giovedì 29 aprile 2021

Molta fatica

Mia madre si sfoga con me: fa molta fatica a far seguire a mio padre ordinarie pratiche di igiene personale e di lavaggio dei capi di abbigliamento. _civa, che aveva problemi simili (più gravi ancora) con sua madre mi disse che è uno dei segni di demenza senile (ora nota come Alzhaimer).
Ho provato a intervenire, papà fa il bastan contrario, accampando disparate e bislacche motivazioni: mi ha scritto ieri in primo pomeriggio concludendo con un... buonanotte.
Brutta cosa diventare vecchi, peggio quando si diventa un problema per altri: si ritorna bambini senza voler essere trattati come tali.

Domenica, tornerò a trovarli (da dicembre 2019), conosceranno Rosa Canina. Mia madre è in fibrillazione perché teme le "brutte figure" con Rosa Canina, appunto.

17 commenti:

  1. Più passano gli anni, più vedo sul mio viso la somiglianza dei miei parenti, sarà così anche per tutto il resto?

    RispondiElimina
  2. Andrà bene l incontro sono convinta.
    Aggiornaci Uomo:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andato molto bene!
      Una giornata felice, con buona parte dei miei affetti (i veci, Rosa Canina, mio fratello, mia sorella, UnBipedinone,...) riunitisi in letizia. Dopo tanti mesi, quasi diciotto.

      Elimina
  3. Verifica che non sia la mamma troppo esigente. Una mia amica passa le giornate a "lavare la mamma". Anche lei soffre di Alzheimer, ma, non lavorando in miniera, non necessiterebbe di docce continue. Tantopiù che non ha gli indispensabili ausili ela povera donna cade quasi ad ogni doccia. Per il bucato, penso che un uomo anziano possa esserne esonerato, esiste la lavatrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passa il tempo a lavare la mamma... ahah, povera!
      No, non si tratta divdocce continue ma di una alla settimana.
      Mia madre usa la lavatrice, messer Fracatz.

      Elimina
    2. Claudia , non Fracatz.
      Troppa fretta, chiedo scusa.

      Elimina
    3. Anche la mia amica, a volte usa la lavatrice. Però pretende che la mamma, a 92 anni, con l'Alzheimer, e sempre piena di lividi e ferite per le continue cadute provocate durante le continue docce, si lavi da se il proprio bucato.
      DA un paio di giorni la considero un'ex-amica, non sopporto più i suoi piagnistei! Continua a lagnarsi che deve lavare la mamma. Che la lasci in pace, povera donna!

      Elimina
    4. Non è il caso di scusarsi, è semplicemente una svista

      Elimina
    5. C'e' del sadismo che trova modi alternativi di manifestarsi: ad esempio voglio che mia madre si faccia molte docce in modo che caschi molte volte e sia punita per tutto quello che mi ha fatto, tanto io sto solo volendo che ella si faccia una semplice doccia vero!?!?

      Elimina
  4. L'amica di Claudia è una sadica, andrebbe segnalata all'ente nazionale protezione anziani, se esistesse.
    Anche mia zia era una maniaca della pulizia e obbligava mio nonno a fare la doccia quando rientrava dalla stalla.
    la prima volta il povero nonno, che mai aveva fatto una doccia semplicemente perchè non l'aveva, stette male, ma poi si abituò e mica cadeva, era ancora bello arzillo, a 80 anni andava ancora in bicicletta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non conosco tale amica di Claudia: nel mio commento di ieri, mercoledì 5 maggio, h 15:00 ci sono delle mie supposizioni del tutto generali.
      Ogni volta in stalla doccia, per tuo nonno!? Mi pare eccessivo.

      Elimina
    2. Mio padre ne ha 87 e va ancora in bici (in città, nulla di lontanamente sportivo): sono felice per lui. :)

      Elimina
    3. Non conosci la mia amica, ma penso che tu abbia azzeccato almeno in parte il problema. Tutta questa mania per la pulizia mi sembra davvero eccessiva, Per l'igiene di una persona anziana con così tanti problemi, ci sono sistemi alternativi che possono diradare le docce, e ci sono ausili per rendere l'esperienza più confortevole e sicura.

      Elimina
    4. Sono felice ed ammirata che tuo padre vada ancora in bicicletta. Fantastico!

      Elimina
    5. Gli devo tante cose, anche quello di avermi insegnato e comunicato, condiviso l'importanza di camminare, di andare in bici.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.