giovedì 28 ottobre 2021

Giovinezza - 2: movimento nascente

(Giovinezza - 1)

Cercavo di capire, mentre scrivevo della giovane tanghera di Tel Aviv. Ma quanto percepito, sarà vero?
Ho scoperto, di recente, Majo Martinera delle quale ignoro ancora tutto. Immagino sia portegna.  Anche Majo è molto giovane. Eppure, incorpora, una che di carnea e sensuale femminilità che compensa la giovane età. Mi dicono che laggiù, in America Latina e anche a Montevideo, a Buenos Aires, c'è ancora una forte caratterizzazione di genere, uomini maschili e donne femminili.
Qui abbiamo il progresso nella merda per cui sarebbe lecito inculcare ai bambini che sia bello e sano sentirsi col pisello oggi, sentirsi femmina domani e sentirsi con un carburatore dopodomani.

La giovinezza non è tutto. Cercavo di capire perché ho sentito, pensato, immediatamente, il movimento nascente, quando l'ho vista in questa interpretazione con Rodrigo Fonti.

C'è lo scherzare! Ecco, lo scherzare e l'attrazione della scoperta, l'eros dello svelare il mistero, che si dissipa nel compiersi. Forse per questo ho pensato all'innamoramento, al principio di un movimento a due, che che essi danzano bene, intrepretando La Milonga del Don, con tutta la realtà della giovinezza, con tutta l'innamoramento del movimento nascente. Passata la se-duzione, ci si prende a braccetto, si inizia a camminare e... la tensione erotica dello svelare il mistero inizia il proprio dissiparsi nel compiersi.

14 commenti:

  1. Risposte
    1. Hello Rajani.
      Why do you think it's a super blog?

      Elimina
    2. Messer Fracatz, mi fate sorridere!
      Penso che la signora Rajani desideri farsi conoscere. Ora lo fa in modo più garbato rispetto a qualche commento fa.
      Ella tenta una seduzione diariosferica!?

      Elimina
  2. Un brivido ed un'emozione che attraversa il corpo di chi guarda il video..la musica dolcissima accarezza, i passi scuotono l'immaginario di chi guarda, interpreta e fa suo il movimento..due ballerini sono come una penna per lo scrittore e la danza sono come le pagine da sfogliare.. abbiamo modernizzato tutto ma la danza questo era.. comunicazione..
    Buongiorno 😊 buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente la danza è comunicazione. Ma questo è solo il piano tecnico. Come spostarsi non è viaggiare.
      In quella incomprensibile e a volte meravigliosa creazione estetica inutile a due che è un tango, a volte manca pure la comunicazione oppure è a sillabe, vuoti, errori o frasi che non si capiscono perché sgrammaticato o di registro sconosciuto.
      A volte c'è comunicazione ma non emozioni, non c'è uno scambio è una sollecitazione emotivi.
      Alcune interpretazioni, come questa di Rodrigo e Majo, hanno la grazia della eleganza, della creatività e delle emozioni, vissute e comunicate.
      Come in una biblioteca, non tutti i libri sono diamanti!

      Elimina
    2. Io li ho appena rivisti e quel principio di movimento a due mi ha commosso ancora una volta!

      Ora mi sono che ho il mercato contadino e poi arriva Rosa Csnina, che questo pomeriggio co apetta la legna al suo campo e bosco. Non posso bloccarmi solo di tango amato.
      Buondì

      Elimina
    3. Bella questa immagine del mercato contadino..mi porta indietro negli anni a quando ero bambina..
      La mia interpretazione di comunicazione ê da ricercare nel linguaggio del corpo e dei gesti che con la danza si vuole trasmettere..balli che sono corteggiamenti ad es dovrebbero trasmettere proprio questa emozione..io amo ballare💛

      Elimina
    4. Eh, allora anche voi vi lasciate andare sulle ali di qualche danza.
      Ognuna di esse, sia pur su registri diversi, è accomunata dallo stesso spirito, il corpo che, sulla musica, comunica e genera emozioni. Comunicazione e comunicato.
      Alcune di esse sono di corteggiamento e hanno il sapore della seduzione, del filtrare, dell'eros stesso e di ogni accadimento di una storia "due di due".
      Ballibecdanze da sempre nella mia vita.

      Mercato contadino da quando il GAS ha smesso col fresco. Uno dei contatti col mondo contadino, rurale, che mi piace tanto.
      Anche del cibo fresxo di qualità (senza rifiuti!) che neanche GDO non esiste.

      Elimina
  3. Risposte
    1. primavera di bellezza.
      Conosco solo il principio di quel canto fascista che ho letto per intero solo ora.
      Certamente si cantano alcuni valori cari ai fasci (peraltro in buona parte più che sensati) e il culto di Mussolini.
      Se lo si osserva nel contesto storico (ci saranno xanti stalinista simili, ad esempio) non mi pare certo il belzebù che scandalizza molte menti.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.