sabato 19 novembre 2022

Piccola sinfonia

  • Ascoltando la pioggia a tratti molto forte. In queste circostanze la casa è veramente isolata in un grigiore senza tempo che a me piace tantissimo. Ascolto la musica delle grondaie e qualche tuono poderoso che scuote i vetri; in una pausa dal maltempo esco fuori a bearmi dell'odore di bagnato, osservando le tegole lustre come specchi e le prime arance appena gialle dell'anno venturo - ognuna con la sua goccia in basso che stenta a staccarsi e cadere.
    LupoLibero

La prima volta, dopo mesi, dopo stagioni, di pioggia che non sia per pochi minuti. Deo gratias!
Finalmente il potersi godere il ticchettio delle gocce sul tetto prima che essa sparisca senza che tu abbia potuto ascoltare quella musica. Ogni tanto arriva uno scroscio più forte che si unisce al borbottare sommesso delle fiamme nella cucina economica, qui a sinistra. Due strumenti in sinfonia per la felicità.

2 commenti:

  1. Il connubio tra pioggia incessante e decisa e stufa a legna in funzione in una casa di campagna costituisce una delle vette più alte di felicità. Mille termosifoni non potrebbero sostituirlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa aggiungere?
      I termosifoni sono comodi, quasi immateriali nel loro processo termico, come tutte le cose comode danno poco piacere e valgono poco.
      Pioggia incessante... per qualche ora.
      Speriamo che si ripeta domani!
      Qui tutti i comuni di collina e di montagna hanno le fonti secche da mesi, sono rifornito di acqua fossile, mesi e mesi di autobotti per le strade.
      Orribile, funesto.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.