mercoledì 17 novembre 2021

Benvenuta!

Ieri, dopo mesi e mesi, ho sentito lo scrosciare dell'acqua, laggiù alla briglia del fiume. Abbiamo avuto la grazia di qualche giorno di pioggia, a tratti intensa (in gran parte assorbita, già oggi il fiume non si sente più, il secco, sotto, è di quasi un anno. _rotti continua a venire col trattore e cisterna alla presa per caricare acqua per le sue bestie (maiali e vitelloni), la sua fonte è lungi dal riprendersi).
Questa pioggia è un grande sollievo per me, un grande piacere osservare il tornare del verde intenso.
La flora ha una vitalità incredibile, liberata dalla pene della siccità di mesi, ha strani comportamenti: stamani, ho visto un piccolo cespuglio di rosmarino, uno di malva, entrambi in piena fioritura, mercoledì 17 novembre!
Speriamo che continui. così, piano, piano. Benvenuta, pioggia!

3 commenti:

  1. È mancata tantissimo la pioggia e tutto ne ha risentito..ci vorrebbe una via di mezzo senza passare dalla siccità alle alluvioni..il profumo dell'aria dopo la pioggia: patrimonio dell'umanità..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ness1, io amo il tempo atlantico di quando ero bambino, poi giovane.
      Da vent'anni esso è mutato, con lunghi periodi di pessima, noiosa, nefasta alta pressione africana e relativa stasi.

      Questa parte d'Italia, inoltre, già prima soffriva di una certa siccità "ordinaria".

      La pioggia ha portato umidità e l'umidità ha portato, ieri, la prima nebbia. Quando sono uscito dalla (frustrante) lezione di tango ne ho visti i fiotti precipitare arrotolandosi dall'alto insieme col suo buon profumo.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.