venerdì 15 aprile 2016

Un lavoro importante



Lo vedevo spazzare la strada, con la sua divisa. Pulirla dai rifiuti che il merdame umano egoico caccia in giro da mane a sera, specie quello che ci  sta invadendo, una massa abominevole di invasori spargirifiuti quello che io raccatto ogni giorno, ovunque, in giro.

Lo avvicino.

Volevo ringraziarla. Lei sta facendo un lavoro molto importante, sta pulendo il mondo.

Mi ha quasi spaventato!mi ha risposto. Poi ha sorriso.
Sì, importante davvero. Grazie.
Ha sorriso.

Sì, un lavoro importante, di un esteta ecologico.

2 commenti:

  1. Da tempo volevo scrivere un post simile.
    Scrivere di quella ragazza che incontro ogni mercoledì in un paese vicino, così esile da chiedermi come faccia a fare quel lavoro.
    Del ragazzo che viene nella mia via, di come siamo diventati #amici# dopo che una mattina corsi dietro al suo camioncino in pigiama, sotto la pioggia, con il sacchetto dell'umido in mano.
    Del fatto che a Natale e a Pasqua gli regalo una bottiglia di vino, e della pazienza che devono avere per sopportare tanta di quella gente incivile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono lavori che hanno un'importanza straordinaria: spazzini, poliziotti, prostitute, etc.
      Senza questi lavori il mondo sarebbe ancora peggio di come è messo.
      Io ci penso.
      Una persona che pulisce il mondo è una persona che lavora alla bellezza.
      Anche solo per questo dobbiamo esserle grati.
      Io penso che sia importante far sapere loro la nostra gratitudine, renderli partecipi del fatto che stiamo un po'meglio anche per il loro (umile) lavoro.

      Salendo verso i vertici della piramide sociale, ovvero là dove il filtro passamerda ha prodotto i suoi risutati migliori, trovi invece persone che sono spesso massimamente nocive, nefaste, pericolose.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.