martedì 24 settembre 2019

Chicho e Juana - 1

Sabato notte (in realtà era domenica mattina, la loro esibizione è iniziata, a naso, tra l'una e le due) ho visto Il Tango. Anche oltre, la Danza, per lunghi tratti. Chicho (in italiano si scriverebbe "Cicio", mi meraviglio che gente che bazzica il tango da anni non sappia che in spagnolo il fonema 'ch' sia come i fonemi 'ci', 'ce' dell'italiano, la c dolce) Frumboli era batterista rock prima di venire fulminato dal tango (in un'intervista raccontò che per i primi anni si dedicò al tango sette giorni alla settimana), le citazioni di altro sono state numerose comprese quelle del tango "pre Parigi" primigenio, canyengue (che trovo un po' goffo).
Osservavo, deliziato, la danza a due tra Juana e lui. Un'opera così ricca e articolata - e in due!! - da essere spesso oltre il tango danza classica 2019, danza contemporanea, danza jazz. Con grazia, morbidità e passione unici del tango.
Rispetto ad altre esibizioni, a volte un po' bollite/elegantine/bravine, qui c'era l'unicità di due stelle, il loro/suo stile speciale, inconfondibile. E' il tango del 2019, l'eterno conflitto amore, fusione, distacco tra un uomo e una donna che è millenario, con ritmi, emozioni, espressioni contemporanei.
Erano anni che aspettavo di vederli e nella notte tra sabato e domenica ci sono riuscito, la loro generosa esibizione è stata... sublime, mi ha affascinato, emozionato.
Aah, quanto mi piacciono 'sti due gran figaccioni!!
Certo che Juana è piccola (bassa di statura) dai video in rete non ci si rende conto. Nito ed Elba dicevano che il tango (e il calcio, citarono il Pibe de Oro) è dei piccoli.

(chichofrumboli juanasepulveda)

Nessun commento:

Posta un commento

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.