giovedì 16 aprile 2020

Fiori a nord

Ieri sera, dopo cena, son uscito e ho camminato. Sono due giorni che ho poca birra. Lo stare a casa e la mancanza di stacchi netti tra giorni di lavoro e giorni di riposo penso sia una causa di questa opacità.
Camminavo, per la via scura, deserta (né una persona, né un'auto, nulla in tre quarti d'ora!), freddo e cielo stellato, un firmamento spettacolare, quasi mi risucchiava in sé. Amo tanto questo silenzio e anche il camminare, in silenzio, lunghi tratti nel buio.
Domenica, sono stato su alla base dello scosceso versante nord del monte. Ancora un poco indietro, ancora un poco di umidità. Ho incontrato i fiori, dopo la mesta telefonata.
La seconda volta che vado nel bosco e, nonostante questa terribile siccità, la seconda volta che mi prendo delle zecche. Sgrunt.





9 commenti:

  1. Ma sai che non riesco a identificare quelli blu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suppongo che tu non ti riferisca a quelle che io chiamo volgarmente
      o - violette, note anche come
      o - violette selvatiche
      o - mammole
      o - violetta mammola
      Con un p' di ricerca sono arrivato al loro nome scientifico, Viola odorata.
      Gli altri fiori "blu" non sono neppure la Anchusa italica: avevano il fiore con una parte blu accesa e una parte - oddio - ci vorrebbe una femmina qui, noi maschi siamo menio raffinati con i colori! - magenta.
      Ho cercato un po' in rete ma non l'ho trovato.

      Elimina
    2. Sarà una qualche pulmonaria?

      Elimina
    3. GRADISSSSSSSSSSIMA Jaja_claudia_crauda! :) @:) €:) :o) ((8)
      Proprio la Pulmonaria vallarsae apennina.

      Ti lovo! :)

      Elimina
  2. meno male che te ne sei accorto
    delle zecche
    se mi dovesse capitare oggi a me, che non ho più nessuna che mi esplori amorevolmente ogni meandro del mio corpo
    sarebbero cazzi

    RispondiElimina
  3. E' lo stesso che ho pensato io: senza Rosa Canina o UnBipedinone se le zeccacce si fossero messe in qualche posto "difficile" sarebbe stato un problema.
    Invece le sgradite ospiti si sono messe
    1 - sul braccio, lato esterno, so15cme sotto la spalla destra
    2 - a un cm dall'omberlico (orribile, mai avuto addosso una zecca cosi' grossa)
    3 - a 3cm dal polso sinistro, sull'avambraccio.
    Sareberro cazzi si'!

    RispondiElimina
  4. Caspita ma abiti in una zona infestata??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Predilige terreni alcalini,calcarei. Quindi una manna in gran parte dell'Appennino.
      Una volta c'erano i contadini che la rimuovevano sistematicamente essa veniva contenuta: perché essa è una infestante molto aggressiva che significa
      o - meno raccolto
      o - meno alberi
      o - meno legna da arder
      o - meno legname da opera
      o - meno frutti
      o - più frane (ho visto scarpate franate perché la vitalba aveva letteralmente distrutto il bosco che le consolidava).

      Ora trova diffusione nei terreni marginali, dove il bosco non è ancora riuscito a svilupparsi al punto da eliminarla.
      Ma qui c'è... Devitalbator! :)

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.