domenica 28 novembre 2021

Il graupel e la prima donna



Ci siamo alzati presto per andare a lavorare su al campo di Rosa Canina qui a pochi chilometri da casa. È un po' il ns. sfogo di lavoro fisico, silenzio, natura.
Abbiamo piantato due noci, raccolto legna, un tentativo di segarne un po'.
Abbiamo avuto la sorpresa, una delle molte delle nostre amate quattro stagioni: rovesci caparbi di graupel, per buona parte del tempo.
Silenzio e questi piccole sfere, ellissoidi candidi sul maglione, il bianco sul prato. Tirava vento, tutto il bosco intorno era fradicio per le piogge di questi giorni. Silenzio, vento, mille rivoli nel bosco, o tetti imbiancati nel borghetto disabitato laggiù, neppure un comignolo con un filo di fumo.
Ci siamo, piano, inzuppati. Pensavo ai rigidi inverni del Pinocchio collodiano di Mastro Geppetto di Nino Manfredi. Vedevamo le virghe bianche trascinate dal vento, lontano. Poi silenzio e il nostro fiato.
Non siamo durati molto, il freddo è i piedi negli scarponi bagnati ci hanno rimandato a casa.
Poi il buon cibo, con il caro _rio e la sua donna, ci ha aiutato, oggi. E il fuoco irruento nel caminetto. Era diventato geloso della cucina economica, oggi è tornato ad essere la prima donna.

4 commenti:

  1. Solita prosa piacevole, e ... non sapevo cosa fosse il [ graupel ], ti ringrazio.

    ===

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico quelle cascate, quei roversi di pallini bianchi! :)
      Piu' a mord va, piu' hanno termini per indicare le forme solide dell'acqua. Nelle Alpi germanofone usano anche il termine Firn.

      Elimina
  2. Poche cose riscaldano il cuore quanto fuoco che arde e cibo. Io vi aggiungo musica classica - brani al pianoforte meglio se malinconici. Se fuori piove raggiungo vette alte emotive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo splendido tempo "con precipitazioni" (astraggo) è uno delle migliori premesse per godersi delizie e sensi della casa e tra questi, spicca il fuoco!

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.