mercoledì 7 luglio 2021

Sardìnnia: Tratalias e Santa Maria di Monserrat - 10


Niente rete in questi giorni sono in ritardo ero in ritardo, visto che non sono riuscito, via posta, a caricare questa pagina, ora scrivo da casa. La costruzione del vicino bacino di rivelò essere morte e vita di questo borgo medievale: morte perché la risalita della falda rese insalubri le piccole abitazioni, in gran parte abbattute con gli abitanti trasferiti in un nuovo borgo costruito ex-novo, vita perché alcune vennero salvate e con esse il borgo dalla solita speculazione modernista. Ora Tratalias vecchia è uno dei cantoni più belli della Sardegna.
Perché questo cattedrale in un posto sperduto!? Perché Sant'Antioco decadde a causa di... incursioni di pirati saraceni e la sede episcopale, la diocesi, fu trasferita a Tratalias e quindi a Iglesias.
La storia della Sardegna trabocca di predazioni dovute a pirati e corsari tunisini e algerini, fino al 1798. Ora, in questo periodo di tronfia e arrogante ignoranza arcobalenga progressista, si è cancellato tutto, si è rimossa la storia, riempendo la testa delle masse di accoglienze coercitive di coloro e di affabulazioni nefaste, allevamento in seno di massa di serpi nemici plurimillenari, dai tempi punici. Questa crassa ignoranza è degna di questi tempi di oscurantismo e progresso verso la barbarie.









La procession che, per un giorno, porta Santa Maria di Monserrat da Iglesias a Tratalias, in foto d'epoca. Interessante documentazione etnografica.




4 commenti:

  1. in questo (bel) film poco conosciuto

    https://www.imdb.com/title/tt0106908/?ref_=nm_flmg_act_58

    c'è un po' di Tratalias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Ismaele, per la segnalazione.
      Ho trovato un promozionale, sul voitubo!

      https://youtu.be/XkvR13-zqXk

      :)

      Elimina
  2. tratalias
    https://youtu.be/2GkXPjmsHGE
    Splendidi i canti, in questo!

    Tratalias, 12 maggio 1994 "Sa festa Manna"
    https://youtu.be/gjcvT_Tiyyo
    Ricchezza dei costumi, e... partecipazione! Ce lo dissero che la traslazione di ritorno, per un giorno, della Madonna di Monserrat da Iglesias a Tratalias, era molto sentita.

    UUiC

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.