mercoledì 29 aprile 2020

Critica facile, arte difficile

Ho ascoltato e letto varie poemiche sull'uso del termine congiunto.
Due osservazioni
  1. Congiunto è un'astrazione che indica una vicinanza di affetti, relazionale. Dal punto di vista logico e anche linguistico è corretto visto che il termine vuole indicare una molteplicità di tipi di relazione (parentali, coniugali, di fidanzamento, di fratellanza, etc.).
  2. Il metodo: tutte le persone scandalizzate o arrabbiate per queste specifiche "fatte male", a fronte della loro critica dovrebbero portare la loro arte ovvero specificare come il concetto avrebbe docuto essere espresso.
Qui casca l'asino: la critica è facile l'arte è difficile.
Aggiungo un'osservazione, più volte riportata qui: la logica sfumata (fuzzy logic) e la ns. forma di diritto, sono incompatibili. Se ci dovesse essere una norma che vieta di creare mucchi di pietre sulle strade qualcuno potrebbe cavillare per cosa si intende per mucchio di pietre, come se i danni ad un veicolo (e alle persone in esso) che si schiantasse su tale mucchio di pietre fossero più o meno rilevanti se il numero di pietre fosse tredici oppure quarantuno o sei. Se non ci fosse tale norma, qualcuno potrebbe affermare che in tale mancanza, il responsabile non può essere considerato tale.
Meglio tacere che dire delle sciocchezze.


4 commenti:

  1. Le norme, finora, sono state poco chiare e soggette ad interpretazioni. Come nel caso di quel sindaco che autorizzava i propri cittadini a recarsi in tre comuni limitrofi, dove erano multati perché i sindaci confinanti non condividevano questa sua liberalità.
    Poi, chiaramente, anche una sola pietra, se grossa, non dovrebbe stare sulla strada.

    Come sempre, quasi tutti hanno da ridire su quasi tutto, e non è previsto l'arrivo di una pandemia di tolleranza e comprensione.

    Non ho congiunti, per fortuna ho l'orto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe, da quanto si vede, i tuoi congiungimenti con l'orto producono splendidi risultati! :)

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.