giovedì 12 maggio 2022

Camogli - 4

(Camogli - 2: ordine e pulizia)

Amo il mare dove esso bacia la montagna: falesie, costa alta, faraglioni, calette, dirupi che si tuffano, picchi, scogli, lì la natura mostra la sua Bellezza e il tormento di Acqua e Terra, orizzontale e verticale che si amano e si odiano. La Liguria ha molte parti nelle quali questa Bellezza è straordinaria, in alcune di esse la natura è ancora integra. Non c'è solo il passionale rapporto tra terra e mare, c'è anche quello tra Natura e artificio umano. Non solo il peggiore: l'artificio umano è anche un abbracciarsi di ulivi, di limoni, aranci (e... pompelmi!) con la selva.
Che meraviglia questa costa aspra tra Camogli e San Fruttuoso!
Abbiamo camminato bene, sui sentieri in alto: il bosco era umido, la macchia odorosa della potenza floreale pronta a manifestarsi, dopo le abbondanti piogge.


Timo, fioritura


Limoni e scoglio della Vacca.

4 commenti:

  1. La natura ligure è come i suoi nativi aspra e struggente. Dico nativi e non abitanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La signa Sara che qui interviene ci ricordò degli Apui.

      Elimina
  2. Una cosa che ho notato in Liguria: entroterra a bassissima densità abitativa - pulito e curato in modo meticoloso da mani invisibili. Una bella regione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scrissi in una puntata precedente di questa micro colonna su Camogli, avevo notato ordine, pulizia, un generale nitore.
      Mi ricordo, non così lontano, un piccolo paese nella montagna carraresi sciatto, brutto e disordinato.
      Quindi, probabilmente, la scala non conta granché, sono virtù o difetti dei paesani che contano maggiormente.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.