giovedì 28 aprile 2022

Camogli - 2: ordine e pulizia

(Camogli - 1: prima e dopo)

Una cosa che mi ha colpito di Camogli e delle sue frazioni è l'ordine e la pulizia.
Nel pensiero ribaltato, per cretini e per instupidirli e abruttirli ulteriormente, sono considerati disvalori (e i risultati si vedono). Ordine e pulizia, cura per i dettagli, ricerca di bellezza, anche povera (mi ha fatto sorridere il fatto che in tempi passati ci fu una tassa sulle finestre aperte sulle vie e così i  liguri si ingegnarono a... limitarsi a dipingerle sulle facciate) è ciò che ho sentito e poi percepito, con la mente.
Temo che sia un'altra conferma che degrado, squallore, sporcizia siano caratteristiche ormai consolidate per città, luoghi artificializzati, conurbazioni vasi di pandora multietnici e multiculturali. La grande scala è tale anche nei lati peggiori.
Abbiamo camminato a lungo nei due giorni, domenica e lunedì: non potevo credere ai miei occhi: rifiuti, di fatto, assenti. Questo conferma che si può vivere anche con dignità, rispetto per le cose comuni, per la bellezza e dignità dei propri luoghi. Persone che tengono così le loro contrade non possono non essere in gamba!






3 commenti:

  1. Camogli è molto molto turistica, pochi residenti e tutti motivati a tener lustro il paesello...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il molto turistica è meno molto turistica di altri luoghi.
      Osservavo attenzione, pulizia ordine assai maggiori che in altri luoghi. Nella camminata di lunedì 25 aprile, ho raccattare, in un tre ore, solo una pezzo di bottiglietta di plastica e una plastica di caramella.
      Invece che la solita borsa.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.