martedì 6 ottobre 2015

1024 - Maravigliao non cosabile

A parte alcune circostanze (uscite nelle quali voglio scattare foto, viaggi e i lunedì dopo le uscite che scarico le foto sul piccio in ufficio, quello a casa è "vecchio" e non ha il driver per il furbofono) io uso il "vecchio" normalofono, ovvero il cipollo nokia ottenne da 29 euri che va benissimo. E' uno dei motivi per cui non passo a whatsapp, userebbero quello per messaggiarmi e leggerei dopo giorni e giorni, a volte anche settimane. Il fatto di utilizzare due telefoni può creare degli inconvenienti. Nel giro degli ultimi dieci giorni mi sono arrivare due o tre comunicazioni 1024 - Messaggio non visualizzabile sul normalofono ovvero ad esso è arrivato nn MMS che non è in grado di visualizzare.
A contorno informazioni come il numero del centro servizi messaggi di cui non me ne faccio una emerita beata fava. Ora, sarebbe così straordinariamente geniale specificare, ad esempio, il numero del mittente?
Queste bagatelle di intelligenza mancanti (che a me_mi fanno pensare molto sulla stupidità di questa tecnologiao maravigliao) rivelano alcuni possibili punti critici:

  1. è stato ritenuto conveniente non migliorare quel servizio di comunicazione di non servizio;
  2. si vuole indurre i semplici a passare ad una tecnologiao più maravigliao (per avere nuove classi di problemi più complessi);
  3. le tecnologie per quanto complicatao meravigliao non di rado sono dei moloch mostruosi immodificabili e più sono pesanti, pletorici e più questo è frequente, rispetto ad alcune variazioni, apparentemente marginali, nei requisiti, nelle specifiche funzionali;
  4. non è escluso che il progettista del servizio 1024 di comunicazione di non servizio sia stato un cialtrone, in idiota o un incompetente o che lo sia stato il suo capo;
  5. varie ed eventuali, la storia della tecnologia ed economi è ricca di assurdità e bizzarrie, dal formato di video porno che hanno stabilito uno standard de facto, alla pubblicità di cabrio Saab col televisore, alle app antivirus che non facevano assolutamente nulla, fino alle straordinarie ricerche, in un mondo che esplode di tumore antropico, per consentire la ricostruzioni di spermatozoi.

26 commenti:

  1. Perché fare la cosa semplice quando puoi fare una cosa più complicata (e ottenere una crescita del...)?

    RispondiElimina
  2. Voglio il wc collegato all'app che mi invii il messaggino di congrats ;)

    RispondiElimina
  3. x Pippa:
    Ci sono progetti di dotare stanze frequentate da molte persone di complicati e delicati sistemi di rilevazione di presenza umana in modo che, quando non c'è nessuno, le luci possano essere spente.
    Sai, il fatto che quando uno esce da una di queste stanza (pensiamo ad un'aula o a stanze a pianta rettangonnale, senza ostacoli, rientranze, etc. quindi estremamente semplici da verificare al volo) possa dire :- oh, non c'è nessuno, spengo la luce, è ovviamente troppo.

    x Lorenzo:
    In Ecologia si parla di legge di Tainter, in economia di Ricardo o dei ritorni decrescenti. Per far crescere il PIL e il sistema complesso di un epsilon devi inventarti cose sempre più assurde, astruse, pesanti e complicate. Siamo da tempo in fasi asintotiche della "crescita": devi inventarti robe pazzesche (tipo giardinaggio funambolico) per far crescere il sistema di un epsilon.

    RispondiElimina
  4. essere contro l'evoluzione tecnologica mi pare come essere contro la globalizzazione

    che poi è come essere contro il bello o il cattivo tempo. o contro la bellezza o la bruttezza.

    essere contro non significa nulla. il bel tempo può essere piacevole ma può essere una fetecchia immonda. la globalizzazione idem. e quindi anche la tecnologia. lo smartphone ti pare troppo? ti sembra spreco, ingegno umano inutile o quant'altro? boh, forse. ma se tu fossi privato del tuo nokia da 29 euri, anch'esso frutto del progresso tecnologico come ti sentiresti? "ciao uomo, guarda che siamo in ritardo per la milonga di Chiesina Uzzanese, ma arriviamo neh, aspettaci!". ci siamo nei 160 caratteri dell'sms? mi pare di si. il primo sms mi pare di averlo ricevuto nel 1998. mi sembrò un prodigio della natura. ma ricordo anche il primo fax spedito. era il 1990. neanche io ho attivato wazzap, mai e poi mai vorrei essere coinvolto nelle chat dei vari gruppi. eppure so che prima o poi sarò costretto. perché se piove o se c'è il sole, tu non puoi fare proprio nulla. a volte piove, a volte c'è il sole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. > essere contro l'evoluzione tecnologica mi pare come essere contro la globalizzazione

      Non capisco come non si potrebbe essere contro quando la massa è favorele, è per.
      Il tecnoteismo progressista, come ogni fede, rifiuta di essere messa anche solo in discussione.

      Elimina
    2. peccato che non abbiate colto quello che stavo dicendo, ma magari l'avete colto e ve ne siete impippati. dove finisce il giusto progresso tecnologico? chi lo stabilisce, Lorenzo ? UUIC ? perchè l'umanità non si è fermata al carretto già che c'era che si stava così bene?

      Elimina
    3. Infatti le persone muovono di infarto ma non scendono dalla propria auto per fare 10' di movimento al giorno.
      Lì il progresso non è mai iniziato, c'è stato solo il regresso e altre cose finiscono.
      Solol per fare un esempio di milion mila, eh!?
      L'umanità si è fermata davanti alla TV, a FB, in un'auto.

      Elimina
    4. ma si è l'allungata l'età media di vita, ad esempio. anche e soprattutto grazie al progresso. tutta merda il progresso? ma direi proprio di no.

      Elimina
    5. Come sai, io possiedo un computer quindicennale a casa, un normalofono, un furbofono eccetera eccetera.
      Quando sei tu che usi la tecnologia va bene. Se la tecnologia manipola e condiziona masse (di ebeti tecnofiliaci) direi che è abbastanza merda.
      Tu daresti in mano un bulldozer ad uno squilibrato con attacchi di ira? Poi se vogliamo possiamo discutere se un bulldozer in mano a un folle sia merda, puppa, cicci a birrillà.

      Elimina
    6. ma mandi mail o spedisci una lettera con francobollo come avveniva 20 anni fa? scommetto che non sai neanche quanto costa un francobollo.....

      Elimina
    7. Vedi, Francesco, il problema non è inviare un messaggio o usare l'auto in quella occasione. Il problema è quando la banda larga, il TAV/TAC/TAX, l'auto diventano il fine.

      Hai presente quelli che credono che la soluzione/gestione dello tsunami migratorio sia l'Europa, l'ONU? Confondono il mezzo col metodo e con lo scopo.
      Sarebbe come se tu, a frgio e dispensa vuoto, dovessi affrontare la questione della spesa e qualcuno iniziasse a martellarti ossessivamente che è l'amministratore di condominio la soluzione.
      Tu diresti :- ma questo è proprio scemo.
      Appunto.
      Come rintronarsi di FB, uozzap etc. renderlo il fine.

      Elimina
    8. giusto. ma io ricordo benissimo quando inviaii la prima mail lavorativa importante della mia vita (giugno 1999). io e il mio capo a domandarci se facevamo bene o male a fare quella cosa, a leggere e rileggere il testo, a controllare tutti gli allegati, poi un clic, un invio ed ecco una roba che all'epoca sembrò epocale. oggi qui in azienda siamo tutti a parlarci tramite mail, in un ingorgo spesso senza nè capo nè coda. eppure il mezzo è lo stesso. ecco, ma il mezzo che colpa ha?

      Elimina
    9. ho capito che ti piace il ruolo di primo della classe anche se non lo sei come sanno tutti quelli che ti leggono.

      ma mandare una mail dal pc o da uno smartphone quando sei sulla tazza del cesso è la stessa cosa? o vuoi discutere l'utilità della mail in generale? ma vogliamo dire che il mondo è lo stesso con o senza tecnologia, progresso, scienza, sviluppo?
      secondo me pure tua nipote uscendo da scuola ti dice che non è la stessa cosa, vedi tu poi

      Elimina
    10. boh, magari chi manda la mail sulla tazza del cesso guadagna dieci volte più di te e tromba 100 volte più di te e me messi assieme.

      chi vince e chi perde nella fattispecie? chi ha ragione o torto?

      Elimina
    11. si chiama strumento di lavoro. sei tu che pensi che mandare una mail mentre si è seduti sulla tazza del cesso non serva a nulla. è solo e soltanto una tua idea. forse guadagna, prospera, vive proprio perchè è perfettamente integrato con quel tipo di realtà. forse il talento sta proprio nel fare "quello che manda le mail di notte per far vedere che lavora H24". forse la manda anche la domenica pomeriggio quando si trova a Zermatt, oppure è a pesca sul lago d'orta. tu e anche uomo avete la (malsana) idea di dire che cosa è bene e che cosa è male. col piccolo particolare che del male voi fate (più o meno) ampio uso. ok, ci sono gli abusi: ci sono quelli che se sono in metro e non c'è connessione sclerano. ci sono quelli che se lasciano il cellulare a casa e vanno fare la spesa muoiono. ci sono quelli che se uno ritarda di tre minuti subito lo bombardano di wazzapp. ok, i famosi abusi. ma la soluzione non è MAI la sottrazione. il togliere non serve a nulla. il mettere in croce non serve a nulla.
      attenzione, ora si parla di tecnologia, ma lo stesso lo direi quando partono le crociate sull'alimentazione, sulla GDO, sul contadino locale che dio lo abbia in gloria ma ricordiamoci ogni tanto che era quello che faceva il vino al metanolo e ti dava il kit e kat spacciandolo per carne di cinghiale ecc.....
      sono assolutismi sterili ed anche un pò inutili. io ho lo smartphone e dire che non sia utile è una stronzata. non ho wazzap anche se è un mezzo obbligo aziendale proprio perchè non voglio essere coinvolto in chat o cicalini continui e fastidiosi. ma anche wazzap sono sicuro che lati positivi ne abbia. come tutte le cose.

      Elimina
    12. quindi quello che fai tu è superiore a quello che fa un altro

      quindi quello che pensi tu è meglio di quello che pensa un altro

      quindi quello che scrivi tu è più utile di quello che scrive un altro (ovunque si trovi)

      alla fine, gira e rigira, siamo sempre lì: gli altri idioti, tu no.

      ma non è che è a te che hanno fatto il lavaggio del cervello, non ci hai mai pensato? che tra me e te sei te che sei dentro matrix? :-)

      Elimina
    13. > ci sono gli abusi

      Già. Io ho cercato proprio di mettere il luce gli abusi, le dipendenze generalizzate.
      La questione non è che ci sono anche gli abusi: il problema è che si sono quasi solo abusi.


      > la soluzione non è MAI la sottrazione

      Francesco, tu lo sai che io ti ho dato (provocatoriamente) più volte del crescitista. La tua religione è che "la soluzione non è MAI la sottrazione".
      Il dogma dell'aumento delle quantità, delle tecnologie, etc.

      Ovviamente, ci sono miliard mila casi in cui l'unica cosa sensata è PROPRIO la sottrazione.
      Si va dalle persone in sovrappeso, a natanti sovraccarichi, eccessiva pressione antropica, al traffico, alcol, cacao o lavoro per chi ne è dipendente, carne nella dieta di chi soffre di gotta o zuccheri e amidi raffinati per i diabetici, riduzione delle spese per entità in deficit, lavaggi per chi soffre di dermatiti, del'eccesso di esami diagnostici, sotttrazione della burocrazia, etc. (altri miliardi di casi).

      Come puoi, in sincerità, affermare quello che scrivi nel 2015?
      Anche solo come provocazione è troppo grossolana.

      Elimina
    14. mangiare troppo è sottrazione. significa vivere meno, o avere maggior probabilità di vivere meno. il + e il - vanno interpretati. se hai più soldi ad esempio puoi fare la spesa biologica del gas, altrimenti vai da LD discount. ma bisogna avere più soldi.

      Elimina
    15. Francesco, iniziamo a fare i giochini linguistici...
      Hai presente la strategia della saponetta con cui ho descritto i tentativi dei fedeli di vari ismi quando li stringi, argomentando, passo per passo, alla illogicità delle loro fedi?
      Si cambia subito piano, registro, etc.

      Tipo mangiare troppo sarebbe sottrazione.

      Sai, a questo punto anche prendere una casa con del mobilio che getti ogni due anni è sottrazione diminuzione degli stock di legname (tropicale) invenduto o di formaldeide o di ...

      > se hai più soldi ad esempio puoi fare la spesa biologica del gas, altrimenti vai da LD discount.

      Ci sono decine di milioni di persone che risparmiano sul cibo per potersi gettare sui consumismi più assurdi.
      Però va bene così.

      Elimina
  5. Ultimamente anche io tendo a usare di piu' i vecchi sms rispetto ai piu' recenti sistemi di messaggistica (whatsapp, viber e simili). Li trovo meno invasivi della privacy, nessuno ti scassa se hai letto o non letto o se sei o meno online. Tuttavia, il pregio di queste app piu' nuove e' che e' piu' semplice mandarsi elementi multimediali, quali foto, musica, link vari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' anche possibile togliere l'opzione "ultimo accesso"...ma al di là di questo Whatsapp è la morte della privacy, oltre a rappresentare l'ennesima fuga dal reale. Ho sentito vicende legate alla messaggistica compulsiva che hanno del surreale...

      Elimina
    2. x Spirita Libera:
      Ci sono dei buchi colossali in Whatsapp per cui, con poche banali operazioni, puoi sapere tutto di tutti.
      Per quanto riguarda la privatezza, io propongo anche visioni laterali, come scritto qui (non si può, Lorenzo ha cancellato i commenti :/

      x Gioia:
      > messaggistica compulsiva
      Ci sono contromisure che possono essere adottate almeno sui ragazzi.

      Elimina
    3. Se ricordo bene i talebani non usa(va)no mezzi di comunicazione elettronici. :)

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.