treno della vergogna, dei crani sfondati a colpi di chiave inglese se non sei puro comunista come noi.

      Se si alza lo sguardo e so osserva il mosaico si vede molto bene il disegno complessivo.

      La teppa su questi treni della giungla me lo ricorda ogni giorno.

      Elimina
    9. Tema complesso... Onestamente non ho mai riflettuto su come migliorarla...
      Il problema della semplificazione è quello di condannare un innocente: personalmente concordo con la massima che è meglio un colpevole libero che un innocente punito ingiustamente.

      In linea di massima mi piace il sistema americano e, in particolare, l'autonomia del giudice.

      Da tempo mi riprometto di scrivere un post su un'esperienza personale (beh, di mio padre) totalmente assurda ma ancora non mi sono deciso.

      Elimina
  5. ... non credo che i carabinieri interverrebbero, meglio una bella tagliola alla base del melo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che una tagliola sia inefficace con i ladri: essi la noterebbero e quasi certamente la farebbero scattare.

      Elimina
  6. Anche a noi, l'anno scorso, le hanno rubate. Quest'anno li abbiamo anticipati!

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.