martedì 4 ottobre 2016

Saccarosio pucci pucci vs. scorbutica franchezza

Annusavamo, a finestrini aperti, i profumi e gli odori di terra, di bosco, di funghi. Ha fatto due giorni di acqua fino a qualche ora prima che arrivassimo.
La mitezza di ottobre, il ritorno di tutti gli altri sensi - non più solo la cinestesia ossessiva, totalizzante del caldo spaccapietre dal quale fuggire per trovare conforto e refrigerio,, inebriano.
Milioni di ciclamini  decorano ora i bordi di queste strade nel "nulla" umano che è uno sbalorditivo pieno di vita e diversità biologica.
Ottobre e un attenuarsi di questa estate sempre più orribilmente lunga e africana, riporta alla.mitezza e ricchezza del clima italiano.
Così si può tornare curiosi e girovaghi cercatori di bellezza.
Ecco la terra scurissima esuberante di fertilità, terra ora umida.
Osservavamo fattorie "paradiso in terra", capre, asini, pecore,maiali e bovini all'aperto, a pascolare ghiande, la nuova erba e orti con ogni ben di dio. Madonna che meraviglia!
Sì, gli etruschi trovarono una terra felice qui in Tuscia.
Non si può non osservare il passaggio  dalla pietra e dai colli tondi, mammelloni della maremma grossetana ai dirupi e pendenze del tufo, alle vallette, incavi, impluvi fortificati, selle di quella viterbese. Un confine geologico,  ambientale e quindi storico.
Ci chiedavamo se siano più scorbutici i butteri grossetani o quelli viterbesi, ieri. A Mugnano, a Bomarzo, in quei minuscoli borghi le poche persone che incontravamo, a un saluto non hanno neppure risposto, degnandoci solo di un lento girare il capo per uno sguardo tra l'ingrugnito e il sospettoso.
Ahah, ma tanto io detesto il falso mieloso, il saccarosio pucci pucci tanto mi garbano gli orsi e la scorbutica franchezza.

11 commenti:

  1. Natura e naturalezza in questo post dedicato alla bellezza che ci circonda...anche se ci siamo/ci hanno riempiti di cemento e tant'altro...

    Buona giornata UUIC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'artificalizzazione progressiva degli ambienti (e l'urbanismo che ne è più evidente manifestazione e causa) è fortemente correlato al rincoglionimento progressivo delle masse, al loro abrutimento.
      Logicamente, tutto questo tumore umano, cementizio-catramitico-plastico è massimamente brutto. C'è una fenomenale crescita del brutto, in tutto ciò.

      Elimina
  2. Ci chiedavamo se siano più scorbutici i butteri grossetani o quelli viterbesi [ ... ].

    Adesso lo chiedo a un amico viterbese ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dice :

      Sul quesito non saprei proprio che dire... ma i grossetani, per quel che li conosco, sono molto meno burberi dei viterbesi...

      ===

      Elimina
  3. Risposte
    1. Dipende da cosa intendi per simpatia e antipatia.
      A me piacciono le persone schiette, le altre mi sono antipatiche. Non so come funzioni per te.

      Elimina
  4. Ho notato un grave peggioramento nel passare dalla provincia di Grosseto a quella di Viterbo.
    Perché le strade del Viterbese hanno una quantità di rifiuti così alta, ai lati? Molto ma molto peggio rispetto a quelle del Grossetano.
    1 - perché i viterbesi sono più lerci/incivili
    2 - perché la provincia di Viterbo e l'ANAS in provincia di Viterbo non puliscono o puliscono di meno i bordi strada
    3 - entrambe le cose.

    RispondiElimina
  5. La differenza tra l'Europa settentrionale, di parte di quella orientale (settentrionale) e il resto è proprio il civismo, il senso comunitario.
    Invece di importare degli islandesi, degli austriaci o dei lettoni, i buoni che pensano a noi, al nostro bene, ci donano algerini, pachistani, nigeriani, somali, etc. paesi nei quali, semplicemente, non esiste un civismo che non sia il senso del clan, della famiglia e tutto il resto nemici da ostacolare in ogni modo.
    Il progresso verso il peggio.

    RispondiElimina
  6. I vertici sono da sempre, parassitari.
    Ora sono diventati piu' furbi: hanno usato alcuni falsi illuministi e poi marxisti per mantenere e rafforzare lo sfruttamento.
    Prima i nobili, i feudatari, e i capitalisti te lo facevano vivere direttamente.
    Ora i nuovi vertici sono piu' subdoli: essi ti fanno credere che agiscano per "alti valori morali", per il tuo bene, per il progresso. Ti rincoglioniscono fino al punto in cui le masse sono mansuete e si sottomettono con gaudio, giulivamente, al nuovo ordine mondiale.
    Per questo questa merda è molto, ma molto piu' pericolosa del peggio (e qui tutti i semplici penseranno,ancora una volta, ai nazi brutti cattivi ma cacca divolo, ihihih, io intendo, oggettivamente, i sistemi paracomunisti e sopra, peggio ancora, quelli paramassoninici, vedi SUA, ad esempio).
    La_gggente rimane e rimarrà tranquilla finché la situazione non sarà così peggiorata che sarà troppo tardi.
    Anche questo è un pattermn ricorrente dovuto alla nostra etologia, l'incapacita' di considerare problemi che non siano a corto, cortissimo termine.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.