domenica 17 luglio 2022

Blu (col tappo giallo) - 2

(Blu (col tappo giallo))

Siamo ospiti di una locanda dignitosa: nonostante le recensioni "a manica larga" (non capisco questa moda del 10 - cinque pallini su cinque - a tutti) il luogo ha non pochi limiti. Rosa Canina ha delle faticose lotte con colleghi che vogliono dare il massimo dei voti senza distinzioni: problema italico (terronico? cattolico del si è impegnato tanto? il sinistro dieci politico?) della manica larga
Percepisco una forte necessità di denaro (*) che si palesa in molteplici aspetti: dalla colazione povera (prodotti industriali) ad una struttura non finita in molti punti (il tetto è... senza tegole, solo guaina bitumata - nera!! - significa temperature da forno della soletta e quindi della nostra stanza).
Però bisogna avere tempo e trovare il buono nelle persone.
Così quando ho chiesto alla ostessa se aveva consigli su come gestire la tanica (l'ho riannusata, forse gasolio più che cherosene) dicendole che ci sono direi una decina/dozzina di litri di carburante (ai prezzi attuali dire un 20/25€), ella prima ci  ha consigliato i vigili urbani e, dopo un breve ripensamento, ci ha detto: portatela qui, vediamo poi se mio marito la può usare.
Hanno un po' di campagna, stufe, etc. gasolio o cherosene possono essere utili!
Detto... fatto!
Nel frattempo, giù alla caletta qualcuno aveva spostato la tanica dal bagnasciuga qualche dm più in alto, qualche metro più in là, vicino alle rocce.
Ho faticato un po' per portarla su per il sentiero erto, a favore di brezza che voleva dire un caldo porco senza o poca ventilazione e, anche se erano le diciotto, il sole picchiava duro ancora (mi son un po' scottato in acqua, ieri).
Aver rimosso quel problema dalla caletta e averlo reso utile (in un contesto di relativa scarsità) è stata una bella soddisfazione.
L'ostessa pensa che sia roba dei clandestini (invasori) che qui arrivano dalla Algeria.
Questo suo rifuggire dalla cacca del politicamente corretto (insieme col pragmatismo dell'uso di quel carburante), chiamando le cose per il loro nome, è stato una bella serie di punti in più! La necessità aguzza l'ingegno.
Contribuiamo alla prosecuzione di questa attività economica, speriamo che migliori!

(c'è ancora qualche tellina attaccata)

(unuomoincammino)

4 commenti:

  1. La mia sensazione è che si tratti di persone con ristrettezze economiche che si sono impegnate in una impresa economica (e relativo mutuo pesante) per una costruzione troppo grande. I due anni di pandemia/sindemia Covid si sono quindi abbattuti come un uragano sui loro piani e ora sono al risparmio su tutto, a partire.... dalle tegole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SE non si sono ribellati alle idiote ''misure anti-Covid'', meritano di fallire.

      Elimina
  2. Almeno hai risolto il problema della tanica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In meno tempo di quanto temevo.
      La necessità aguzzante d'ingegno degli ospiti è stata una valida alleata.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.