mercoledì 27 ottobre 2021

Giovinezza - 1: tiepida eccellenza

Giovedì scorso, _ica non ha potuto venire a lezione, la Maestra mi ha trovato una sostituta a me (quasi sconosciuta). Una giovane donna di Tel Aviv (a mio avviso non arriva ai 30), che tangheggia da quattro anni circa. Quasi sconosciuta perché la intravidi una volta alla Milonga Sì, ora che mi ricordo.
Alta giovane, fine, mitteleuropa, chiara quasi... ariana. Certamente una bella giovane donna per coloro che amano quello stile mitteleuropeo, un po' algido per i miei gusti.
La sentivo ansimare mentre provavamo le varie frasi e strutture. Direi quasi sempre impeccabile a paio qualche piccola finezza, nonostante io abbia spinto, non era un tango facile quello che stavamo provando.
Mi ricordavo la giovane massese, alla X solidaria, la tecnica del tango senza il tango. Qui non eravamo a quei livelli di fredda eccellenza, era tiepida eccellenza. In quattro anni di studi e frequentazioni saltuari... già a quel livello, zio petardo!!
Queste angeliche giovani ancille del tango ne hanno tutta la potenza.
Ora cerco il pelo nell'uovo e dico... che a quell'età sento come se mancasse... il pathos. Non escluso che si sia trattato anche di rapporto a specchio, tecnica e rispetto senza malizia, senza seduzione, senza alcun flirtare, come se avessi studato e ballato con un'anima, non con una donna.
Ecco, se io mi fossi innamorato del tango a quell'età avrei imparato tutto e prima. Sarei ancora innamorato?

7 commenti:

  1. Hmmm... secondo me può essere che non sei nel target di donne giovani di quell'età.

    Non ti conosco, né età né aspetto fisico. Di sicuro quando avevo trent'anni quelli sopra i 40 non li guardavo nemmeno, erano "vecchi". Se puntavo a "iniziare qualcosa", dovevano essere maschi e della mia età circa, possibilmente in un intorno di due-tre anni max.

    Ora che di anni ne ho di più di nuovo guardo quelli di circa la mia età, che probabilmente non mi guardano perché tirano di più le trentenni, ma è la vita... non è un motivo per accontentarmi di quelli più vecchi.

    Che poi, l'aspetto fisico è solo una parte della faccenda, ci vuole anche una testa adeguata. Un bellone senza cervello non mi attira per niente, ecco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, signora Io!, sottolineate l'aspetto mentale, cerebrale.
      Temo che la lolicità non sia il massimo, da questo punto di vista.

      Elimina
  2. vecchi o giovani, ne hanno sfasciati di matrimoni queste cosiddette sale per danze.
    Io da bravo carrubo me ne sono sempre tenuto lontano, fatto salvo quelle volte che d'estate si andava la sera in qualche sagra paesana a cena e poi a ballare in piazza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parafrasare quella tanghera anglofona in viaggio di studio a BAires :- il tango è bello anche perché non restano incinte! :)

      Elimina
  3. M scuso che non sono stato chiaro, aggiungo una precisazione.
    Io non avevo alcuna intenzione nei confronti della giovane donna. Come scrivevo, troppo algida per i miei gusti e, pure troppo giovane.
    Scrivevo che questa "algidità" (il Treccani non riporta un sostantivo per l'essere freddo) probabilmente ha origine nel mio parziale distacco: apprezzamento per tecnica e stile della giovane israeliana, non intrigo per il resto.
    Cosi' , solo il tango per il tango, senza quella parte di gioco seduttivo che, talvolta, lo esalta.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.