sabato 25 aprile 2020

Uff

Primo giorno di questa reclusione in cui sono, non so se scrivere di malanimo, smarugato, sminchiato. Il messaggio di Rosa Canina con il riferimento a bella ciao, stamani, non ha di certo aiutato. Anche il giro nel bosco non ha aiutato granché, oggi, ritornato tutto spaventosamente asciutto, la siccità continua.
Il lato positivo è che questa sminchiatura sottolinea, per contrasto, il benessere degli altri giorni. Spostarsi sul piano concettuale, oggettivo, non cambia molto le cose su quello emotivo.
Ora provo con un po' di sole.

20 commenti:

  1. Attento alle zecche..
    (Oggi per me è stato il secondo giorno di fila pesante .. credo di essere arrivata alla frutta, anzi, all'ammazza caffè. Giusto venti minuti di sole mi hanno dato un po' di benessere)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me ne saro' prese anche oggi. Doccia e controllo non sono sufficienti: sono talmente piccole che solo dopo un giorno noti un piccolo ponfo pruriginoso con un piccolo puntino scuro (qualcosa come un terzo di millimetro di diametro).
      Per me ci vorrebbero alcuni giorni di pioggia, nulla come la pioggia mi tranquillizza, mi rasserena.

      Elimina
  2. Ciao uomo, qui (marche centrali) per fortuna ha piovuto per 2 giorni qualche giorno fa...Cmq negli ultimi due anni sono diventato un bravo kizombero (te lo dico perchè ho visot che fai tango ma la Kizombaè l'unica danza che mi piace: le somiglianze col tango sono molte meno di quanto puoi pensare: ho trovato una amica che ha fatto 8 anni di tango e 3 mesi di kizomba. abbiamo ballto insieme in privato ormai una decina di volte prima del lockdown e si è resa conto che la kizomba in effetti è molto diversa)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per alcuni anni ballai anche afrocubano che e' molto vicino alla kizomba, mi dicono.
      Scusa, Francesco, ma io soporto a fatica l'uso di queste parole del cazzo come lockdown: qualcuno mi riesce a spiegare perche' 'fermo'non va bene.
      Cos'ah, fermo, la peste? Perche' usate lockdown?
      Io non riesco a capire questo abuso di parole straniere.
      Proprio non capisco.

      Elimina
    2. "Fermo" é da sempre associato a "di polizia", "di indiziato di delitto".
      Non siamo proprio tutti criminali, per fermarci.

      Elimina
    3. "Fermo" è una parola polivalente che può assumere infinite sfumature a seconda del contesto. Chi è solito strumentalizzare pelosamente la lingua per condizionare/influenzare l'uditorio sa ben usare le mille sfumature di quel tipo per dare concretezza alle sue attitudini malevole. Vale per "fermo" come per mille altre parole.

      A chi non piacesse "fermo" suggerisco "blocco". Anche "chiusura" potrebbe essere un'alternativa. Proprio non c'è bisogno di imbastardire oltre la nostra lingua.

      Elimina
    4. Fermo immagine
      Fermo pesca (termine indicato il blocco dell'attivita' di pesca per quanto concerne la rilevanza economica di tale attivita')
      Fermo biologico (idem, per la parte inerente la dimensione biologica della questione).
      Fermo giuduiziario (o di polizia)
      ...
      Insomma, fermo indica che molte delle funzioni, dei processi concernenti un dato ente, una data realta', vengono bloccate.
      Direi che fermo e' eccellente anche per indicare quanto successo a causa del corona virus.

      Proprio non c'e' alcun bisogno di imbastardire e peggiorare la nostra lingua.
      Il ciarpame, le cose fatte male, la bruttezza, la disfunzione sono pessimi anche a livello linguistico.
      Tant'e' che anche a livello personale, la dimensione del tuo linguaggio, della tua lingua, influenzano fortemente pesantemente anche la tua mente, i tuoi atti, il tuo sistema psicofisico.
      Insomma, se parli merdosamente, inizerari pure a ragionare merdosamente, poi a vivere peggio, etc. .
      Direi che specie in questo periodo, non c'e' alcun bisogno di peggiorare le condizioni di vita, personali e collettive. No!?

      Elimina
    5. Un lockdown non renderà la mia vita merdosa. Forse lo è già? Evitarlo non la renderà fantastica.

      Elimina
    6. Il tu era impersonale, Claudia. Forse non si e' capito.
      In ogni caso, direi che non c'e' molto da dibattere, dovrei inziare a dimostrare perche' e' meglio evitare un peggiormento, piccolo o grande che sia!?
      A volte rimango stupito dall'osservare che le persone hanno un'attrazione per cio' che peggiora la qualita' della vita.
      Attenzione a considerare trascurabili i piccoli peggioramenti: una tessera accanto ad un'altra fa un mosaico.

      Elimina
    7. Si, il TU era impersonale, ma davvero, a me non pare una tale disgrazia.

      Mi sembra peggio quando dicono: Pirandello scriveva qual'è, quindi lo scrivo anche io con l'apostrofo". Ovviamente lo sanno perché hanno cercato su Google una giustificazione al loro modo di scrivere, o perché lo usa anche quell'altro scrittore.
      Pirandello scriveva anche altro, in modo non convenzionale, ma non avendolo mai letto, sanno solo quello che dice Google.
      Inoltre non si rendono conto di non essere Pirandello, che forse poteva permettersi delle eccentricità o manipolazioni delle regole grammaticali, e di essere in un'epoca e in un contesto diverso.

      Lockdown è un termine molto specifico. Indica l'impossibilità di spostarsi a causa di un'emergenza. Il non potere entrare in un posto, o uscire da un posto, l'essere confinati.
      Il reale peggioramento delle nostre vite é causato dal virus, saltato fuori da un pipistrello, o non confinato sufficientemente bene in un laboratorio.

      Elimina
    8. Per cortesia, visto che ho scritto piu' volte che trovo orribile il termine straniera, per cortesia o no, evita di usarlo almeno qui. Non c'e' nessun DPCM che obblighi a venire in questo luogo e a usare quell'orribile termine inglese che ha piu' termini in lingua italiana.
      Mi sembra per lo meno fuori luogo.
      Scusa, ma se uno venisse in casa tua e dopo che ha sentito che sei allergica al piripazio, continuasse ogni volta che viene a trovarto a tirar fuori un pacchetto di piripazio e a metterlo qui e la' e a dirti che non e' una grande disgrazia il piripazio, tu cosa ne diresti!?

      Elimina
    9. Dai, non l'ho usato, era solo per spiegare.

      Elimina
    10. Piu' che l'autocensura sarebbe meglio un movimento mentale e iniziare ad usare il temine fermo della nostra bella lingua italiana.
      Io sono contrario alla censura: la realta' e' la realta' e senza di essa non abbiamo un punto di partenza dal quale partire per un miglioramento, anche piccolo.

      Elimina
    11. Be' Claudia, vuoi mettere quanto è più trendy e fashion quel lockdown? Non usarlo sarebbe assai poco smart, anche perché in contraddizione con le pratiche del marketing e dell'advertising, tanto nella loro versione hard quanto in quella soft. E' come nel packaging, dove il look conta assai più del contenuto, se ben studiato in vista del target che si ha in mente. Vuoi mettere?

      Elimina
    12. Ahah :)
      Messer Pigiatasti, la signora Jaja ha adeciso che le parole italiane sono brutte cattive cacca diavolo e... assolutamente no, non le usera'.

      Elimina
  3. Sentita oggi in un TG, nel corso del quale un ristoratore intervistato si è lanciato in questa ardita affermazione: "Stiamo sperimentando un servizio drive-to nel quale il delivery avviene in modalità contact-less, con pagamento no-cash al momento della prenotazione on-line." Direi che è inutile aggiungere anche un solo commento.

    Chi parla così (e ce ne sono tanti) ci tiene con tutta evidenza ad esibire l'equivalente di un gigantesco cartello giallo con scritto a caratteri cubitali: "SONO UN DEFICIENTE A TUTTO TONDO".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta che andavo a Milano, ascoltavo quell'orribile inglesano (inglese + italiano in stile cano).
      Ho una regola abbastanza efficace: piu' uno si riempie la bocca di parole ronzanti in inglese, piu' e' incompetente, cialtrone: e' una sorta di fumo dialettico per mascherare la mancana di arrosto ovvero di contenuti.
      Sostanzialmente dei deficienti, persone con varie mancanze.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.