lunedì 13 settembre 2010

Tre quintali di rosso

Se qualcuno mi parla di pommarola oggi, lo prendo a pugni. 
Undici ore nel rosso, ieri.
Solite robe da gas, soliti pomidoro comunisti.
Li abbiamo cotti.
Ci siamo cotti.

Anche UnBambino. E' stato grande. E' entrato in crisi di stanchezza e anche pure di stufezza, alla fine.
Gli ho detto che gli servirà, nella vita. Arriveranno tempi in cui sarà necessario tornare a fare le cose insieme, qui vicino, per sopravvivere. E' stato premiato, alla fine.
Una volta tornati a casa, ha reclamato il risotto alla crema di pomodoro e basilico. 'azz.
Ma non ho potuto dirgli di no. Se lo era guadagnato con la ramina sul campo.
In effetti è una di quelle cose che mi riesce discretamente.

bottiglie conserva pomidoro

5 commenti:

  1. Tutto cio' mi ricorda i tempi della nonna quando era ancora viva....ricordo l'enorme e pesantissimo pentolone nero di ghisa in cortile nel quale ribolliva un inferno rosso...e i vasetti con la guarnizione di gomma e la chiusura spaccadita...ormai sono rimasti in pochi a fare queste cose...bello...e poi vuoi mettere il risottino al pomodoro appena fatto...ha tutto un altro sapore ^_^

    RispondiElimina
  2. altro che Emilia, qui siamo in Campania....

    RispondiElimina
  3. x Babi70:
    Eheheh.... Hai presente il critico gastronomico terribile in Ratatouille? Come viene fulminato dal flashback olfattivo, tattile e gustativo?
    Sono viaggi del cuore e dei sensi indietro. Come se un ancora ci pigliasse per la collottola e ci trascinasse là, dalla nonna,, ancora senti il profumo che usciva dalla marmitta nera col rosso della salsa dentro... :)

    x Francesco071966:
    Penso che sia una tradizione comune, praticamente quasi tutte le regioni in cui si coltiva il pomodoro. Non solo Campania. Anzi, questa regione e in particolare la provincia di Parma, ha una storia secolare di lavorazione del pomodoro.

    RispondiElimina

  4. ...e anche io faccio la salsa in casa...con tutto il suo rituale di albeggiare, imprecare, sudare e canticchiare, insieme, a truppe....

    RispondiElimina

  5. p.s.: per UnBambino questi saranno ricordi meravigliosi...

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.