domenica 8 agosto 2021

Bel pipo!

Questa strana coppia, mirtilli rossi e garofani selvatici è l'immagine che mi porto a casa dopo la camminata di oggi. Erano due mesi che non facevo un'uscita seria: 800m di dislivello in due ore, il classicissimo passo secondo le tabelle CAI, tutto sommato non male. Lungo il sentiero di ritorno, che attraversa la ripida costa esposta a nord-est, sentivamo, a tratti, nonostante le forti raffiche di vento, il profumo dei garofani! Solo in cinque uomini, peraltro tutti tangheri o ex-tangheri. Mi è piaciuta questa uscita senza donne, siamo stati goliardi, silenziosi, camminatori, con un ritmo fisico e relativa fatica importanti.

La seconda immagine è quella di un signore svizzero (secondo me ex fricchettone), collana etnica chiara al collo, con la maglietta chiara con un Berkeley sopra un arcobaleno che, in vetta, ci ha fatto qualche domanda. Era piuttosto scocciato per le infrastrutture che, in effetti, sono un pugno nello stomaco e per lo stato abbastanza fatiscente (i beni demaniali dello stato sono molto spesso in questo stato, segno tangibile del menefreghismo e della tendenza al fare il meno possibile degli stipendiati) e il disappunto, quando ha saputo che, in gran parte, sono strutture militari (aeronautica) è solo aumentato. Gli abbiamo fornito qualche informazione, poi gli ho detto che la Svizzera è messa molto peggio, essa ha infrastrutturizzato le alpi elvetiche come nulla, la selvaticità è andata al diavolo da tempo.
Ho la sensazione, considerato che il tizio era privo di zaino e di qualsiasi provvista, che egli abbia pensato che quello in vetta fosse una sorta di ristorante o rifugio, è salitosenzauncazzmangeròlassù e invece... un bel pipo! Ogni mese che passo inizio ad avere disprezzo e repulsione sempre maggiori per questi personaggi non so se caricaturali usciti da qualche cartone Walt Disney invenduto o ipocriti.

Anche oggi, tutto il giorno, questo vento forte, secco, da sud, che dura da settimane, da mesi. In quota era un poco meno caldo.

6 commenti:

  1. Ma perchė guastarsi una bella giornata per un livore verso uno sconosciuto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara confondi i fatti con la morale della favola.

      Elimina
    2. Sara, sono diventato allergico a questi ipocritical chic.

      Elimina
  2. e poi questo clima sempre più del cazzo, adesso la canicola infernale che però mi libera dalla maledetta sciatalgia e tra un po' piogge e freddo e dolori per almeno 7 mesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'altroieri, mercoledì, stabilito il record europeo di temperatura massima, con 48,8 gradi, in provincia di Siracusa.
      Tuttavia, NON è la cosa peggiore: la cosa peggiore è la siccità che dura ormai da mesi. In realtà sono due aspetti della stessa causa, l'anticiclone africano (il "gobbo di Algeri", proprio ciò che desertificòe desertifica ciò che è chiamato Sahara) spintosi a nord.
      Questa jattura avrà qualche aspetto positivo per qualche persona.

      UUiC

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.