mercoledì 8 maggio 2024

Camogli - 5: grazia

(Camogli - 4)

Siamo tornati, domenica, in quel di Camogli, dopo un paio di anni, una giornata con una cara amica, _mnino che ci ha ospitati di nuovo per un giorno. Domenica una passeggiata: Rosa Canina ha camminato bene. Alla Madonna della Salute, a San Rocco, ho pregato per alcune persone che hanno bisogno di un aiuto, per la salute. Questa volta siamo scesi fino a San Niccolò e Ciro, il custode, ci ha raccontato alcune cose di questa piccola pieve recuperata e che ora egli anima e valorizza. Un personaggio interessante, è diventato l'anima custode di chiesa, sagrato, canonica. Ha l'eleganza della cadenza partenopea campana signorile - mi piace molto, tanto trovo greve e sgradevole quella cafona - e del narrarne la storia, le tradizioni popolari, anche per parti specifiche,  come il piccolo organo da processione, con i vecchi mantici manuali, a canne di peltro (e non del più economico stagno) , positivo perché veniva posato. È la chiesa dei pescatori, dei marinai, con un affresco (penultima immagine) in cui la Stella Maris interviene su una caravella genovese, che nella tempesta, ha perso un albero, con uomini a mare. Per grazia ricevuta?

La Liguria, qui, ha la cura, le attenzioni delle piccole cose fatte con attenzione che portano ad una grande bellezza... quasi paradossale in questo contrasto. C'era il profumo dei citrus (aranci, pompelmi, mandarini, limoni, ...) ancora in parte in fiore, con api che bottinavano la melata, sulle giovani foglie, ho notato.






2 commenti:

  1. Io sono di parte ma Camogli ha un fascino particolare. Da giovane mi recavo sempre in questo borgo per tuffarmi nel mare e godere di quei profumi che tu hai descritto in modo magistrale.

    RispondiElimina
  2. Tra i Liguri annovero alcune delle persone peggiori che mi sia mai capitato di incontrare. Qualsiasi affermazione circa le cause di questo fenomeno sarebbe pura illazione, quindi mi limito ad osservare il fatto riscontrato per esperienza personale. Magari, per pura fatalità, mi sono imbattuto proprio nei pochi casi particolari che esistono colà come ovunque... magari no...

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.