domenica 29 settembre 2019

Chicho e Juana - 2

(Chicho e Juana - 1)
  • Dear mom: So here we are in the present day, after all that raw emotional build-up. All those life experiences had to see their expression go somewhere, and they have all gone into the Argentine Tango. Maybe now you can understand why. This clip is of my favorite couple ever, dancing to one of my most favorite songs in tango ever. It captures every reason I have fallen in love with this dance. There is a certain kind of togetherness in tango that sometimes feels like love and sometimes feels like war. A mysterious connection between man and woman that involves a power struggle and a pain, but also a peace and a joy. Tango forces you both to listen to your partner, but also to speak. All of the messages are non-verbal, though, because words are not enough to do justice to the stories tango tells. When you're in a good partnership like the one shown here, the movements just flow out of you like water and you don't have to think. And when you're an overly-analytical person, not thinking can be a very good thing. Tango is pure expression to me, and I have so many stories to tell.

Cara Madre: eccoci, oggi, dopo tutto quel greggio, selvaggio picco emozionale. Tutte quelle esperienze di vita dovettero assistere il loro manifestarsi andare da qualche parte e tutte tali espressioni sono andate nel Tango. Forse ora potere capire perché. Questo video è della mia coppia preferita da sempre su uno dei mie pezzi di tango che preferisco. Esso cattura ogni motivo per i quali io mi innamorai di questa danza. C'è una sorta di insiemità nel tango che a volte si percepisce, si sente come amore, a volte come guerra. Una connessione misteriosa tra uomo e donna che coinvolge un combattimento, una lotta potente e pure pace e gioia. Il Tango vi costringe entrambi ad ascoltare il partner e pure a parlargli. Nondimeno tutta la comunicazione è non verbale perché le parole non sono sufficienti a rendere giustizia alle storie che il Tango racconta. Quando si è in buona collaborazione come quella qui dimostrata, i movimenti fluiscono, sgorgano come acqua e tu non hai da pensare. Quando sei una persona super analitica, il non pensare può essere un'ottima cosa. Tango è l'esprimersi puro per me e io ho molte storie da raccontare.
Maserin1

commento in “Tango Element presents Chicho Frumboli & Juana Sepulveda Performing in NYC (Dance Manhattan)”




(chichofrumboli juanasepulveda)

2 commenti:

  1. Le parole di Maserin1 descrivono efficacemente l'arcano del Tango che è anche una dei poteri fascinatori che esso ha.
    Ritrovi, nel Tango, l'arcano e il mistero dei rapporti tra una donna e un uomo, il caos e l'eros, pace e guerra, amore e odio.

    RispondiElimina
  2. Penso che Chicho Frumboli e Juana Sepulveda riescano a evocare, a rivivere, a far rivivere tutto ciò e a farlo con canoni espressivi che sono attuali e quindi emotivamente efficaci.
    Mi ricordo una versione in linguaggio contemporaneo de Il Cantico dei Cantici e la sua sbalorditiva capacità di emozionare che decuplicava, centuplicava il già splendido testo ebraico originale.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.