mercoledì 27 ottobre 2021

Litorali nascosti

Ero incappato in alcuni commenti pregevoli. Interessante, questa persona, mi ero detto, andiamo a curiosare un po'!

Sono passato a leggerne il diario, lo indicherò con Litorali Nascosti, io che amo la nostra lingua, lo preferisco all'anonimo microblog.
Come egli scrive

La Sicilia è un continente sia in senso stretto che in quello lato, potrei dire che possiede in massimo grado una bellezza paradossale, eccessiva e discontinua: quella propria di ogni frontiera, scomoda e sfuggente al dettato razionale dell’Europa che volendosene liberare cade ogni volta in un turbine di sensi ipnotico appena si lascia da essa sedurre.

soffro di un non so se innamoramento o trasporto idealistico romantico, ipnotico per la Sicilia, sia pur conosciuta solo per la bellezza di Stromboli e di Catania, Milazzo, solo una manciata di giorni, nel luglio 2016, con _mlero. Egli gioca facile. Trovo, nel suo scrivere, tutta la raffinatezza, sensi e soavità, eleganza e signorilità che io associo, nel mio idealismo (a metà irrealistico) alla Trinacria.

Come usava scherzosamente nei mie confronti una ex lettrice, lo trovo snob; quindi esteta, preciso nelle proprie osservazioni disincantate. Quanta meraviglia, quanto splendore c'è nella realtà – la conoscete questa mia posizione di sempre!?
Sono rimasto incantato dalle sue pagine. Ho aggiunto il suo diario tra quelli che seguirò.

10 commenti:

  1. e poi da quelle parti si usufruisce delle prestazioni di don Ciccio.
    Mi son chiesto come sia possibile che nonostante tutti paghino don Ciccio la vita costa molto meno? Ma perché don ciccio costa molto meno di altri dispensatori di benessere, è onesto, ti fa risparmiare assicurazioni, rotture burocratiche, spese legali, danni dai teppisti ed è rapido.
    Con lui tutti rispettano le leggi .......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Sicilia è contraddittoria.
      Considera che prende molti denari dalle cinque o sei regioni che tirano la baracca (Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria?, Emilia Romagna, Toscana).

      Elimina
  2. Grazie per l'interessamento che mi pare comunque eccessivo per le mie pagine. D'ora in poi le risponderò col voi, usando la stessa misura vostra: in fondo è la più consona alla mia persona e alla mia età.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccovi ifare capolino, Minimo.
      Bene!
      Il voi che ancora si usa in varie parti del Mwridione, mi garba un sacco.
      So per certo che anche i miei nonni materni lo usavano tra loro.
      Buondì

      Elimina
  3. Trovo, nel suo scrivere, tutta la raffinatezza, sensi e soavità, eleganza e signorilità ..

    Sono pienamente d'accordo con te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Ness1.
      C'è un lettore a me caro, che commenta (con gladio e mazza, spesso usati a proposito) che ha il Vs. pseudonimo, sia pur per intero, senza cifra finale.
      Anche voi fate capolino per la seconda volta, qui.
      Grazie!
      Questo è un semplice diario, non ho alcuna pretesa di scrittura se non descrivere meglio possibile solo alcuni pensieri e fatti che mi riguardano.
      Cerco di avere contegno, quando posso. Grazie.

      Elimina
    2. Il citato non ha nessun "alias" essendo "anonimo".

      Nello specifico, a "Ness1!" corrisponde un utente di Blogger, che a sua volta è un utente Google.
      Questo è tutto tranne che "anonimo", perché Google ovviamente registra tutto quello che fate quando siete "dentro" i suoi servizi e altrettanto ovviamente correla le attività di "Ness1" a quelle di "UnUomo.InCammino".

      Vi farei presente che quando scrivo "registra" e "correla" sto parlando di sistemi esperti che tra le tante modalità di elaborazione dei dati che ingoiano hanno anche la possibilità di riconoscere le località rappresentate nelle fotografie e riconoscere anche le facce delle persone.
      Per cui se per ipotesi "Ness1" pubblica una foto di Pincolallate e "UnUomo.InCammino" pubblica una foto di Salcazzago e le due località sono vicine, Google sa che i due utenti sono localizzati nella stessa area. Se poi "Ness1" pubblica una foto in compagnia di "UnUomo.InCammino", Google col suo simpatico sistema di riconoscimento facciale sa che i due utenti si conoscono.
      Senza contare cose ovvie come gli IP address che sono assegnati ad ognuno dai rispettivi provider.

      Non so, forse voi penserete "embè, io non ho niente da nascondere".
      Appunto, adesso veniamo al problema.

      "la raffinatezza, sensi e soavità, eleganza e signorilità"
      Questo a casa mia sarebbe un insulto.
      Tanto per la leccata quanto per la ridicola dissonanza tra la leccata e i tempi che corrono.

      Elimina
    3. Messer Nessuno, non di sola clava si vive.
      Mio padre dice(va): fa piu' una gocccia di miele che un barile di fiele!

      Elimina
    4. Quella che per te è "fiele" per me è verità.
      Quello che per te è "miele" per me è captatio benevolentiae.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.