mercoledì 9 gennaio 2013

Non in milonga


Mentre facevo la doccia ieri sera, prima di uscire ma anche in precedenza, avevo dubbi sul fatto di "vedere" _elo in milonga. Quando andai a Cuba nel 2003 per due settimane di vacanza (poca) e danza (corsi di, molta) afrocubana, mi informai anche su sesso, jineterismo e  turismo sessuale (maschile e femminile) e il motto era: andare a Cuba con il partner è come andare al ristorante portandosi da casa un panino. Ecco, la milonga è la milonga e il fatto che il tango sia  uno specchio così fedele del tuo animo e stato interiore è proprio vero: in milonga sento che è indispensabile essere liberi per abbandonarsi anche al gioco del piacere del flirtare e della seduzione per amori tre minuti. Non ha senso andare in milonga come puntata seduttiva, non per me e le parole di El Moplo (l'intervista collegata sopra illustra abbastanza bene usi ed etologia della milonga) che in milonga non si seduce capisco abbiano un senso. Si può flirtare, il sedurre fuori, altrove.
Uno della cricca della scuola si è fidanzato di recente e ora ha la sua bella ammora. Però _ian ha perso smalto, ha perso parte delle bollicine che notavo in lui, quell'essere corroborati e (più) brillanti di quando sei accoppiat*.
E' stato bello, abbiamo ballato varie tande. Ho ballato con altre tanghere ma senza quella frizzante leggerezza che conosco. Ho preferito poi uscire con _elo per qualche piccola pausa dalla ex-chiesa e parlare. Le ho detto poco fa che in milonga, per me, si balla, non è un posto di conversazioni se non di subitanea piccola conversazione. Le ho proposto di vederci altrove, per borghi della romagna o per la Natura, non in milonga. Era un po' scettica, mi aveva appena chiesto di altre occasioni in milonga a Bologna in settimana.
Poichè per quanto bravino sempre principiante sono tenderei ad escludere l'effetto taxi dancer. Ma allora perché anche _ara desiderava quasi solo andare in milonga? Forse per non entrare da sole? (=> vai con le amiche)? per non stare planchada (*)?  Oltre  ai taxi dancer ci sono anche i wing taxi dancer?.

(*)
planchar nel gergo milonghero indica lo stare seduto senza ballare. Per la convenzione dell'invito maschile accettazione femminile sono le donne a rimanere "planchadas".

Milonga @ Pianofabriek, Jan 2013

7 commenti:

  1. sono stato a Cuba nel 2005, quindi 2 anni dopo di te. ero con la mia compagna. ecco, Cuba è stato in assoluto uno die posti in cui meno mi è scattato l'ormone in vita mia. credo mi sia scattato di più a Ostuni piuttosto che a Vittorio Veneto (esempi non scelti a caso: a Ostuni e Vittorio Veneto mi è scattato veramente l'ormone....). tra l'altro io ho scoperto che una mia conoscenza lavorativa non giovanissima (avrà 55 anni) è un provetto tanguero e tangua (si dice così) con la moglie.

    RispondiElimina
  2. Gli avvenimenti politici a Cuba del secolo scorso hanno avuto effetti anche sull'eros. Dopo decenni di ateismo ufficiale e di scarsa (o comunque certamente assai minore) influenza degli inquina-menti religiosi, esso è diciamo molto più "lineare".
    Se due persone si piacciono finiscono a letto abbastanza velocemente.
    Mi vida, mi amor, tonnellate pazzesche di melassa già da subito e poi sesso.
    Poi c'è la dimensione dell'eros nei confronti delle persone turiste. Che è molto indirizzato ad ottenere una qualche forma di beneficio materiale, a partire da un invito a cena, a qualche acquisto fino - ora è un po' che non sono più nell'Isla Grande - l'agognato trasferimento in un paese consumista (dopo ess* scoprono che essere diventate le compagne sessuali di un brutto sessantasettenne brutto in un paesello sperduto della Silam o del Friuli non è esattamente il sogno tanto desiderato.

    Detto come va detto per me è un po' troppo sdolcinato e lineare.
    E le aspettative di rapporto a fine veniale mi avevano veramente ammosciato il cazzo quando ero là.
    Un sacco di donne meravigliose che ti si sdrusciavano causa l'elevato, molto elevato, reddito e capacita di spesaconsumismo.
    A me a parte una tipa - si chiamava Sol - non scattava l'ormone.
    Poi c'è molto altro, anche una certa africanitudine e altro.
    Ma non è un eros che mi attizza.
    Ecco, anche l'ambiente della danza afrocubana, lo trovo molto divertente e bello, ma sexy un centesimo di quello delle milonga.
    Framce',. ma quando ci racconterai delle tue sperimentazioni coreutiche, invece di quelle dei tuoi amici? :)

    RispondiElimina
  3. Scritto veloce e con un po' di errori.

    Un sacco di donne meravigliose che ti si sdrusciavano causa l'elevato differenziale, molto elevato, nel reddito e nella capacita di spesaconsumismo. Non sono certo un milionario, anche a quel tempo pigliavo tra le 50 e le 100 volte il reddito medio di una cubana.

    RispondiElimina
  4. In effetti non si puo andare alla festa della birra con una peroni in mano.

    RispondiElimina
  5. Ah, ecco.
    Cambuio di metafora ma sempre efficace. :)

    RispondiElimina
  6. > Si può flirtare, il sedurre fuori, altrove

    Mah, mi sembra molto riduttivo quello che dici.
    La frase di El Mopo dice "Le questioni sentimentali complicano sempre tutto e dappertutto, non solo alla milonga.". E' vero, è banale e risaputo, ma non puoi sempre evitare di far entrare questioni sentimentali nella vita, come nella danza.
    Si può stare in milonga, ballare, come nella vita, flirtando con tante donne diverse senza mai concentrarsi su di una in particolare, oppure il viceversa. Sia nel ballo, sia nella vita, sono due approcci diversi con punti positivi e negativi. Anche a me il più delle volte piace ballare con tante donne diverse, come dici tu sei più leggero e frizzante. Il dedicarsi a una sola donna x una sera, invitare lei, fargli capire che è lei la tua regina per quella sera è diverso e ha una sua bellezza e potenza.
    Mi sembra che tu cerchi forzatamente di auto-convincerti con fiumi di parole e riscontri, anche forzosi, che il tuo approccio attuale, quello del flirt libero e senza implicazioni sentimentali, sia migliore.

    > Uno della cricca della scuola si è fidanzato di recente e ora ha la sua bella ammora. Però _ian ha perso smalto, ha perso parte delle bollicine che notavo in lui, quell'essere corroborati e (più) brillanti di quando sei accoppiat*.

    Guarda caso elenchi solo gli aspetti "negativi" del cambiamento del tuo compagno di cricca. Forse pero' con la sua ammora balla più intensamente, più delicatamente, con più attenzione. Cmq diversamente.

    Sono approcci diversi, con aspetti negativi e positivi.

    Se ora vuoi vivere di flirt liberamente, vivilo serenamente, non cercare di auto-convincerti che sia l'unico e migliore approccio.

    _zzzz

    RispondiElimina
  7. Ohibò, _zzz con un nuovo nomignolo in rete. :)
    Non è il mio approccio attuale.
    Ad esempio con _usi che conobbi in un posto salsero, il nostro patto quando andavamo a ballare era: entriamo e ciascuno è libero, ci vediamo all'uscita. Se vuoi ti invito per un giro di rumba o di bachata, ma poi "spariremo" di nuovo.

    Può essere che mi sia spiegato male.
    Ho scritto che non ha senso l'uscita milonga come tappa di un percorso seduttivo, come tappa seduttiva.
    Insomma Tizia e Caio si piacciono, forse si sono anche conosciuti in milonga e ...
    Quando ci vediamo? Usciamo mercoledì e andiamo in milonga.
    No. Non funziona. Oh, almeno non funziona per me, con me.
    Qui scrissi che passare una serata diciamo prevalentemente o (quasi) esclusivamente con una tanghera ha un che di tantrico, si sviluppa un'intesa con una dinamica più lunga e aspetti più fini, l'intesa anche nella danza non è istantanea.
    Mi successe una volta con _nna alla Milonga Sì.
    Diciamo che per El Moplo e per UnUomoInCammino funziona così. ;)
    Buondì.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.