mercoledì 2 marzo 2016

Il corpo potente

Ieri altra seduta impegnativa dal dentista. Durante la chirurgia neppure troppo complessa, nonostante l'anestesia perfetta, sono... svenuto. Di fatto è la mente che non sopporta i segnali cinestesici di divaricazione, taglio, raschiamento, etc., l'odore del sangue etc. .
Ad un certo punto i "segnali"  erano troppo elevati e il corpo interviene, abbassa la pressione fino ad arrivare al taglio sensoriale. Mi sono reso conto che stavo svenendo e ho pure percepito una sorta di rilascio di tensione, di abbandono liberatorio. Tutto sommato il corpo è sempre potente e meraviglioso, ha meccanismi di autodifesa inaspettati, potenti anche contro le bizze della mente.
Io ho provato a resistere aumentando la respirazione ma è una tecnica leggera, è soccombuta rispetto a intensità e qualità della "destabilizzazione" esterna. Penso che non sia controllabile sul piano oggettivo. Forse solo una certa frequenza nella chirurgia potrebbe banalizzare per iterazione.
L'assistente di poltrona mi ha detto che sono praticamente solo gli uomini che svengono per la chirurgia in anestesia non totale (locale o, in altri contesti, di altro tipo come epidurali), mai avuto problemi con donne. Eh, le donne, così potenti (ieri mi sono preso tempo per un'altra pagina bellissima da Daoist su queste Donne).
Oggi sono con le batterie scariche anche per il fatto che da ieri a pranzo ho mangiato assai poco e la notte ho dormito così così. Sono un po' debilitato e tutto questo solo per una piccola operazione chirurgica.

16 commenti:

  1. cioè, stavi svenendo benchè ti avessero fatto l'anestesia ?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. > stavi svenendo
      Sono svenuto.

      Tra i maschi non è così infrequente, mi ha detto l'assistente.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Lo svenimento é in potente meccanismo di autodifesa del corpo. Ad esempio durante le torture. Ora mi viene da pensare a quel povero ragazzo morto in egitto e spero che sia svenuto. Ok non c`entra niente con la tua anestesia. ..era solo un pensiero fuggente. L`altravsera mentre tagliavo una mela mi évconficcaya la punta del coltello nel palmo della mano e davvero un male da svenimento. Ed era solo la punta di un coltello. In quel caso invece ho pensato a Gesù. Voglio dire. ..quanto male puó fare il male, cazzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, meccanismo potente di difesa. Il corpo che gestisce le bizze della mente, nel mio caso, oppure il corpo che si difende da dolori protopatici, insostenibili, un'extrema ratio.

      Elimina
    2. Vero...non si sviene solo per male fisico, spesso le persone svengono quando ricevono una notizia molti brutta (es. un lutto) o anche molto bella (vincite al lotto ecc) . Cioé quando il sovraccarico emotivo diventa ingestibile.

      Elimina
  4. Mi vien da ridere non per l'episodio che hai vissuto, che è del tutto comprensibile e (credo) normale. No. Mi vien da ridere perché pochi giorni fa ho visto un film idiota nel quale il protagonista trancia di netto la mano di una soldatessa israeliana usando un coltello da caccia, così, d'un sol colpo, dopo di che questa (diventata da subito la compare fidata del tranciatore senza manco conoscerlo) comincia a saltare di qua e di là compiendo prodezze che neppure uno stunt-man professionista potrebbe compiere nel pieno delle sue forze. La mano tranciata? E che vuoi che sia? E' bastato disinfettare il moncherino con un paio di liquori mignon (non scherzo, nel film accade davvero questo), fare due smorfie teatrali, avvolgere il tutto in una camicia e... via di corsa! Wonder woman era una garzoncina, al confronto! Pateticamente ridicolo. Poi magari c'è chi ci crede...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginando la vostra smania di sapere di che film si tratti, ho fatto una ricerchina... il film era questo. Un film che vorrebbe essere drammatico e che sa rendersi involontariamente comico.

      Elimina
    2. Una delle cose che imputo a la trilogia Lo Hobbit, rispetto a quella de Il Signode degli Anelli, è che molte scene sono ridicole, pagliaccesche, grottesche.

      La questione è che questa affabulazione poi diventa sovversione della realtà e lavaggio del cervello delle masse. Vedi inversioni storiche, etiche, scientifiche varie utilizzate poi per annullare i crimini commessi (guarda a caso proprio da Lo stato Canaglia, ad esempio) ora per la Grande Sostituzione, per dirla alla Renaud Camus o per la antroingegneria comunistoide che degrada gli esseri umani a oggetti da acquistare e macchina fattrici organiche umane.

      Elimina
    3. Assolutamente vero. In mancanza di esperienze dirette, l'immaginario si costruisce sulle esperienze narrate. Se il narratore narra falsità, la mente di chi ascolta la narrazione tende a interiorizzare la falsità e a costruirsi un immaginario che riterrà realistica la falsità stessa, contro ogni evidenza empirica.

      Ragazzini che giocando prendono a cazzotti sui denti un compagno e si stupiscono quando li si mette di fronte al danno arrecato, col classico "ma io non intendevo". Adulti (almeno fisicamente) che s'arrampicano su dirupi assurdi e si stupiscono quando ruzzolano e devono rivolgersi all'ortopedico. Cerebrolesi che prendono le strade per autopiste alla Fast and Furious e si stupiscono quando si ritrovano, loro e altri coinvolti più o meno innocentemente, su una sedia a rotelle per la vita. E così via.

      La realtà concreta sostituita, nell'immaginario, dalla "realtà" mediata, romanzata, gonfiata. Irreale.

      Elimina
  5. Nonostante la paura folle che il dentista (fin dall'infanzia e fin dalla tromba delle scale...quell'odore pungente di pasta per otturazioni e disinfettante) da sempre mi muove...svenuta non sono mai, Uomo... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dentista è un salvatore.
      Il dolore del dentista è nulla rispetto a quello di certe patologie dei denti.
      Ho scoperto oggi, leggendo Oliver Sacks, che quei dolori insopportabili, insostenibili (possono portare al suicidio) si dicono protopatici.

      Elimina
  6. Io sono svenuta anche senza chirurgia....
    La descrizione dello stato liberatorio è verissimo.
    Io avvisavo poco prima il dentista addirittura.
    Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per rimettersi in forma u.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo cosa più mentale che fisica, da ieri in perfetta forma. :)
      Giovedì invece ero un po' piallato.
      Dunque anche una donna che sviene. Voi avere una resistenza al dolore pazzesca, di origine bioevolutiva.

      Elimina
  7. Io sono svenuta anche senza chirurgia....
    La descrizione dello stato liberatorio è verissimo.
    Io avvisavo poco prima il dentista addirittura.
    Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per rimettersi in forma u.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.