sabato 6 luglio 2013

C'è ancora vita

La pagina "cinque/112" di Francesco (metterò il collegamento quandi dal furbofono tornerò al piccio) sfiora ricordi e vissuto ancora "scoperti" per me. Le osservavo quando c'ero dentro, anche ora che ne sono fuori. Le coppie ingrigite, musone, inasprite se non rese astiose o anche rancorose. È uno degli aspetti che temo di più della relazione una volta passato l'innamoramento. Quando non ci sono più lussuria, concupiscenza (ottimo uso da parte di Francesco di questo vocabolo che qui ci sta da dio!), sano egoismo intelligente e relativo investimento reciproco. Cessano queste e poi viene meno pure l'affetto e il volersi bene. Che tristezza. Ecco, forse non lo tollero ancora nel mio ideale di tempesta ed impeto anche amoroso.
Ieri eravamo al parco dell'Uccellina. Un posto così lo invidiano molti mari esotici e non: mille toni di turchese, celeste, blu e spiaggia infinita e deserta intorno a noi. Al principio, dove si arriva, qualche coppia amoreggiava. E diffondeva energia e potenza vitali, erotiche, sensuali. Bello bello! C'è ancora vita sul pianeta Terra.

9 commenti:

  1. Secondo me c'e' un piccolo errore di fondo nel tuo ragionamento....non e' vero che finito il periodo dell'innamoramento, svanisca la passione nella coppia. Il sesso nell'innamoramento e' bello perché e' ancora tutto da scoprire ...dopo, e' bello perché lo consoci e vuoi approfondirlo sempre di piu'. La passione svanisce solo se si permette che cio' accada. L'eros e' fatto di alti e bassi, e se si mette in crisi la coppia solo perché a volte non si fanno i fuochi d'artificio a letto si cade in errore.....poi e' vero, ci vuole anche molta fortuna nel trovare la persona che sa ispirarti sempre il desiderio e la voglia di scoprirsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è proprio la tensione del mistero da scoprire che se ne va. Come tu osservi questo porta anche alcuni aspetti positivi. Ma se non vogliamo usare il tetmine - qui azzeccatissimo! - di concupiscenza diciamo che è l'erotismo - che è più fine e pervasivo del sesso (genitale), per quanto pirotecnico - che sbiadisce, se ne va.
      Come nwl tango, ci sono cose fini che solo con un partner affiatato puoi scoprire e vivere.
      Buondì, Spiritessa Libera :)

      Elimina
  2. L'erotismo e' un fatto squisitamente mentale, tuttavia a volte diventa l'unico modo per stimolare il desiderio...ma perché? Non so, forse io vivo una situazione particolare e fortunata per cui non ci serve stimolare continuamente il lato mentale per provare desiderio....anzi, non ci serve proprio. Il sesso e' bello perché e' sano, non e' mai solo genitale se c'e' un rapporto d'amore e sana attrazione. Trovo triste invece quando si deve per forza ricorrere a mille espedienti per accendere il desiderio... :( Li' secondo me significa che manca qualcosa di forte alla base...ma e' solo un'opinione...credo siano cose molto soggettive. C'e' a chi basta la semplice vicinanza del partner per accendere il desiderio e chi invece ha bisogno di molte stimolazioni mentali. Mancando quelle, anche il desiderio svanisce.

    RispondiElimina
  3. Concupiscentia vel vitium originis...l'argomento della mia tesi di laurea.

    RispondiElimina
  4. Visto che mi hai citato non aggiungo altro! :-)

    (Se non che ho in questo preciso momento ho voglia di scopare)

    RispondiElimina
  5. x Spirito Libero:
    Eros come il cibo: ci sono persone che mangiano cinque cose e altre che ne sbaffano cento.
    L'erotismo che intendo NON è la parte mentale del sesso. È la tensione attenzione continua (o quasi) a benessere, desideri, gratificazione e sensi del partner. Anche se non quasi esclusivamente piccoli gesti che comunicano "ti voglio bene" ma anche "ti voglio" (con concupiscenza, lussuria, e mille ottimi vizi tutta quella roba bbona. :)

    x Sara:
    Uh che bella tesi!
    Anche se il mio motto che non riesco mai a realizzare è che i vizi sono le virtù migliori. A condizione che siano in numero elevato a sufficienza.

    x Francesco:
    Io ho voglia di sesso ludico, amorale o di un amore grande.

    RispondiElimina
  6. Adesso, a differenza di ciò che mi capitava anni addietro, potrei amoreggiare ovunque. Ci sono sguardi e atteggiamenti che mi accendono assai rapidamente, scorgere desiderio in occhi che mi guardano è un piacere unico. Se non fosse così, si guasterebbe tutto il gioco della seduzione. Specie nelle coppie collaudate.

    Il sesso ludico/amorale è assai gratificante!
    :-*

    RispondiElimina
  7. La Rossa, il desiderio altrui di te che accende.
    Che meraviglia, eh!? Bisogna essere buone attizzatrici, no!? :)

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.