domenica 24 aprile 2022

I vortici cogli idranti dentro

Giovedì è tornata la pioggia. Finito il lavoro, andando a lezione di tango, pioggia fine e forte, dopo molti mesi, ho visto un copertura nuvolosa plumbea e uniforme: non c'erano buchi di sereno con nuvole grige, bianchicce, anoressiche intorno, c'era una coperta spesa, plumbea, grassa, scura verso nord. Fantastico! Come succedeva fino all'inizio del duemila, fino a quando ero in Lombardia.

Ieri, un'esperienza sensoriale, ambientale così rara (per me). In viaggio, per andare a trovare un'amica in quel di Camogli, tra lo spezzino e Sestri Levante, ho avuto, dopo anni (ero con A-Woman) l'esperienza de La Pioggia ligure.
Vento a  raffiche e vortici sui viadotti, con mille mila idranti dentro a eruttare acqua sulla nostra auto. Acqua sotto, sopra, a lato, avanti, dietro, a mare, a monte! Ero così felice che avrei guidato per ore, giorni.... i tergicristalli che si illudevano di spostare forsennatamente  il torrente che cascava sul parabrezza. Solo in Liguria ho vissuto piogge così intense.
Ieri mattina, a casa, ho aperto la finestra: verde rutilante, aria fresca, terra scura e bagnata sulla stradina che sale nel bosco, profumo di pioggia e acqua, erba e foglie verdi e grasse, milioni di fiori pronti a esplodere. Il profumo di flora e terra dissetate, turgide!
Dopo due anni di siccità è sollievo per anima, mente, corpo e piacere sommo per i sensi.
L'esperienza dei vortice cogli idranti dentro rimarrà a lungo: all'uscita di ogni galleria quel crepitare della cascata improvvisamente, subitanea, sul parabrezza.

Ora ci sono lampi e tuoni di questo temporale, il mare, sotto, il cielo sopra, sono grigi - ancora acqua! - sarà altra giornata di acqua benedetta!
Dopo due anni di siccità sono felice.
Sono disadattato anche su questo, felice per il comunemente detto "brutto" tempo.
_zzz, _mnino, Rosa Canina ancora dormono, io mi godo la sinfonia di tuoni.

8 commenti:

  1. Io vivo a Genova e ieri sera è arrivata con la pioggia e il vento anche la terra rossa del deserto. La nostra amata tramontana ci salva dall'inquinamento e ci restituisce un aria pulita e fresca. Anche io sono felice per questa pioggia benedetta poiché incominciavamo ad avere problemi di riduzione dell'acqua dei bacini, che dissetano la città. Buona domenica e se sei ancora a Camogli, goditi la mia LIGURIA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi, partiti dalla costa del Tirreno, più a sud, sabato, con polvere rossa e poi prima pioggia con polvere.
      Sapevo che anche la Liguria soffre di siccità. Non scrivo soffriva perché un giorno di pioggia, anche se intensa, NON risolve siccità di mesi/anni.

      Elimina
  2. ormai ovunque son bombe d'acqua e poi mesi di siccità.
    Per fortuna che i caporioni son illuminati, vedono il problema e lo risolvono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sarcasmo è anche troppo garbato in quanto dovrebbe essere esteso dai caporioni agli incaporionati.

      Elimina
    2. Per la siccità i "caporioni" a Bruxelles decideranno di creare alcune sequenze di bit, per vari gigaeuri e gli "incaporionati" saranno felici&contenti.

      Elimina
  3. Al volante me la sono vista brutta un paio di volte sotto la pioggia.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.