lunedì 28 giugno 2021

Sardìnnia: S'Abba Druche e Bosa - 3

(Sardìnnia: Monteleone Rocca Doria - 2)

Primo bagno che noi tellurici non siamo granché avezzi al talasso del quale beneficiamo, però, grandemente. Anche qui vale la regola del 10-80/20-98: con 10' a piedi fai fuori l'80% dei turisti, con 20' a piedi fai fuori il 98% dei turisti: la regola è valsa anche per S'Abba Druche. Dopo circa un'ora di viaggio nel forno. Le temperature, all'interno, sono al limite del sopportabile, anche avendo aspettato le 15 per partire. In un'ora di viaggio fino alla periferia di Bosa, abbiamo incrociato due (2 in cifre) veicoli: talmente fantastico che... si sopporta pure il forno.
I Malaspina arrivaron fin qui, a Bosa, poi furon fatti fuori dagli Aragonesi. Passerei ore a leggere di queste storie medievali. Bosa è incantevole.









5 commenti:

  1. Evviva i Malaspina della Lunigiana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio loro! Furon i signori delle vs. parti, Sara. Come diavolo siano stati assegnati come feudatari di Bosa non l'ho saputo.

      Elimina
    2. Stando a quanto ho letto, sembra che ci andarono senza venirci mandati.
      Link nel prossimo messaggio

      Elimina
    3. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.lanuovasardegna.it/tempo-libero/2017/11/19/news/i-malaspina-abili-signori-di-bosa-e-osilo-1.16141718/amp/&ved=2ahUKEwjms-a8iuXxAhUD0uAKHXD_A-wQFjACegQIBBAG&usg=AOvVaw29P26IFP9DAQx5MODlWONr&ampcf=1

      Elimina
    4. Grazie Jaja per il collegamento interesante che riporto qui

      I Malaspina, abili signori di Bosa e Osilo

      Dunque in Sardegna, non c'erano (quasi) documenti sui Malaspina. Interessante l'ultima sezione , "Il dominio", nella quale si spiega come furono organizzati i rapporti con i vertici e il resto della popolazione autoctoni, sardi.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.