giovedì 28 aprile 2022

Partigiani: guerra, denazificazioni e altro

La scure della censura della signora Baracetti si è abbattuta su un altro mio commento.
Ho imparato a salvare i commenti nei luoghi in cui vige la moderazione/censura: le sollecitazioni emotive non portano solo a propaganda monodirezionale nei mezzi di comunicazione di manipolazione di massa ma anche tra i diari che da luoghi di dialogo/confronto sempre più  spesso diventano vetrine delle proprie convinzioni, della propria partecipazione a questa o quella narrazione e luoghi di censura.
Il valore aggiunto della diariosfera sia proprio il confronto dialettico, specie quando stimola un qualche cambio del proprio punto di vista, anche solo temporaneamente.


Aggiornamento (giovedì 28 aprile, h 22:32)
Ero intervenuto con un secondo breve commento del quale non salvai il testo, che citava un punto di vista dei marxisti (Diciottobrumaio, qui). Anche il secondo commento è stato censurato dalla signora Baracetti.
----

Signora Gaia
Osservo esterrefatto: gli SUA tentano di invadere (fisicamente significa metterci le loro basi militari, non dei parchi giochi o basi per lo zucchero filato, basi militari con armi di ogni tipo), con colpi di stato organizzati dai vari oligarchi (Soros e compagni), esattamente come fatto dagli SUA in Italia e voi vi scandalizzate per la reazione degli altri imperialisti, i russi, che non hanno certo i metodi prodiabetici, a finestrate di Overton, degli statunitensi/britannici.

In quanto ai partigiani, la loro parte maggioritaria comunista, sono molto vicini a certo metodi russi di denazificazione/defascistizzazione, ampiamente praticati in modalità  di stupri, eccidi, ruberie, torture, epurazioni, dalle brigate garibaldi, per non avere delle simpatie per i russi.
Se da gatto nasci miao fai!

Gli SUA/RU faranno ogni cosa per mantenere il loro impero sacrificando la provincia geografica e sociologica, usata come carne da macello.
Troveranno sempre persone che aderiranno ai nobili ideali coi quali ammantano i loro interessi geopolitici.

37 commenti:

  1. Tutti gli Archivi o quasi hanno celebrato il 25 Aprile, in modo un po'anarcoide forse, nel senso che non ci è stato chiesto dall'alto. E abbiamo messo storie di uomini e donne, di partigiani e di gente che ha combattuto per l'Italia contro l'oppressione nazi- fascista, con indosso una divisa.
    Stragi di civili compiute per vendicare un soldato tedesco, i soliti diranno "ma era colpa dei partigiani!".
    C'è tutta una corrente ignorantona di destra, che fa la storia senza archivi, con i copia incolla, senza citare le fonti ( le basi! Le basi).
    Per contro c'è una sinistra che crede che la storia si limiti solo alla resistenza e appiccica addosso ai partigiani valori che non so quanto avrebbero condiviso.
    Non so chi sia peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, vediamo da che parte iniziare.
      La oppressione....
      Nella maggioranza non ci fu "oppressione" in quanto tale maggioranza fu abbastanza fascista oppure, nel caso de "Franza o Spagna purché se magna!" neutra o indifferente.
      La città più fascista d'Italia, Bologna, diventò la più comunista d'Italia in qualche giorno.
      Probabilmente perché erano ben noti i metodi dei bolscevichi e deli comunisti. Pur di evitare una oppressione peggiore si cambia molto velocemente la gabbana.
      Molti italiani scelsero i fasci pur di fuggire dal pasto che avrebbero dovuto ingollare assaggiato con gli antipasti del funesto bienno rosso.
      Oppressione quindi per una minoranza, protezione per il resto.

      Elimina
    2. Archivi...
      Gli archivi li fanno i vincitori.
      C'è quello che fu messo, non c'è ciò che non fu messo o fu tolto.

      Elimina
    3. Uomo evita di parlare di cose che non sai: disinformsti meglio!

      Elimina
    4. Sara, vedete, temo che, nel vostro fervore, di tanto in tanto dimentichiate alcune la storia e siate troppo affezionata alle narrazioni fatte dai vincitori.
      G;li archivi sono opera di umani e sottoposti alle intemperie di questi: si archivia cio' che si vuole, non si archivia cio' che non si vuole.
      Confondete la mappa col territorio.

      Elimina
    5. Uomo se le cose non le sai, evita di dirle!

      Elimina
    6. Gentile Sara
      Dovrei raccontare di alcune epurazioni avvenute nella valle dove abito alla fine del 2o conflitto mondiale delle quali non è rimasta traccia alcuna. Dovrei citare luoghi, nomi dei testimoni, etc. e reputo che non vada bene, per la loro e mia riservatezza.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Non ho capito quali cose logorino cosa.

      Elimina
    2. bèh, 'sto fatto de censurà il pensiero altrui, ad esempio IO me dovetti da aprì un blogghe per via che nessuna MIA lettera veniva pubblicata nelle lettere del direttore nei vari giornali che esistevano tanti anni orsono

      Elimina
    3. Rispondo sul tema della censura, dato che mi sento chiamata in causa (a meno che Un uomo in cammino non voglia vendicarsi e a sua volta censurare me :) )
      Io credo nella libertà di parola e di pensiero, per cui troverei inammissibile impedire a qualcuno di esprimersi (salvo casi quali diffamazione, istigazione al crimine, ecc). Però se uno ha uno spazio personale, quindi accessibile al pubblico ma al tempo stesso privato (un po' come un bar), ha il diritto di selezionare i commenti per mantenere un dibattito educato, costruttivo, e di qualità. Negli ultimi anni ho deciso di togliere innanzitutto i commenti offensivi, ma anche quelli senza senso, disordinati, pieni di informazioni indimostrate o false, ripetitivi, eccetera. Lo stesso ha diritto di fare un giornale, una rete televisiva, e così via. C'è selezione ovunque: una biblioteca, anche pubblica, non terrà *qualsiasi* libro, uno a casa sua inviterà solo persone con cui ha piacere stare, e così via.

      Elimina
    4. purtroppo son cose difficili a capirsi, io pure impiegai tempo a capire che quelle erano le "lettere del direttore" e non come titolato nella rubrica "lettere al direttore"

      Elimina
    5. Messer Fracatz... ahah, Lettere del direttore
      :)

      Elimina
    6. Ecco che appare la mia eroina Gaia Baracetti.
      Temo che un'atlantofila e un atlantofobo abbiano dialogo molto difficile.
      Se non si va alle cause, alle radici del conflitto, ovvero la scarnificazione della Ucraina/Piccola Russia operata dall'impero SUA contro quello russo, si rimane nelle dispute bislacche se i russi o gli ucraini siano nazi-fasci, etc. ovvero nelle dis-trazioni, i massacri a Mariupol sono orribili ma quelli del Donbass che cosa sono? etc. .
      Informazioni indimostrate: questione complessa.
      Ad esempio, voi affermate che le prime truppe ad invadere in Ucraina sono state quelle russe.
      Ciò è falso visto che nella base NATO camuffata da Center for peace keeping blablabla operavano da lungo tempo (così lungo che la base è pure citata nei siti ufficiali NATO) militari statunitensi e britannici che sono, in parte, periti nell'attacco missilistico ad inizio conflitto.
      Come sovranista non solo detesto la perdita di sovranità Ucraina (come detto sono settanta e rotti anni che siamo scendiletto degli SUA e tenuti tali da centinaia di basi MILITARI) per l'aggressione-reazione russa, ma non mi capacito come ai possa pensare a quella Ucraina senza osservare le travi nei nostri occhi.

      Elimina
    7. Vogliamo osservare il mosaico invece della tessera in alto a dx o quella un po' più im basso, sotto?

      Elimina
    8. Devo scendere dal treno, mi fermo qui.

      Elimina
    9. Non sono "atlantofila". Ho dei principi e li applico a varie situazioni, non faccio il tifo. Come sai ho manifestato contro l'aggressione americana all'Iraq.

      La differenza tra presenza NATO e presenza russa in Ucraina è che la prima era una collaborazione (su piccola scala) voluta da un governo democraticamente eletto, e l'altra un'invasione (massiccia) militare. Se non vedi la differenza tra addestrare i soldati di un paese con il suo consenso e ucciderli uccidendo al tempo stesso anche civili, io e te non ci possiamo proprio capire.

      Elimina
    10. Penso che la differenza inconciliabile sia quella che io ritengo gli SUA gli apologeti, gli organizzatori, gli attuatori di questa guerra in casa "Europa", con il sangue degli europei, etc. .
      Gli imperialisti russi si sono trovati di fronte alla questione di come reagire alla ennesima espansione dell'impero SUA a loro danno. Questo e' il loro punto di vista. Sappiamo come hanno reagito.
      I civili morivano anche prima, sono morti ovuqnue dove gli imperi hanno deciso di agire e sottomettere, quindi, nulla di nuovo.
      Qual'e' l'impero egemone? (l'impero egemone e' quello che ha prevaricato ovvero ha sconfitto i nemici): l'impero egemone e' quello degli SUA.
      Guerre, carneficine, colpi di stato, imposizione militare armata (in Italia, passati 77 anni, abbiammo oltre 120 basi di statunitensi coi "coltelli fini ai denti") a danno della provincia, stragi, etc. sono il dono degli imperi.
      Piu' sono grossi, piu' i doni sono pesanti, velenosi, nefasti, persistenti.
      Non ci capiamo perche' io non osservo i manovrati (i burattini) che si massacrano, guardo il burattinaio "a stelle e strisce" che muove i fili dietro le quinte.
      Ormai neppure dietro, visto che le affermazioni da parte SUA che la guerra deve durare piu' possibile e fare piu' danni possibili sono fatte alla luce del sole, con dei tali come Stoltenberg che decidono quando e come potra' finire la guerra. Penso che lo stile sia una di quelle cose che non interessano a questi figuri.

      Elimina
    11. Resta il fatto che in Ucraina gli americani erano stati invitati e i russi no.

      Stoltenberg (che non è americano) non ha detto quello che hanno riportato i giornali italiani, sono andata a controllare.

      Elimina
    12. Polonia, Ungheria, Ucraina, Cechia, conoscono molto bene gli effetti dell'impero russo / sovietico / russo.
      Quindi vengono allettati dal passare a quello suadente statunitense.
      In Italia non abbiamo sovranità dal 1945 e non ci siamo accorti del collare al collo legato alla loro catena: non possiamo decidere nulla di importante / diverso da quanto stabilito dalle castalie (specie dem) al potere.
      Tutto edulcorato finché si decide sulla segnaletica orizzontale o se votare il 23 o il 30. Appena si arriva a questioni di un qualche spessore (idrocarburi e massmigrazioni in Libia, basi sì o no, rapporto commerciali con l'Iran, etc.) la sovranità apparente evapora come benzina al sole: è nulla.
      Esopo scrisse la novella del lupo e del cane 2600 anni fa.

      Elimina
    13. Resta il fatto che in Ucraina gli americani erano stati invitati e i russi no.

      E' un classico dei filo-atlantici.
      Che, usando a pecora ( sarebbe ''a pappagallo'', ma rende meglio ''pecora'' ) la semplificazione tipica della comunicazione mainstream, omettono un piccolissimo dettaglio : il Golpe di Piazza Maidan del 2014, eseguito materialmente dai gruppi dell'estrema destra piccola russa detta ''ucraina'' su commissione della centrale DEM amerikana ( finanziatori e politicanti : Joe Biden era spesso in Ucraina, in quei mesi ).

      Dopo il golpe :

      * pogrom contro i russi etnici, il più celebre dei quali è stato la Strage alla Casa dei Sindacati di Odessa del 2 maggio 2014 in cui sono state trucidate dozzine di persone ( anche donne incinte ) ma ce ne sono stati altri, e tanti episodi di violenza sui singoli cittadini;

      * bombardamento sistematico della popolazione civile del Donbass, dove si è combattuto per 8 anni ( ma lì, i ''cattivi'' della situazione erano i servetti neonazisti degli amerikani, quindi gli altri servetti detti ''giornalisti'' hanno guardato altrove );

      * assassinio del reporter italiano Andrea Rocchelli e del suo collega e traduttore Andrey Mironov per mano della soldataglia ucraina, con 1 solo condannato ma poi scarcerato per un vizio di forma ( tipico espediente di solito usato per i mafiosi, ma ha funzionato bene anche con i servetti degli USA ) e, addirittura, l'ufficiale a capo dell'unità che ha sparato il colpo di mortaio contro i giornalisti ( ferendo gravemente un loro collega francese ) ha ricevuto l'onorificenza di ''Eroe dell'Ucraina'' ed ha ricevuto un incarico dirigenziale in un ufficio che si occupa dei rapporti tra Ucraina e Italia ( fa ridere ? );
      ah ... il sinistrume non ha organizzato alcun comitato ''Giustizia per Andrea'', pochi si sono indignati nel Belpaese, e, per i motivi suddetti, gli scribacchini hanno quasi del tutto ignorato quel duplice assassinio;

      * promozione degli esponenti di dozzine di milizie ed organizzazioni di estrema destra ucraine nella politica e nelle forze armate, il famigerato Battaglione Azov ( ora reggimento ) è il più celebre;

      * promulgazione di leggi razziste al fine di reprimere la parte russa della popolazione, anche leggi contro l'uso della lingua russa ( che era parlata come lingua domestica da metà circa delle famiglie ucraine ) in luogo pubblico e nelle scuole, e contro le pubblicazioni in lingua russa;

      * esaltazione dei criminali di guerra collaborazionisti dei nazisti tedeschi nella IIGM ( Stepan Bandera che fece massacrare anche decine di migliaia di polacchi, per cui è considerato ''criminale di guerra'' anche in Polonia, e altri ), con l'attribuzione dell'onorificanza di ''Eroe dell'Ucraina'', strade, piazze, monumenti dedicati in tutte le maggiori città ucraine, e convegni, lezioni scolastiche, e altro ...

      Potrei andare avanti, ma per il momento può bastare.

      Questo, è il Paese che i media mainstream ci dipingono come ultimo bastione della Civiltà, un Paese democratico e occidentale, altroché quei ''barbari'' dei russi.

      Di conseguenza, arriva una baracetti a commentare quanto sopra.

      Vabbè.

      Buona serata, Uomo.

      ===

      Elimina
  3. Risposte
    1. Il filtro passamerda produce esemplari sempre migliori.
      Tanto più alti, tanto più scat.

      Elimina
  4. UIC, stai mettendo nello stesso calderone gli Stati Uniti, la UE, la Nato, e i partiti politici oggi al potere (eletti). Stai confondendo libertà di scelta con costrizione. È impossibile rispondere quando le cose sono così imbrogliate.

    Marco, le informazioni che presenti sono o false, o incomplete, o, soprattutto, insufficienti a giustificare un'invasione come quella che l'Ucraina sta subendo (e si tratta anche di cose che la Russia fa da più tempo e su più larga scala, se vogliamo buttarla su quel piano). Non è necessario essere perfetti per avere il diritto di non essere rasi al suolo e massacrati, tanto quanto non è necessario essere ragazze per bene per avere il diritto di non essere stuprate.
    Non scendo nei meriti di ogni singola affermazione perché le mie fonti non sono le tue, le mie idee non sono le tue, per fortuna viviamo in un paese libero in cui uno può tenersi anche le convinzioni più assurde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Partiti!? Non mi ricordo di averli tirati in ballo. Non seguo granché la "Cronaca Vera" dei mestieranti del potere ma, se ricordo bene, non c'è alcun partito che nel suo programma abbia l'uscita delle 120 basi militari degli invasori SUA e relativi occupanti dallo Stivale. Se preferite più brevemente, l'uscita degli SUA - ohps, scusate, si deve dire NATO! - dall'Italia.

      Elimina
    2. È dalla dissoluzione del Patto di Varsavia che la NATO non solo non si è dissolta ma ha continuato l'espansione a est.
      Ora, noi possiamo fingere che oltre quell'est non esista nulla e quindi, seraficamente, avvocare il diritto di questa o quella nazione ad entrare nella NATO.
      Ma
      1- che scopi ha la NATO? cosa ha fatto negli ultimi decenni?
      2 - sapete che esiste l'impero russo? Cosa penserà nell'avere missili nucleari a qualche centinaio di km da Mosca / San Pietroburgo!?

      Qui è molto chiaramente, geometricamente misurato ed espresso:

      https://keinpfusch.net/update-ukraina/

      Comportarsi come se la Russia non esistesse, ignorando per lustri le sue rimostranze e proseguire nella espansione militare è esattamente la causa del conflitto.

      La strategia di SUA e Regno Unito è di frantumare la già poco coesa Unione Europea, di fare più danni possibili alla Russia e, sistemati questi due, passare alla Cina.

      Io sono allibito dal fatto che gli stati europei assecondino questa politica che è distruttiva per essi e per il rapporto simbiotico UE - FR.
      Hanno creato una guerra tra il contadino che fornisce frumento e segale al fornaio che glieli compra per far il pane per il contadino.
      Non riuscite a vederlo questo!?

      La Russia è stata attirata nel tranello, all'Europa continentale sono state tagliate le radici energetiche / delle risorse nella più grossa guerra economica impostale.

      Pare che siano tutti concentrati su Russia e Ucraina, dimenticando tutto il contesto e la storia.
      Ancora SUA e RU a combattere gli stati continentali: fu la causa della IIGM!
      Gentile Gaia, è come se qualcuno avesse organizzato nel campo confinante col vostro un allevamento di lupi e ignorasse, per decenni, le Vs. rimostranze sui rischi maggiori per il vs. gregge. È diritto di Mario Rossi Furlan decidere di affittare il suo campo e cosa venga in esso!

      È la cosa migliore per arrivare ad una guerra (legale, in questo caso, se fossimo a Creta, in Calabria, etc. partirebbe una guerra in forma di faida).

      Elimina
    3. La Nato è un'alleanza difensiva. Non minaccia la Russia e non ha intenzione di attaccarla. La Russia invece ha attaccato o espressamente minacciato i paesi vicini, che quindi chiedono protezione. La Russia si arroga il diritto di decidere chi può far parte di quale alleanza e chi no. Questo non è giusto. Ogni stato ha il sacrosanto diritto di decidere autonomamente di quale alleanza fare parte, e finché non aggredisce uno stato vicino questi sono affari suoi.
      Aggredire qualcuno perché temi (nella tua testa, senza prove) che ti aggredisca per primo è la classica scusa degli aggressori.
      Se la Russia avesse di meglio da offrire, potrebbe cercare di attirare i paesi nella sua alleanza, anziché minacciarli quando aderiscono a un'alleanza con gli altri.

      Elimina
    4. Il tuo paragone non ha molto senso, perché i lupi non sono controllabili mentre l'esercito sì. Inoltre la Russia non è una "pecora" indifesa, ha il suo esercito per difendersi in caso di aggressione. Comunque, se io uccidessi tutti i lupi del vicino prima di aver avuto anche solo un tentativo di predazione, non sarei nel giusto.

      Elimina
    5. Niente.
      L'inquadratura usata da tale Gaia Baracetti è statica e riprende non solo gli ultimi ''5 minuti'' di una vicenda dolorosa che si è riaperta dopo il crollo dell'URSS ( 30 anni fa ), ma ripete a pappagallo gli slogan mainstream tipo ''c'è un aggredito e un aggressore'', stringhe semplificate che indurrebbero qualche smorfia anche ai bambini, tanto suonano grossolanamente false.
      Ma bipolarizzare il mondo esenta dallo studio e successiva analisi critica, cioè solleva la persona da fatiche, dubbi, e impegno.

      i lupi non sono controllabili mentre l'esercito sì eccetera ...

      E' un'idiozia che nega le operazioni di intelligence compiute dagli apparati statunitensi e britannici per ritravasare in Ucraina i nipoti dei nazisti banderisti che al termine della IIGM scapparono numerosi negli SUA, in Canada, e in altri continenti e Paesi attraverso l'Operazione ODESSA, con la quale ricevettero una nuova identità, un lavoro, una casa, e la copertura dalle azioni legali nazionali e internazionali contro gli aguzzini genocidi.

      Il seme della feccia è tornato in Ucraina quasi subito dopo il crollo dell'Unione Sovietica, e ha germogliato la malapianta di DOZZINE di organizzazioni politiche, paramilitari e militari di estrema destra, di chiara impronta banderista – la milizia dell'OUN di Stepan Bandera collaborò al genocido di 900mila ebrei ucraini, più russi, polacchi, e varie etnie minori – che sono state legalizzate, impunite dei tanti crimini commessi ( progrom contro i russi etnici e i russofili, aggressioni e assassini di stampo politico, la continua intimidazione della parte russa della popolazione, crimini contro l'umanità nel Donbass ... ), progressivamente inserite nella vita politica ufficiale e nell'esercito.

      Esplicitamente oppure implicitamente : l'ex-Presidente Petro Poroshenko, sebbene non esplicitamente neonazista, ha definito i miliziani del Battaglione Azov ( cresciuto, oggi è un reggimento di svariate migliaia di carogne ) ''i nostri migliori guerrieri'' e ''i nostri migliori volontari''.
      Più volte, ha fatto discorsi di odio razzista contro i russi del proprio Paese.
      Durante la sua presidenza, sono state erette dozzine di monumenti dedicati a Bandera e altri criminali di guerra, dedicate strade e piazze, organizzati seminari e convegni per riabilitare il personaggio e diffondere il suo credo politico malato tra i giovani.
      Ma lui non viene mai considerato di estrema destra dai media asserviti al Padronato atlantico.
      Eccetera.

      Lo stesso burattino Zelensky è uno degli esseri umani più schifosi mai nati : ebreo russo – pensate che ha recitato la serie ''Servitore del Popolo'' nella sua lingua nativa, cioè russa, e fino a poco tempo fa incespicava spesso quando parlava nel dialetto piccolo russo detto ''ucraino'' – è passato dalla parte del combinato oligarchico-neonazista abiurando clamorosamente le proprie radici e diventandone il testimonial nelle mani del russofobico e mezzo-demente Joe Biden.

      Poi, devo leggere le scemate ignoranti di tale Gaia Baracetti, che gioca tanto a fare l'alternativa nel suo orticello ma poi si abbevera alla fonte dell'acqua inquinata ad uso delle pecore.

      Vabbè.

      Una tra le tante.

      Amen.

      +++

      Elimina
    6. x Gaia Baracetti:
      Se la NATO e' "difensiva" operando all'esterop (guerra alla Serbia) allora lo stesso si puo' dire della guerra difensiva della Russia in Ucraina. Dovrei vedere se la NATO e' stata ufficialmente attiva anche in Libia, Iraq e Siria (guerre di aggressione).
      In quanto ai lupi facilmente controllabili: esitono dei recinti nei quali dovrebbero essere confinati dei pastori maremmani e dai quali tali cagnoni escono per vari motivi, con numerosi casi di aggressione a camminatori, ciclicsti, etc. .
      Le reti di confinamento sono come i confini, con un po' di varchi creati ad-hoc (ad esempio con la scusa di mancata manutenzione, o chiamandoli Wolf peace keeping centres, etc. ) si fa quello che si vuole e le pecorelle diventano animali ancora piu' buioni, direi squisiti per certe fauci.
      In geopolitica dovremmo attenerci a realta' e storia e non a principi etici e morali che, per quanto nobili, sono delle vere e proprie utopie.
      Ricordandoci che fino ad ora sono solo gli SUA ad aver usato armi nucleari di distruzione di massa contro i nemici.
      Il lupo perde il pelo ma non il vizio.
      Tant'e' che alcuni strateghi statunitensi sono tornati a sottolineare l'iportanza del primo attacco nucleare.
      Ecco, con queste premesse cosa pensiamo che succeda dall'altra parte, in quell'est che ha visto avanzare per centinaia di km l'area militare nemica a proprio danno?

      Elimina
    7. x Marco Poli:
      Moderazione dei termini, per favore!
      Sia a casa Poli che a casa Baracetti ho sottolineato che nazionalismo e imperialismo sono ortogonali a culture, etnie, religioni, schieramenti ideologici.
      I nazi / fasci erano bellicisti e bellicosi, gli ucraini / russi sono bellicisti e bellicosi, quindi ucraini / russi son nazi fasci.
      Il furgone del fornaio e' giallo, il girasole e' giallo, quindi il furgone del fornaio e' un girasole.
      Ragonamenti cosi' sono emotivi ma non solidi.

      Elimina
    8. Va bene, Uomo ... ma leggere certe sciocchezze mi manda il sangue alla testa ... comunque stop, ho già scritto tutto, se vuoi cancella pure.

      +++

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. A una narrazione copiata-e-incollata a testuggine da quella ufficiale occidentale, creata e comandata alle testate del mainstream dalle grandi agenzie di comunicazione gestite dagli apparati negli USA e nel Regno Unito, si può rispondere con ragionamenti deduttivi e dati fattuali, ed opportuna documentazione testuale e visuale.

    Ma non riusciremo mai a smuovere di 1 cm le pecore umanoidi dronizzate e asservite.

    Verificato quotidianamente nei social net ed anche nei blog.

    Amen.

    ===

    RispondiElimina
  7. Marco, se tu non ti esprimessi in questo modo sarebbe possibile discutere. Ma scrivendo certe cose mi fai capire che con te non ne vale la pena.
    Ti faccio comunque presente che al giorno d'oggi è possibile consultare fonti originali in qualsiasi lingua, russo compreso, ed è persino possibile che il tuo interlocutore lo abbia fatto.

    RispondiElimina
  8. UIC, non voglio difendere la Nato a tutto tondo, lungi da me. Ma radere al suolo un paese e massacrare i suoi abitanti per impedirgli di aderire alla Nato, e continuare anche quando questo paese annuncia di non volerlo fare, mi sembra giusto un tantino sproporzionato rispetto a qualsiasi minaccia, fosse pure reale. Ti ricordo che il sentirsi minacciati è a discrezione personale, mentre l'aggressione è oggettiva. Io potrei essere una donna molestata che teme anche solo lo sguardo di un uomo, ma questo non mi autorizza a massacrare di botte il primo uomo che mi passa vicino e mi guarda in un modo che non mi piace.
    Se usiamo le passate aggressioni di qualcuno per attaccarlo, allora dovremmo tutti attaccare tutti, dato che ogni paese al mondo è responsabile in passato di qualche aggressione, crimine di guerra, eccetera. La Francia potrebbe voler "demilitarizzare" l'Italia, la Corea dovrebbe voler vedere il Giappone raso al suolo, l'Iran dovrebbe uccidere decine di migliaia di iracheni (forse a questo sta già lavorando), eccetera eccetera. E questo senza contare che l'Ucraina non ha mai aggredito la Russia, mentre la Russia ha in tempi recenti aggredito gran parte dei paesi europei, e anche non europei, suoi vicini. Questi non si vendicano, chiedono solo di essere lasciati in pace e protetti in caso di aggressione, ma no, non va bene neanche questo!
    Inoltre non capisco perché annettersi continuamente parti di un paese vicino conta come "difesa", mentre chiedere di aderire a un'alleanza senza mettere piede in nessun altro paese conta come "attacco". Mi sembra un po' un mondo alla rovescia.
    Comunque vabbè, tu vuoi pensare che sentirsi minacciati giustifichi un macello di proporzioni apocalittiche come quello che la Russia sta facendo in Ucraina, tieniti questa convinzione, ma chiediti, e te lo dico con il cuore in mano, te lo chiedo quasi come favore personale, a cosa ti porta e che persona ti rende fare il tifo così smodatamente per un massacro così atroce, fosse pure giustificato da qualcosa.

    Se vuoi ti rispondo anche sulla Serbia.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.